Vedere e nuotare con le Mante alle Maldive

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

 Le Mante sono dei giganti marini che sembrano danzare nelle acque calde dell’Oceano Indiano

La bellezza , la grazia e l’eleganza di questi animali è unica, la Manta è un pesce carilagineo, le sue pinne sembrano quasi ali e possono arrivare a oltre sei metri di larghezza, nonostante la loro grandezza però sembrano tanto leggiadre.

Per l’uomo sono totalmente innocue, si nutrono di plancton e per questo le acque in cui vengono avvistate sono spesso torbide.

Dove Vedere le Mante alle Maldive

Hanifaru Bay, alle Maldive, nell’atollo di BAA è una zona spettacolare, la forma della baia e la oceanica spingono al suo interno una concentrazione altissima di plancton, per questo motivo in alcuni periodi grandi branchi di mante che vengono qui per nutrirsi.

Negli anni è diventata una delle principali attrazioni del nord delle Maldive, non solo per l’enorme quantità di mante, ma anche per un numero crescente di squali balena che si cibano dello stesso plancton.

Per evitare il sovraffollamento, nel 2011 l’UNESCO ha dichiarato l’atollo di Baa, e soprattutto la baia di Hanifaru, una Riserva della Biosfera. Successivamente, il governo dell’arcipelago ha stabilito severi regolamenti e ha sostenuto progetti scientifici e di protezione legate a questa specie.

Il tempo ha dimostrato il successo di tali misure con il progressivo aumento del numero di esemplari avvistati.

Hanifaru Bay è il paradiso delle Mante!

Il modo ideale per vedere le Mante è grazie allo snorkeling, le mante finiscono sempre per nuotare vicino, anche vicinissimo, a chiunque rispetti il loro spazio, non le tocchi e non si agiti in acqua, nuotano sia collettivamente “in fila” che individualmente eseguendo incessanti looping.

Osservarle in questo loro ambiente naturale credetemi è pura magia.

Quando vedere le Mante alle Maldive

La stagione “ufficiale” per l’avvistamento va da maggio a novembre, anche se le più grandi congregazioni di mante di solito si verificano tra i mesi di luglio e settembre.

Come fare per Vedere le Mante

Si può arrivare ad Hanifaru sia con una gita giornaliera in barca dai di resort e dalle guesthouse delle isole nell’atollo di Baa. Noi abbiamo alloggiato al Kiha Beach a Dharavandhoo che ha una sua barca per le escursioni.

Questa zona si raggiunge con un breve volo dall’aeroporto internazionale di Malè.

mante vedere

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento