Volare su una Mongolfiera in Cappadocia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

 

La Cappadocia in Turchia è una delle regioni che ricordano le fiabe grazie al suo panorama naturale

Uno dei modi iconici per vedere questa zona è sicuramente con un bel volo in mongolfiera. Ogni giorno all’alba ne danzano in aria quasi duecento,  sebbene guardarle dal basso sia meraviglioso volare attraverso le rocce e sopra le città è un’esperienza veramente unica.

La regione della Cappadocia  è una  una delle zone di volo in mongolfiera più famose al mondo, le condizioni meteorologiche  sono eccellenti per questo tipo di attività che si può fare quasi in ogni periodo dell’anno.

royal balloon

Volare in mongolfiera con Royal Balloon Cappadocia

Tra le tante compagnie presenti in zona la Royal Balloon è quella scelta da noi, fondata nel 2010 da professionisti del turismo con oltre 30 anni di esperienza.

Inoltre è una società certificata ISO 9001 che garantisce voli in mongolfiera di alta qualità.

Non operano un volo turistico di massa ma con un numero minimo di mongolfiere per fornire ai passeggeri un servizio di volo più personalizzato e confortevole.

mongolfiera

Sicurezza in Volo con Royal Balloon

La Royal usa palloni aerostatici costruiti dai più prestigiosi produttori di mongolfiere al mondo: Cameron Balloons e Lindstrand Balloons (made in United Kingdom) , di nuova generazione che assicurano la massima sicurezza grazie al materiale utilizzato.

I piloti sono esperti e rinomati, tutti i passeggeri sono assicurati da Eureko Insurance con il più alto tasso di polizza tra tutte le compagnie in Cappadocia.

La sicurezza non è mai troppa specialmente per questo tipo di attività è bene scegliere la compagnia giusta e seria

I diversi tipi di volo

Con Royal Balloon potete scegliere tra diverse tipologie di volo, tutte includono il trasporto da e per l’hotel, una colazione leggera, il brindisi post volo con champagne e una medaglia di ricordo:

 

mongolfiera

Royal Queen Flight e Queen Plus

La durata è di circa 60 minuti con piccoli palloni fino a un massimo di 20 passeggeri con Royal Queen e fino a un massimo di 16 passeggeri con volo Royal Queen “Plus”.

mongolfieraKing Flight

Questo volo dura circa 75 minuti con con meno passeggeri, fino a un massimo di 8 persone, questo consente di avere maggiore spazio personale.

 

Come funziona e si svolge un volo in mongolfiera

Alle prime luci dell’alba un confortevole bus ci è venuto a prendere in hotel, arrivati al quartier generale Royal Balloons abbiamo approfittato di una bella colazione a buffet, perché è meglio volare con la pancia piena ci è stato detto.

cappadocia mongolfiera

 

Nel frattempo i piloti scelgono il miglior sito di decollo in base alle direzioni del vento e dopo che l’autorità per l’aviazione civile turca ha dato il permesso di volare, i passeggeri procedono sempre in minibus al luogo di decollo.

Qui si può osservare l’operazione di gonfiaggio che è di per se uno spettacolo,  si vedono i flash delle fiamme che illuminano i palloni, veramente bello.

cappadocia

Una volta saliti tutti a bordo e ascoltate le regole di sicurezza si parte. La salita come tutto il volo è lento e piacevole, si arriva fino a 300 metri di altezza e ci si lascia trasportare dal vento.

L’opportunità di vedere le formazioni rocciose, le valli e le città dall’alto è qualcosa che è difficile da spiegare a parole, la bellezza è tanta e va vista con i propri occhi.

volare mongolfiera cappadocia

Per me volare in mongolfiera in Cappadocia è una di quelle attività imperdibili se si viene qui

Noi abbiamo avuto un pilota ” Tolga oltre che bravissimo anche molto simpatico, ci ha strappato tanti sorrisi in volo.

L’atterraggio è stato semplice e morbido, una volta scesi abbiamo celebrato con un flute di champagne e fragole al cioccolato. Ci è stata data anche una medaglia per ricordare questa esperienza.

cappadocia

royal cappadocia

volo mongolfiera

Per le 8 circa di mattina eravamo di nuovo in hotel per una seconda colazione e continuare la scoperta di questa bellissima regione

I miei consigli per un volo in mongolfiera:

  • Scegliere la compagnia giusta per avere un’esperienza sicura e piacevole
  • Vestirsi comodi e coprirsi bene, si vola la mattina all’alba e può essere parecchio freddo
  • Se il volo viene cancellato per cattivo tempo non preoccupatevi, la compagnia organizzerà un nuovo volo nei giorni successivi, per questo prendetevi sempre almeno 3 o 4 giorni per visitare la Cappadocia.
  • Se soffri di vertigini o hai paura delle altezze come me non escludere a priori il volo, pensaci. Volare lentamente in un cesto con i lati alti non è come stare in piedi su un balcone alto, Non hai quella sensazione di vertigine. È più come se il terreno si stesse dispiegando sotto di te perchè ti muovi con il vento. Il cesto non oscilla o ondeggia, quindi non puoi cadere.
  • Se avete bimbi piccoli sotto i sei anni non possono partecipare al volo quindi avete necessità di organizzarvi diversamente.

Per offerte e ulteriori info potete visitare il sito della Royal Balloon Cappadocia

mongolfiera cappadocia

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento