La Torre Eiffel – Informazioni pratiche per visitarla

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La Torre Eiffel è l’icona più riconosciuta di Parigi

Costruita per l’Esposizione Universale del 1889, la torre è relativamente nuova in una città la cui storia risale a oltre un millennio.

La torre è il simbolo di una Parigi moderna ed elegante ed una delle attrazioni imperdibili di questa città.

Questo monumento di ingegneria è stata la struttura più alta costruita dall’uomo per 40 anni, raggiungendo 324 metri di altezza. Gustave Eiffel all’epoca rivoluzionò la costruzione dei ponti e ha applicato la stessa tecnologia in ferro battuto per costruire la sua torre.

Molti parigini si sono opposti al monumento, ed era prevista la demolizione dopo 20 anni. La Torre però fu salvata da un’altra invenzione: servì come telegrafo e antenna radio a partire dal 1898. Oggi attira circa 7 milioni di visitatori all’anno.

La immaginate una Parigi senza Torre Eiffel?

Come Arrivare alla Torre Eiffel

Indirizzo: Sul Champ de Mars nel 7 ° arrondissement (Midwest Parigi)

Metro: Bir Hakeim o Trocadero (linea 6), Ecole Militaire (linea 8)

RER: Champs de Mars-Tour Eiffel (linea C)

Autobus: 42, 69, 72, 82, 87

Stazione dei taxi: Quai Branly, Pilier West

Orari di apertura

1 gennaio – 14 giugno:

Torre: dalle 9:30 alle 23:00
Ascensore: dalle 09:30 alle 23:45
Scale: dalle 9:30 alle 18:30

Dal 15 giugno al 1 settembre:

Torre: dalle 9:00 a mezzanotte
Ascensore: 9:00 a 00:45
Scale: dalle 9:00 alle 00:30

2 settembre – 31 dicembre:

Torre: dalle 9:30 alle 23:00
Ascensore: dalle 09:30 alle 23:45
Scale: dalle 9:30 alle 18:30

Biglietti per la Torre Eiffel:

I biglietti variano a seconda di quanti livelli si desidera visitare e se si prevede di prendere l’ascensore o le scale. Prendere le scale è sempre meno costoso, ma può essere faticoso e l’accesso alla cima della torre non è possibile tramite le scale.

L’accesso alla cima della torre può essere sospeso a causa delle condizioni meteorologiche o delle misure di sicurezza.

Accesso per visitatori con mobilità limitata:

I visitatori con mobilità limitata o in sedia a rotelle possono accedere ai livelli uno e due della torre tramite l’ascensore. Per motivi di sicurezza, l’accesso alla parte superiore della torre non è disponibile.

Il momento migliore per visitare la Torre Eiffel?

Essendo l’attrazione più visitata di Parigi, è preferibile visitarla quando ci sia meno folla:

La bassa stagione a Parigi va da ottobre a marzo. In questi periodi, è più probabile evitare le lunghe code e le aree di osservazione sovraffollate. Tuttavia, visitare la torre durante i mesi freddi e umidi di novembre-febbraio è probabile che sia un’esperienza meno piacevole piacevole, soprattutto quando i cieli nuvolosi ostruiscono magnifici panorami della città.

Visitare durante i giorni feriali piuttosto che nei fine settimana e al mattino presto o in tarda serata è anche una buona idea.

Ristoranti e negozi di souvenir:

La Torre Eiffel ha due ristoranti: uno al primo livello e uno al secondo:

58 Tour Eiffel Brasserie
1 ° livello, Tour Eiffel, Avenue Gustave Eiffel
+33 1 45 55 20 04

Situata al primo piano, alta 58 metri, questa brasserie serve una cena di alta qualità con vista. Offrono anche pranzi in stile pic-nic. Una prenotazione qui ti consente di saltare la linea.

Ristorante Jules Verne
2 ° livello, Tour Eiffel, Avenue Gustave Eiffel
+33 1 45 55 61 44

L’unico ristorante della Torre Eiffel con una stella Michelin e un ascensore proprio (al pilastro sud), Jules Verne offre una cucina di alto livello che vale la pena provare solo per il cibo, per non parlare del panorama. Di solito si deve prenotare con largo anticipo.

Inoltre, gli snack bar si trovano al piano terra, al primo e al secondo livello. C’è anche uno champagne bar e un buffet.

Souvenir e regali sono disponibili al piano terra, primo e secondo livello. Il secondo livello comprende anche un negozio di specialità alimentari in cui è possibile acquistare prodotti alimentari tradizionali francesi.

viaggio parigi

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

1 commento

  1. Anche se della Torre Eiffel in generale si sanno molto cose ho trovato utile il tuo articolo: noi siamo stati con i bambini a Parigi a febbraio, l’obiettivo era proprio salire sulla Torre ma purtroppo alla fine non è stato possibile e ci siamo ripromessi di tornarci presto. Ora, grazie al tuo articolo, mi è venuta l’idea di andare alla brasserie e magari di consumare un pranzo in stile pic!

Lascia un commento