In treno nel Nord della Spagna: Costa Verde Express

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il  Costa Verde Express è un’affascinante avventura ferroviaria che si snoda lungo la costa nord spagnola, offrendo ai viaggiatori un’esperienza unica nel suo genere.

Questo pittoresco viaggio in treno si distingue per i suoi paesaggi mozzafiato, la ricchezza culturale e l’opportunità di esplorare alcune delle destinazioni più affascinanti e meno conosciute lungo il percorso.

Itinerario Incantevole

Il viaggio inizia solitamente da Bilbao o Santiago de Compostela proseguendo   nelle regioni settentrionali della Spagna,  attraverso la Costa Verde. Questo tratto di costa, noto per i suoi paesaggi verdi e lussureggianti, regala viste spettacolari sull’oceano Atlantico. I viaggiatori possono godere di tramonti mozzafiato mentre il treno percorre tratti costieri incontaminati e attraversa pittoreschi villaggi di pescatori.

Comfort a Bordo

Il Costa Verde Express offre un’esperienza di viaggio confortevole e raffinata. I vagoni sono progettati per massimizzare il comfort, con ampie finestre panoramiche che consentono ai passeggeri di ammirare la bellezza del paesaggio senza lasciare il comfort dei loro posti. I servizi a bordo includono ristoranti gourmet che offrono prelibatezze locali e internazionali, creando un’esperienza culinaria indimenticabile.

Le cabine

Il Costa Verde Express dispone di 23 camere Grand Class con una capienza di 46 persone in totale. Le sue cabine sono piccole ma confortevoli, rivestite in legno scuro con numerosi luoghi in cui sistemare i propri oggetti personali, dispongono di un  letto matrimoniale alla francese. Sono dotate di minibar, cassaforte, armadio, scrivania e telefono con linea esterna. Il bagno privato è più ampio di quanto ci aspetassimo ed è dotato di doccia idromassaggio/sauna a vapore, asciugacapelli e kit di cortesia completo. Dispongono inoltre di aria condizionata, luci e musica regolabili individualmente.

Attrazioni Lungo il Percorso

Uno degli aspetti più affascinanti della Costa Verde Express è la possibilità di esplorare diverse destinazioni lungo il percorso. Da affascinanti città costiere a villaggi pittoreschi, ogni fermata offre un’opportunità unica di immergersi nella cultura locale. Ad esempio, la città di Oviedo, con la sua architettura storica e la vibrante scena culinaria, oppure la bellissima Santillana Del Mar con il suo centro Medievale, tutte le fermate includono una o più escursioni incluse.

Avventura Culturale

Il viaggio  non è solo un’esperienza visiva, ma anche un’immersione nella cultura della regione. I viaggiatori hanno l’opportunità di partecipare a visite guidate, esplorare musei locali e assaporare la cucina tradizionale. Questa miscela di avventura e cultura rende il viaggio non solo panoramico ma anche educativo. Ci è piaciuto molto provare i vari ristoranti  e Paradores con cucina tipica locale, dove si fa una vera immersione nel gusto.

Consigli Pratici per i Viaggiatori

  • Prenotare in Anticipo: Date le dimensioni limitate dei vagoni, è consigliabile prenotare i biglietti in anticipo per garantire un posto a bordo.
  • Abbigliamento Adeguato: Considerando la varietà di destinazioni e le diverse condizioni meteorologiche spesso anche piovose nel nord e lungo il percorso, è consigliabile prepararsi con abbigliamento adeguato.
  • Fotocamera Necessaria: Vista la bellezza del paesaggio, una fotocamera di qualità è un accessorio essenziale per catturare ricordi indimenticabili.

Conclusioni

La Costa Verde Express offre un’opportunità unica di esplorare una costa ancora autentica della Spagna in un modo che pochi altri mezzi di trasporto possono offrire. Con un mix di comfort, avventura e cultura, questo viaggio in treno è destinato a rimanere impresso nella memoria di chiunque abbia la fortuna di percorrerlo. Un’esperienza che va ben oltre il semplice trasporto da un punto A a un punto B, il Costa Verde Express è un viaggio che abbraccia la bellezza e la diversità di una delle regioni più affascinanti d’Europa.

Condividi

Sull’Autore

Lascia un commento