Rovaniemi Lapponia – Le Escursioni Invernali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Rovaniemi nella Lapponia Finlandese è una destinazione perfetta per le vacanze invernali

Foreste innevate, fiumi ghiacciati sono un vero e proprio Winter Wonderland, dove divertimento e bellezza diventano il mix perfetto.

Durante il periodo più freddo le attività all’aperto non mancano, anche con i gradi che scendono sotto lo zero ci sono tante escursioni molto divertenti che si possono fare.

Rovaniemi in Inverno

Ho visitato Rovaniemi a Febbraio nel pieno della stagione artica. Le temperature durante il mio soggiorno sono andate da una media di -14 gradi a -26, non c’è da temere però, perché con il giusto abbigliamento non si sente freddo e si può godere a pieno della bellezza di questo luogo.

Le escursioni invernali a Rovaniemi

Ho partecipato a tre interessanti escursioni, tour che volevo provare da tanto:

  • Il tour in motoslitta
  • Il Pic Nic notturno in cerca dell’Aurora boreale
  • Ice Floating, il bagno nel lago ghiacciato

Io mi sono affidata ad un tour operator locale per queste tre attività, Safartica è una società molto conosciuta a Rovaniemi, sono operativi dal 2002 e offrono tanti tipi di escursioni.

escursioni rovaniemi

Il loro ufficio è in pieno centro città e sono stati gentilissimi nel rispondere a tutti i miei dubbi e richieste.

Scegliere un operatore valido è essenziale per avere un’esperienza piacevole e senza problemi, anche perché il tour operator vi fornirà il vestiario adatto e la qualità anche in questo aspetto fa la differenza in ambiente artico.

Le escursioni che ho fatto io sono state:

AURORA PIC NIC

In cerca dell’Aurora Boreale nelle foreste Lapponi

La regione artica è famosa per un fenomeno naturale ottico meraviglioso, l’aurora boreale, caratterizzata da bande luminose che nellanotte che danzano nel cielo e lasciano letteralmente senza fiato il fortunato spettatore.

L’aurora è visibile a Rovaniemi da fine agosto a metà aprile, è un fenomeno imprevedibile che non accade ogni sera, ci vuole un pizzico di fortuna e le previsioni meteo giuste. Vale la pena però andare a caccia di aurore nella foresta e partecipare ad un safari notturno.

Per avere maggiori possibilità di avvistare le luci del nord si deve andare il più possibile lontano dalla città e dall’illuminazione artificiale, per questo i safari si svolgono in aperta foresta.

Essendo un tour notturno le temperature scendono molto, il tour operator fornisce una tuta artica da indossare sopra i vostri vestiti, un paio di calzini di lana, scarponi e guanti.

Si inizia l’escursione nell’ufficio centrale di Safartica dove ci si veste nello spogliatoio, pronti ad affrontare il gelo notturno poi si parte con il bus verso la foresta. Una volta arrivati ci si siede accanto al fuoco e essendo un pic nic si mangiano salsicce arrostite e si beve the caldo, in attesa della magia.

Come dicevo è una questione di fortuna non sempre si riesce a vedere l’aurora, durante la mia escursione però la sorte è stata dalla mia parte e nel pieno del buio della natura le luci hanno cominciato a danzare davanti ai miei occhi!

rovaniemi lapponia

Non riesco a descrivere l’emozione provata, è qualcosa di bellissimo!

GIRO IN MOTOSLITTA

Altra escursione divertente e adrenalinica è il giro in motoslitta, questo mezzo di trasporto è estremamente famoso e molto usato qui in Finlandia, grazie al quale ci si può spingere all’interno foresta.

safartica

Ci sono vari tour in motoslitta, dalle corse per principianti, a safari su lunga distanza di molte ore. C’è un’opzione per ogni livello, le guide vi spiegheranno tutto e sono sempre presenti in caso di difficoltà.

Da principianti noi abbiamo scelto il tour di media durata, una volta presa confidenza con il mezzo abbiamo seguito la nostra guida sul lago ghiacciato e ci siamo addentrati nella natura più selvaggia.

rovaniemi

Sulla motoslitta si può andare in due, per questa escursione oltre alla tuta artica, scarponi e guanti vi viene dato anche un casco.

ICE FLOATING

Fare il bagno in un lago ghiacciato

Una delle esperienze uniche fatte durante questo viaggio è sicuramente questa.

A circa un ora dalla città si trova uno chalet che sembra uscito dalle favole , circondato dalla natura e dal lago!

escursione

Un buco nel ghiaccio è la nostra piscina naturale, l’acqua ha una temperatura di zero gradi circa e per proteggerci dal freddo, rimanere asciutti e permettere il galleggiamento ci viene fornita una tuta da salvataggio arancione “teletubbies”.

Una volta indossata si entra, mentre la pressione inizia a far gonfiare la tuta e ci tiene a galla, fare il bagno nel lago tra i blocchi di ghiaccio è qualcosa che vale proprio la pena provare, un’esperienza davvero artica!

Queste tre escursioni mi hanno lasciato ricordi indelebili che non potrò mai dimenticare!

Per tutte le altre attività invernali disponibili vi invito a dare un occhiata al catalogo di Safartica:

safartica
Qui invece trovate il nostro video delle escursioni:

Buon Viaggio!

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento