Zaanse Schans il paese dei mulini a vento vicino Amsterdam

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

 

Nell’immaginario comune l’Olanda è il paese dei mulini a vento, se si va nelle grandi città però non è così comune vederne

Vicino Amsterdam c’è un paesino facilmente raggiungibile in treno che vi farà scoprire non solo la magnifica campagna olandese ma anche i famosi Mulini a Vento.

Arrivare a Zaanse Schans

Raggiungere questo paesino è semplice

Si può fare un tour organizzato di mezza giornata include una visita al parco e alle città di Marken e Volendam, oppure di un’intera giornata aggiunge una sosta a Edam. Sono numerose le agenzie che vendono queste escursioni.

Noi però consigliamo il fai da te, il paesino è delizioso e andando in autonomia potete sceglie di restare quanto volete senza vincoli di tempo.

Da Amsterdam si possono prendere i mezzi pubblici.

Una delle opzioni è l’autobus 391 Connexxion dalla stazione centrale di Amsterdam fino alla fermata proprio di fronte a Zaanse . Il viaggio dura circa 40 minuti.

Con il treno si parte dalla stazione centrale di Amsterdam in direzione della stazione Zaandijk Zaanse Schans. Il viaggio dura circa 18 minuti.

Visitare Zaanse Schans

Questo paesino durante il XVI e XVII secolo era il leader mondiale nella produzione industriale grazie ai mulini a vento.

Con l’avvento di tecnologie di produzione più avanzate l’epoca d’oro della città è finita per diventare oggi un’attrazione turistica.

Un tempo la regione di Zaan ospitava oltre 600 mulini a vento attivi.

In questo momento, sono rimasti solo 10 mulini a vento in funzione e visitabili che hanno compiti diversi, macina spezie, coloranti e olio.

Si può con cetezza dire che Zaanse oggi è un museo all’aria aperta dove si possono vedere i mulini, le classiche case di legno, i piccoli canali e varie attività di produzione di formaggio e zoccoli di legno.

La visita dei nostri Reporter a Zaanse Schans

Condividi

Sull’Autore

Lascia un commento