Come Vestirsi in Lapponia – Abbigliamento Artico

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La Lapponia è la regione più a nord della Finlandia, in piena zona artica attrae visitatori in inverno per la possibilità di vedere la mitica aurora boreale e per i suoi paesaggi innevati

In piena zona Artica la neve ricopre questa zona per circa sei mesi l’anno, le temperature variano abbastanza a seconda della località e possono arrivare nei periodi più freddi anche a meno venti  gradi o addirittura meno trenta nelle zone più a nord.

la domanda più comune di chi sta per fare un viaggio in Lapponia è come mi vesto?

Nonostante nelle escursioni in esterna i tour operator vi daranno delle tute artiche apposite, per il tempo libero
non si può assolutamente improvvisare e occorre partire preparati, noi di K Around the World per il viaggio a Rovaniemi ci siamo affidati a Decathlon per vestirci da capo a piedi, con qualità e convenienza.


Abbiamo fatto i nostri acquisti da Decathlon Appio, in Via Appia Nuova, 450, dove abbiamo trovato personale preparato che ci ha dato i consigli giusti e i prodotti adatti per vestirsi in Lapponia.

abbigliamento lapponia

Come spiegato nel video in Lapponia è fondamentale vestirsi a strati, ogni strato ha le sue funzioni, quindi, per strati diversi, avremo diversi tipi di vestiti e tessuti.

Questi sono i prodotti che abbiamo usato noi e che sono stati super promossi! Non abbiamo sentito freddo e siamo stati protetti dalle intemperie:

Strato di Base

Lo strato a contatto con la pelle deve tenerci asciutti. E’ consigliato perciò un abbigliamento termico, sia per la parte superiore sia quella inferiore

Pantaloni termici SIMPLE WARM neri WEDZE

viaggio vestirsi lapponia

Comodi, morbidi e caldi, sono stati lo strato base da mettere sotto i pantaloni, inoltre ha un classico taglio dritto che si adatta a tutte le morfologie.

Maglia intimo termico KEEPDRY

viaggio come vestirsi lapponia

Una maglia termica altamente traspirante che ci tiene all’asciutto, fondamentale in ambiente artico. Mantiene il calore della pelle trasferendo il sudore all’esterno.

Calze termiche sci adulto 100  WEDZE

come vestirsi in Lapponia Rovaniemi

Calze molto calde grazie al loro sottopiede in lana, sono comode  e con gambetto sottile, hanno una buona traspirazione per la dispersione del sudore. Sotto abbiamo messo uno strato aggiuntivo con un calzino di seta preso sempre da Decathlon, combinare queste calze  garantisce un po’ di calore in più.

Strato Intermedio

lo Strato intermedio deve essere bello caldo dovrebbe tenerci all’ asciutto e isolarci. I migliori tessuti sono lana e pile.

Pile montagna  MH100

viaggio rovaniemiCaldo, leggero ed economico, è stato fondamentale nel nostro viaggio a Rovaniemi.

Strato esterno

L’ultimo strato, quello esterno ci fornirà protezione dagli elementi, quindi l’ideale è un giaccone antivento e  pantaloni impermeabili.

Giacca montagna uomo e donna ARCTIC500 X-WARM

come vestirsi lapponia rovaniemi

Cappotto piumino sviluppato prorpio  per gli ambienti artici, ha il collo  alto e un cappuccio anti-tempesta con pelliccia sintetica.

Pantaloni sci  100  WEDZE

come vestirsi rovaniemi

Impermeabili e caldi, chi vive nelle zone artiche usa dei pantaloni normali nella normale routine quotidiane, ma in viaggio avrai molte occasione per venire a contatto con la neve quindi meglio rimanere asciutti .

Scarpe per la Lapponia

Le scarpe / stivali devono essere comodi e non troppo stretti Il sangue deve circolare per non sentire freddo, l’ideale è scegliere doposci caldi e impermeabili che ti garantiranno protezione, isolamento termico una buona aderenza sulla neve.

Doposci montagna donna SH500 X-WARM

viaggio rovaniemi

Doposci uomo SH100 WARM neri

come vestirsi lapponia

Accessori

Mani piedi e testa sono le parti del corpo che si raffreddano più in fretta, quindi dobbiamo tenerle ben coperte

Per le mani , è bene usare due strati fatto di un primo paio di guanti più leggero che vi eviterà il congelamento quando vorrete scattare una foto e toglierete il secondo strato più pesante ed impermeabile.

Per completare il nostro abbigliamento a prova di artico mancano un buon copricollo per coprire la zona della gola e i caso di necessità tirare su fino al naso, infine un bel cappello caldo.

Buon Viaggio

Condividi

Sull’Autore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.