Dove vedere e visitare i campi di lavanda in Italia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

 

Quando si parla di lavanda viene subito in mente la Provenza, anche in Italia però sono numerosi i luoghi in cui questa bellissima pianta viene coltivata, da nord a Sud anche nel nostro paese ne possiamo ammirare la fioritura.

Una pianta erbacee originaria del bacino Mediterraneo, i suoi fiori sono belli e profumati, le sue proprietà terapeutiche inoltre sono molto note.

Quando Fiorisce la Lavanda ?

In genere la fioritura inizia a metà giugno, naturalmente i vari fattori climatici influiscono sensibilmente sulla fioritura e la sua durata.

Campi di Lavanda nel Lazio

Nella zona nord del Lazio, nei pressi di Tuscania sono preseti svariati campi coltivati a lavanda, le colline della Tuscia sono il luogo perfetto per questa pianta.

La Lavanda della Tuscia è un’azienda immersa nel verde della Maremma Laziale, qui si producono vari prodotti a base di lavanda. I loro campi fioriti in estate sono meravigliosi.

 

Campi di Lavanda in Umbria

La zona di Assisi è famosa per la sua Festa della lavanda, si svolge nel Lavandeto di Assisi, un vivaio che è un immenso giardino fiorito. I suoi campi di lavanda sono molto famosi.

Campi di Lavanda in Toscana

Il Chianti è la zona della Toscana dove trovare i campi coltivati a lavanda, La lavanda di Toscana è un’azienda che nei suoi due ettari di lavandeti distribuiti nei terreni coltiva le due varietà più pregiate e tipiche della regione.

Campi di Lavanda in Emilia Romagna

In provincia di Reggio Emilia c’è un posto in cui fare una delle esperienze più belle, un pic nic nei campi di lavanda, l’Azienda agricola Valtresinaro ogni anno organizza pic nic a menù fisso nelle sue splendide coltivazioni.

Campi di Lavanda in Piemonte

Famosa come la piccola Provenza, la zona di San Giovanni della Sale in provincia di Cuneo si trasforma in un meraviglioso dipinto blu. Questo piccolo paesino si è reinventato grazie alla lavanda e alle erbe aromatiche guadagnando prestigio nel settore erboristico.Sul sito del comune trovate ogni anno info sulla fioritura.

Campi di Lavanda in Calabria

La raccolta e la coltivazione della lavanda spontanea nel Parco Nazionale del Pollino è un’attività storica, negli anni però a causa questa lavanda autoctona ha rischiato di scomparire. Oggi nel Parco Nazionale della Lavanda non solo un’azienda ma anche una fattoria didattica dove scoprire tutto su questa pianta

Condividi

Sull’Autore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.