Le 7 Meraviglie del mondo classico e moderno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

L’aggettivo “nuove” sta ad indicare il richiamo ideale all’elenco legittimo delle 7 meraviglie del mondo, risalente al III secolo a.C. Ebbene si, possiamo distinguere tra meraviglie “nuove” e “classiche”, quelle del mondo antico, opere architettoniche e scultoree considerate il simbolo della grandezza umana dai greci e dei romani. Poi, nel 2000, durante i Giochi della XXVII Olimpiade di Sidney, la New Open World Corporation, società svizzera a scopo di lucro, indisse un referendum sul web per determinare le “nuove sette meraviglie del mondo” fra 17 opere architettoniche e ben presto si potette votare tramite SMS a pagamento. L’iniziativa riscosse notevole successo e ben presto le candidate salirono a 150. Solo nel 2007 vennero annunciate le vincitrici. 

Le sette meraviglie del mondo classico

  • La piramide di Cheope di Giza

La piramide di Cheope a Giza

La piramide di Cheope a Giza

Costruita intorno al 2.600 a.C in Egitto, è l’unica opera giunta fino ai giorni nostri pressochè intatta e di conseguenza visibile.

  • Il Colosso di Rodi

Il Colosso di Rodi

Il Colosso di Rodi

 

Rappresenta un’enorme statua del dio Elios (alta circa 33 metri) situata nel porto della città greca di Rodi,  costruito nel III secolo a.C. Crollò a causa di un terremoto nel 226 a. C.

  • Il faro di Alessandria in Egitto

Il faro di Alessandria in Egitto

Il faro di Alessandria in Egitto

Venne costruito intorno al III secolo a.C. sull’isola di Pharos, davanti al porto di Alessandria, in Egitto. Crollò all’inizio del XIV secolo d.C a causa di un terremoto.

  • La statua di Zeus a Olimpia

La statua di Zeus a Olimpia

La statua di Zeus a Olimpia

Realizzata dallo scultore greco Fidia intorno al 436 a.C. era alta più di 12 metri ed era coperta di avorio, oro ed ebano.

  • I giardini pensili di Babilonia

I giardini pensili di Babilonia

I giardini pensili di Babilonia

Furono costruiti intorno al 590 a.C. dal re Nabucodonosor II, anche se la tradizione attribuisce la loro costruzione alla regina assira Semiramide, nell’antica città di Babilonia. Alcuni studiosi ritengono che non siano mai esistiti.

  • Il mausoleo di Alicarnasso

Il mausoleo di Alicarnasso

Il mausoleo di Alicarnasso

Nel IV secolo a.C., la sovrana greca Artemisia fece costruire un imponente tomba in onore del fratello e marito Mausolo. La tomba si trovata ad Alicarnasso, nell’odierna Turchia, e fu distrutta da un terremoto.

  • Il tempio di Artemide a Efeso

I resti del tempio di Artemide a Efeso

I resti del tempio di Artemide a Efeso

Costruito ad Efeso, nel VI secolo a.C. era il tempio dedicato ad Artemide, dea della caccia. Distrutto da un incendio nel 356 a.C, fu fatto ricostruire  da Alessandro Magno e resistette fino al III secolo a.C. Oggi ne sono rimasti solo alcuni blocchi di pietra.

Le 7 meraviglie del mondo moderno

  •  La Grande Muraglia Cinese, Cina

La Grande Muraglia Cinese

La Grande Muraglia Cinese

La Grande Muraglia Cinese è una lunghissima serie di mura situate nell’odierna Cina per una lunghezza di  8.851,8 chilometri. È stata costruita a partire dal 215 a.C. circa per volere dell’imperatore Qin Shi Huang.  Vedi anche Beijing: tra cultura e storia.

  • Petra, Giordania

Petra, Giordania

Petra, Giordania

È un sito archeologico della Giordania, posto a circa 250 km a sud della capitale Amman.

  • Colosseo, Italia

Colosseo, Italia

Colosseo, Italia

Il Colosseo, conosciuto anche con il nome di Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro del mondo che sorge nel cuore di Roma. Anticamente era usato per gli spettacoli di gladiatori e altre manifestazioni pubbliche

  • Chichén Itzá, Messico

Chichén Itzá, Messico

Chichén Itzá, Messico

È un importante complesso archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatan.

  • Machu Picchu, Perù

Machu Picchu, Perù

Machu Picchu, Perù

È un sito archeologico Inca situato in Perù. Per approfondire Machu Picchu: la città perduta.

  • Taj Mahal, India

Taj Mahal, India

Taj Mahal, India

Situato ad Agra, nell’India settentrionale, è un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall’imperatore Moghul Shah Jahan in memoria della moglie preferita.

  • Cristo Redentore, Brasile

Cristo Redentore, Brasile

Cristo Redentore, Brasile

È una statua in stile Art Déco rappresentante Gesù Cristo, costruita tra il 1922 e il 1931. È situata sulla cima della montagna del Corcovado, a picco sulla città e sulla baia di Rio de Janeiro.

Condividi

Sull’Autore

18 commenti

    • Miriana Tonarelli on

      È vero, io per prima ammetto che avevo sentito parlare poco delle meraviglie del mondo classico. Scrivere quest’articolo è stato d’aiuto anche per me

    • Miriana Tonarelli on

      Grazie Elisa, di solito è sempre il contrario; si conoscono quelle moderne ma non quelle classiche. Per te è stato il contrario e sono contenta di averti fatto scoprire altre bellezze che meritano di essere viste almeno una volta nella vita!

    • Miriana Tonarelli on

      Grazie Paola, dei luoghi così ricchi di storia e di bellezza non possono non meritare la nostra attenzione!

  1. Con il mio ultimo viaggio sono arrivata a 3. Le altre quattro arriveranno pian piano, ma ora è un obbiettivo. Sono molto contenta che la scelta sia ricaduta su queste sette, anche se ce ne sarebbero così tante da inserire!

Lascia un commento