Le città più sicure del Mondo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Quando si viaggia sentirsi al sicuro in una destinazione sconosciuta è molto importante

The Economist, il famosissimo editoriale in lingua inglese ha stilato una classifica delle città più sicure al mondo, in termini di sicurezza digitale, sicurezza sanitaria, infrastruttura e sicurezza personale.

Le nostre città italiane come Roma e Milano si sono classificate al venitinovesimo e trentesimo posto, mentre nella Top 10 ci sono ben 4 città asiatiche.

La TOP 10 delle città più sicure al mondo

1 TOKYO

La super affollata città del Giappone è la più sicura al mondo, qui ci si sente al sicuro anche camminando in strada in piena notte, ottimo punteggio anche come sicurezza sanitaria e digitale.

2 SINGAPORE

La città stato asiatica si è guadagnata il secondo posto, caratterizzata da una popolazione multietnica e una densità urbana unica è molto sicura.

3 OSAKA

Altra città giapponese in classifica, famosa per l’architettura, la vita notturna e il cibo di strada ha un tasso di criminalità veramente molto basso.

4 AMSTERDAM

Una delle poche località europee a entrare nella top 10 delle città più sicure, Amsterdam famosa per i suoi canali, l’arte e i coffeshop, dove non viene venduto caffè ma modesti quantitativi di cannabis.

La città risulta piuttosto sicura nonostante qualche borseggiatore nella zona del quartiere a luci rosse.

5 SYDNEY

Una delle più grandi città dell’Australia, nonostante non sia priva di criminalità è relativamente sicura, in particolare nelle zone turistiche. Ci sono quartieri in cui bisogna avere un’attenzione più alta e in cui non è meglio attardarsi.

6 TORONTO

Tra le principali città canadesi, lungo il lago Ontario. La sua caratteristica sono le molte zone verdi in cui i residenti passano molto tempo libero. Si è classificata come la più sicura città del Nord America.

7 WASHINGTON DC

La Capitale degli Stati Uniti, monuementi e musei gratuiti rendono questa città anche un luogo turistico.

Nonostante alcune zone siano da evitare, è una delle più sicure città americane. I rischi più probabili per un turista sono gli scippi a tarda ora e qualche borseggiatore nei posti affollati.

8 COPENHAGEN

Altra città europea nella Top 10, la capitale della Danimarca, alcune zone sono da evitare, negli ultimi anni sono nate piccole gang che creano disturbi in alcuni quartieri. Il pericolo maggiore nelle zone turistiche sono i borseggiatori.

9 SEOUL

La capitale della Corea del Sud è un’altra asiatica nella lista. Un luogo in cui la cultura pop e moderna si mischia alla spiritualità buddista. Si dice che la città non dorma mai e sia sempre viva e vivace, anche qui il rischio maggiore sono i borseggiatori.

10 MELBOURNE

Nel sud dell’Australia non solo una città sicura ma anche nella classifica di quelle in cui si vive meglio. Il tasso di criminalità è molto basso, la zona più colpita dai borseggiatori è Flinders Street station.

Condividi

Sull’Autore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.