Guidare in Lapponia – Noleggiare un auto a Rovaniemi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

 

La Lapponia è la regione più a nord della Finlandia, ho visitato questa zona facendo base a Rovaniemi e noleggiando un auto per muovermi in autonomia.

Gli inverni lapponi sono molto rigidi la temperature possono scendere oltre i – 20 gradi, guidare in questa zona era una delle maggiori preoccupazioni che avevo, non sono abituata a ghiaccio e neve e temevo di avere problemi durante la guida.

Invece mi sono trovata bene, non ho avuto alcun tipo di problema e sono felice di aver fatto la scelta del noleggio auto, questo mi ha dato autonomia e anche risparmio, evitando costosi taxi e attese gelide per i mezzi pubblici.

Guidare in Lapponia cosa c’è da sapere

La nostra Patente Italiana è valida e sufficiente in Finlandia

Le strade sono in ottime condizioni e vengono pulite spesso

Le auto hanno ruote invernali e chiodate

I limiti di velocità sono ridotti

Non c’è mai traffico

Facilmente si incontrano animali in strada come le renne quindi prestare la massima attenzione

Le strade sono comunque ghiacciate perciò è una buona regola rispettare le distanze di sicurezza

Riscaldare il Motore prima di Partire

Quando la temperatura scende di molti gradi sotto lo zero durante la notte , è uso comune usare il riscaldatore del motore per ripartire la mattina successiva.

Praticamente quasi ogni auto in Finlandia ha un riscaldatore del motore che funziona collegandolo a una normale presa di corrente.

Per maggiori informazioni, chiedi alla compagnia di autonoleggio o controlla il manuale dell’auto.

Le regole da rispettare per guidare in Lapponia

  • Alcool tolleranza zero, se bevi non guidare
  • Obbligatorio utilizzare sempre le luci durante la guida
  • I pedoni hanno precedenza anche in punti in cui non ci sono semafori.
  • Le auto provenienti dalla destra hanno la precedenza.
  • Rispettare alla lettera i limiti di velocità
  • Le multe per eccesso di velocità sono proporzionali al tuo reddito ma comunque molto care

rovaniemi

Noleggiare un auto in Lapponia a Rovaniemi

In aeroporto c’è un’ampia scelta di autonoleggi, la cosa migliore è prenotare in anticipo la propria auto, per avere un miglior prezzo, una scelta maggiore e controllare per tempo il deposito necessario sulla carta di credito che varia da compagnia a compagnia.

La mia scelta è caduta su un brand lacale molto conosciuto e grande, la SCANDIA RENT; questa compagnia di noleggio ha uffici in tutto il territorio finlandese oltre che un’ottima assistenza clienti.

guidare finlandia

Quando noleggio un’auto voglio essere sicura della qualità della machina che andrò a prendere e della copertura assicurativa assistenziale, non vale la pena rischiare in questi casi ed è bene affidarsi ad un rental conosciuto e sicuro.

La flotta disponibile alla Scandia Rent va dal gruppo economy con auto come Toyota Aygo o simile, family car anche small come la VW Polo fino ad arrivare ai suv grandi.

Incluso nel noleggio auto un chilometraggio illimitato e l’assistenza stradale h24.

Sul loro sito Internet trovate tutte tariffe e le info necessarie, naturalmente è necessario avere una carta di credito per il deposito di sicurezza che varia a seconda dell’auto scelta, il deposito è in genere di 900 euro ma può essere ridotto a 200 acquistando una copertura assicurativa aggiuntiva al momento della prenotazione dell’auto, comunque vi invito sempre qualora avete dubbi sui depositi per il noleggio, i tipi di carta accettati e altre info a contattare la compagnia.

noleggio auto

La mia esperienza di noleggio auto a Rovaniemi

Nel mio viaggio in Lapponia siamo arrivati a destinazione con l’ultimo volo della giornata, al desk della scandia rent ci aspettava un ragazzo per consegnarci le chiavi della macchina, l’addetto è stato gentilissimo ed ha risposto a tutte le mie domande e dubbi.

Usciti dall’aeroporto siamo andati alla ricerca della nostra auto nel parcheggio, un bel Suv Jaguar molto grande e comodo, con ruote chiodate ed opzione di guida sulla neve, inoltre i sedili riscaldati sono stati un vero piacere quando si rientrava in macchina dopo essere stati fuori a – 15 gradi.

Fin da subito ci siamo trovati bene, ottima tenuta di strada, grazie al navigatore siamo arrivati facilmente nel residence dove abbiamo affittato una casa, la città è piccola e si raggiungono le varie zone in breve tempo.

Nel centro di Rovaniemi i Parcheggi sono a pagamento, molto comodo è usare l’ app apposita altrimenti si devono avere delle monete.

Abbiamo girato in lungo e largo Rovaniemi con neve , ghiaccio senza mai aver avuto alcun tipo di problema. Tornando indietro sceglierei di nuovo di noleggiare una macchina senza alcun dubbio.

Alla fine del viaggio abbiamo riconsegnato l’auto parcheggiandola dove l’avevamo presa, e riconsegnando le chiavi nella cassetta del “drop off” visto che il desk era chiuso.

Tutta la meraviglia del paesaggio lappone nel nostro Video su Youtube :

Buon Viaggio

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Konsuelo, Kappa per gli amici sono un appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva, insieme ad Alessandro il mio compagno di Vita di lavoro e di avventure viaggiamo in tutto il mondo sia per lavoro che per passione; Abbiamo deciso di creare Karoundtheworld per condividere le nostre esperienze ed essere utili a chi come noi vuole visitare una meta in particolare.

Lascia un commento

cinque × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.