Mulini a Vento e Paesi bellissimi – Viaggio in Olanda Tra Terra e Acqua

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

L’Olanda è un paese incredibile, che vale la pena girare al di là della sua destinazione più famosa Amsterdam

Pensate che Quasi un terzo del Paese si trova sotto il livello del mare e se gli olandesi non fossero stati così ingegnosi a gestire le acque alcune parti di questo paese non esisterebbe nemmeno.

Scoprire questo lato è molto interessante, si viaggia tra mulini a vento, dighe kilometriche, polder tolti alle acque del mare del nord e paesini che sembrano usciti da una favola.

Vi racconto cosa ho visitato io per comprendere meglio questo paese:

Deltawerk

Il piano Delta, nella zona della Zelanda a sud,  è un progetto ambizioso, ideato in seguito alla disastrosa inondazione del 1953 causata da una tempesta nel mare del Nord. Quarant’anni di lavori, decine di dighe, 25 chilometri di sbarramenti e dune costiere per mettere in sicurezza le aree allagabili.

Ho visitato la Diga della Schelda Orientale “Oosterscheldekering”, si può entrare dentro la barriera nel Parco Delta Park, che oltre allo scopo educativo ed istruttivo ha anche un simulatore di tempesta.

Zierikzee

Una piccola cittadina della provincia della Zelanda, meravigliosa e ricca di fascino.

Zierikzee

viaggio olanda

Un tempo Zierikzee è stata un importante porto per la pesca, che le fece guadagnare un bel po’ di fortuna, il bellissimo angolo portuale, la chiesa , i mulini e oltre 500 edifici storici sono la testimonianza del suo ricco passato.

Flevoland

viaggio olanda

Un altra zona dove si può comprendere l’immenso lavoro degli Olandesi nel tenere le loro terre asciutte è il Flevoland. Il polder più grande del mondo, queste terre sono nate alla fine degli anni 80 dopo un lavoro di bonifica del Zuiderzee, il Mare del Sud.

Al Batavialand un centro in cui vengono raccontati e spiegati i lavori fatti in questa zona, si comprende benissimo l’abilità nel gestire le acque. Qui si trova anche una bellissima riproduzione della nave Batavia appartenuta alla flotta della Compagnia Olandese delle Indie Orientali.

Batavialand

olanda

Si può anche volare sul Flevoland dall’aeroporto di Lelystad per vedere i polder e la loro conformazione, è un esperienza unica, potete avere tutte le informazioni pìnecessarie per prenotare il volo presso l’AVIODROME di Lelystad.

viaggio olanda

I mulini di Schermer

Schermer

Sempre nella provincia dell’Olanda settentrionale è possibile visitare il mulino-museo Schermerhorn, uno degli undici rimasti nel polder Schermer.

Questa zona a causa delle inondazioni era diventata un grande lago, prosciugato utilizzando 52 mulini.

De Rijip

Una Cittadina non lontana da Amsterdam dove si respira un atmosfera quasi fiabesca, qualcuno dice che sia il più bel villaggio in Olanda.

viaggio olanda

Si può fare un giro in barca lungo i suoi canali per vedere uno spicchio di vita autentica.

Il Parco Naturale Weerribben-Wieden

viaggio

Questo Parco nazionale è la più estesa palude torbosa dell’Europa nord-occidentale, si può visitare in vari modi: in canoa, con una barca ecologica e silenziosa o in bici.

Il posto è sorprendente, oltre alla natura rigogliosa, il terreno torboso che balla, e gli animali che si incontrano( anche i cervi), l’atmosfera rilassata e tranquilla che si respira rende tutto più speciale. Giethoorn la città senza strade famosa in tutto il mondo si trova a pochi km da qui.

Amsterdam

Da nord a Sud questo paese ha veramente molto da offrire e scoprire la sua storica battaglia contro le inondazioni e il potere devastante dell’acqua ce la fa amare ancora di più!

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento