Un weekend in Giordania – Racconto di Viaggio –

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

 

A fine Febbraio grazie ai nuovi voli low cost diretti da Roma di Ryanair, io e Alessandro siamo volati nel sud della Giordania, ad Aqaba, abbiamo approfittato di qualche giorno per fare un weekend lungo.

Facciamo le valige e in sole tre ore di volo tra un caffè e un film scaricato sul cellulare arriviamo nel cuore del Medio Oriente.

VISTO GIORDANIA & JORDAN PASS

Arrivando ad Aqaba nel sud del Paese il visto è gratuito, le formalità per entrare si possono sbrigare direttamente in aeroporto, il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi.

Se entrate da Amman invece il costo è di 40 Dinari Giordani.

Sono esenti dal pagamento del costo del visto i titolari del “Jordan Pass” , una carta turistica che si può acquistare on line e include l’accesso gratuito a oltre 40 siti turistici nel Paese.

La Giordania un paese ospitale e con tante meraviglie da vedere. Appena usciti piccolissimo aeroporto di Aqaba il sole splende alto e la temperatura è piacevolmente mite.

AUTO a noleggio o AUTISTA in Giordania?

Giriamo il paese con una guida e un autista, si può scegliere anche di prendere un auto a noleggio, le strade sono in buono stato, guidare è facile e le indicazioni e i cartelli stradali semplici da seguire.

Il prezzo per auto con autista e noleggio non varia molto nei periodi di bassa stagione, perciò la scelta è del tutto personale.

Oltre a queste due opzioni ci sono anche molti tour in gruppo organizzati o gli autobus, oppure potete arrivare su Amman o Aqaba e organizzare escursioni di uno o più giorni con le varie agenzie locali, dipende molto dal tipo di esperienza che volete vivere.

Guida Turistica in Giordania

La nostra guida, il simpaticissimo Zuhair Sayaheen   ci ha dato consigli utilissimi e ci ha raccontato storia, arte e aneddoti di questo paese. Lo potete contattare sulla sua pagina Facebook e sono certa che sarà felicissimo di organizzare qualcosa per voi, l’importante è portagli qualche bel prodotto tipico italiano, magari un bel formaggio della vostra regione.

Aqaba 

Ci sistemiamo nel nostro hotel in pieno centro , (Il double Tree Hilton) ed esploriamo questa città che si sta aprendo moltissimo al turismo.

Iniziamo subito da un pranzo in perfetto stile luculliano giordano a base di Hummus e verdure varie , nella via principale ci sono numerosi ristoranti e cafè, mentre nella zona vecchia il bazar è interessante e ancora autentico.

Aqaba si affaccia sul Mar Rosso, in città a spiaggia di fronte ai resort di Lusso è bellina ma nulla di eccezionale, la spiaggia che per me è più bella è nella zona di Tala Bay, dove l’acqua è cristallina, i coralli meravigliosi e la vita marina ricchissima.

Mar Rosso Giordania

Si possono fare delle gite di mezza giornata in barca per fare snorkelling o immersioni, in città si trovano numerosi diving e agenzie che vendono pacchetti turistici di tutti i generi.

Ad Aqaba ci sono anche resti storici da vedere :

  • Forte Mamelucco, noto anche come Castello di Aqaba, comprende una prigione, una camera di esecuzione intimidatoria, una scuderia e un posatoio per i piccioni messaggeri. Vale la pena visitare anche il museo archeologico per comprendere dettagli e aneddoti storici.
  • Ayla: la prima città islamica fuori dalla penisola arabica, costruita intorno al 650 d.C.  Si possono vedere i resti delle mura della città e delle sue torri ed i resti degli edifici per le tribù locali e la moschea

Wadi Rum 

GIORDANIA

Il giorno seguente partiamo per il deserto del Wadi Rum, uno dei più belli al mondo, famoso anche per la figura storica di Lawrence D’Arabia.

In poco meno di un ora siamo al visitor center dove lasciamo l’auto per proseguire in Jeep, i tour generalmente portano nei luoghi più belli, tra dune di sabbia, montagne rocciose e archi naturali, questo luogo è stato scelto più volte come location di film ambientati su Marte, perché ricorda proprio questo pianeta e la sua morfologia.

DESERTO GIORDANIA

Dopo un bel giro tra archi naturale, dune e pareti rocciose con iscrizioni preistoriche ci godiamo il tramonto, con il sole che scompare tra le montagne e la temperatura che si fa più fresca raggiungiamo il nostro campo tendato dove passeremo la notte.

WADI RUM TOUR

Abbiamo scelto un luogo tradizionale, che richiama le classiche tende beduine, ma c’è una nuova moda che sta prendendo piede, le Martian Domes, ovvero delle tende a forma di bolla che ricordano le installazioni marziane che si vedono nelle pellicole di Hollywood.

Dormire nel deserto è un esperienza unica, il cielo di notte si illumina e c’è anche la possibilità di visitare un centro di osservazione astronomica ( Wadi Rum Sky)dove le stelle sembrano più vicine che mai.

Petra 

Dopo una bella notte tranquilla lasciamo il deserto per una meta famosa in tutto il mondo: Petra.

La misteriosa città costruita dai Nabatei, scavata nella roccia rossa e rimasta nascosta per molto tempo.

Petra è un luogo che non lascia affatto indifferenti, ci ero stata dieci anni prima e la sensazione che si ha è sempre la stessa, un emozione e stupore difficile da raccontare a parole; dal visitor center si va direttamente nella lunga gola che porta alla zona centrale.

petra giordania

Al Siq è un passaggio di circa 1,2 km con pareti rocciose su entrambi i lati, lungo il percorso ci sono sono numerosi reperti archeologici, come antichi acquedotti lungo i lati e piccole nicchie scavate nella roccia che simboleggiano le divinità.

Avvicinandosi alla fine del Siq, dall’apertura della roccia si intravede il Tesoro, simbolo di questa città misteriosa, in tutta la sua magnificenza.

Il Tesoro è stato costruito come un mausoleo, per il re Areta IV ma una la leggenda racconta che contenesse numerose ricchezze, che vari avventurieri hanno cercato strenuamente e naturalmente mai trovate.

Non c’è solo il Tesoro a Petra, proseguendosi incontrano centinaia si incontrano centinaia di tombe scavate nella roccia, un anfiteatro e una strada colonnata, memorie del periodo in cui Petra fu annessa anche all’impero Romano, e sulle colline in alto si vedono le imponenti Tombe Reali, ci si può avventurare verso numerosi trail dove si possono scoprire i tanti luoghi di questo sito archeologico.

Uno dei trail più lunghi è quello per arrivare al Monastero, anche questo un enorme Mausoleo che vanta oltre 800 gradini per essere raggiunto.

Per Pranzo ci si po’ organizzare al sacco, oppure raggiungere la zona dei ristoranti e mangiare ad un buffet.

Nel sito ci sono numerosi cagnolini, molti sono ben tenuti ed hanno un padrone altri sono molto magri e affamati, se vi piacciono gli animali portate con voi del pane o delle crocchette, questi pelosetti ne saranno felici.

giordania

PETRA BY NIGHT

La nostra visita diurna è stata meravigliosa, però abbiamo deciso di vedere questa meraviglia anche di notte, così abbiamo partecipato a Petra By Night, un’ escursione notturna lungo il Siq fino al Tesoro. L’avevamo fatta dieci anni prima e ci era piaciuta, successivamente però ho letto molte lamentele su questa iniziativa, molti si lamentavano sul fatto che non valesse i venti euro che si pagano, così abbiamo deciso di vedere di nuovo se qualcosa fosse cambiato.

Grazie al consiglio della nostra guida partiamo per ultimi, rimanendo praticamente soli nel canyon illuminato solamente dalle candele e dalle stelle, è un momento emozionate e speciale.

Arrivati al Tesoro le candele sono centinaia, e creano un atmosfera surreale insieme al sottofondo musicale, nei miei ricordi era proprio così.

petra giordania

Alla fine dello spettacolo la facciata viene illuminata da luci colorate, in quel preciso istante salutiamo Petra con tanta emozione e un ultima foto ricordo.

Al ritorno insieme a tutto il gruppo di gente che chiacchierava e si sorpassava lungo il tragitto, la magia provata all’andata è svanita e forse ho capito chi non ha gradito questa esperienza. Quindi il mio consiglio è quello di allontanarsi dal gruppone e dalla folla e partire per ultimi o per primissimi, in maniera tale da godere della suggestione del silenzio, del buio e delle candele.

Il nostro weekend sta terminando, non abbiamo tempo per andare verso il mar Morto e il tempo non è nemmeno dei migliori perciò ci avviamo verso il sole del sud.

Rientriamo ad Aqaba per riprendere il volo verso casa, ma se avete un giorno in più potete approfittarne per vedere come vi dicevo il Mar Morto, altra meraviglia naturale presente in questo paese o Piccola Petra.

Noi alloggiamo per l’ultima sera in uno dei numerosi Resort lungo mare ( Movenpick) e ci godiamo le ultime ore in questo paese tra mare e bagni di sole.

La Giordania è un luogo ospitale e ricco di natura, cultura e storia, è stata una destinazione perfetta per un weekend diverso dalle solite città europee e ci facciamo una promessa, quella di tornare per scoprire di più verso nord .

 

&nbsp

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento