Guida Pratica per un Viaggio in Uzbekistan

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Una delle perle in Eurasia l’Uzbekistan  riserva molte piacevoli sorprese

Un paese che ci riporta alla mente i racconti di Marco Polo lungo la via della seta, una nazione ricca di storia, conquistata prima da Alessandro  Magno poi da Gengis Khan, nonché terra natia di Tamerlano, uno dei più celebri conquistatori della storia.

Città come Samarcanda e Bukhara erano il luogo di sosta e fulcro della via commerciale della seta grazie alla posizione strategica tra est e ovest.

Proprio grazie alla sua storia e al mix di popolazione che si sono incontrate su questo territorio si deve il fascino dell’Uzbekistan.

Viaggiare in Uzbekistan

Viaggiare in questo paese non è affatto difficile, ci si può affidare a tour di gruppo ma anche al “fai da te”, le persone sono accoglienti e il budget è economico, un mix ideale per qualsiasi tipo di viaggiatore.

Come Arrivare in Uzbekistan

Questa nazione non ha un affaccio sul mare, perciò i metodi comuni per entrare nel paese sono treno, auto e aereo.

Aereo

Un volo diretto per la sua capitale Tashkent dall’Italia dura circa sei ore, con Uzbekistan Airways ci sono vari voli settimanali da Roma Fiumicino e Milano diretti. In alcuni periodi dell’anno sono disponibili anche voli diretti su Urgench.

Treno

Il treno è uno dei mezzi più usati a livello locale, si può arrivare facilmente nel paese dalla Russia, dal Kazakistan, durante il mio soggiorno ho visto numerosi treni provenienti da Mosca o Almaty.

Auto

Si può viaggiare in auto dal Kazakistan, il Kirghizistan e il Tagikistan verzo l’Uzbekistan. Taxi e autobus sono disponibili anche per attraversare i confini.

Visti e Documenti per entrare in Uzbekistan

Il visto per entrare da Turista nel paese è stato abolito, oggi c’è un regime senza visto d’ingresso per un soggiorno fino a 30 giorni per i cittadini Italiani. Se desiderate stare più a lungo vi serve un visto adatto allo scopo.

Il passaporto deve avere una validità residua di almeno tre mesi.

Durante il vostro soggiorno è richiesta la registrazione temporanea, ovvero un documento comprovante il vostro soggiorno, gli hotel in cui dormirete vi daranno questa documentazione al momento del check out, dovrete conservare ogni foglio dei vari hotel fino all’uscita dal paese, se soggiornate presso privati la registrazione va richiesta da chi vi ospita.

È molto più semplice a dirsi che a farsi, io ne sono venuta a conoscenza solo sul posto.

Il Clima in Uzbekistan

Il clima qui è continentale arido, gli inverni sono freddi, in gennaio nella capitale la temperatura si aggira tra i 3 ed i 5 gradi, mentre le estati molto calde, si oscilla dai 27 ai 30 gradi.

La primavera tra Aprile e Maggio ha un meteo piacevole così come settembre e ottobre, io sono stata a settembre ed il clima era perfetto, ne troppo freddo ne caldo asfissiante.

Come girare l’Uzbekistan

Muoversi in città e da città in città è facile anche se non prendete parte ad un tour, il paese si presta ad essere visitato anche in autonomia.

Taxi

I taxi sono molto economici, a Tashkent c’è un applicazione (YANDEX) che vi permette di usarli in maniera pratica, nelle altre città non è ancora arrivata ma potete contrattare un po’ e avere una buona tariffa.

Private Driver e Transfer

Dalle varie agenzie locali potete noleggiare un auto con conducente per i city tour o per andare da una città all’altra.

Treni

I treni sono il modo secondo me più comodo per viaggiare tra le città, io mi sono mossa in treno molto spesso. Ne ho presi di tutti i tipi, da quelli più antichi al super moderno e veloce Afrosyob che collega la capitale a Samarcanda e Bukhara in poche ore.

Mi sono trovata sempre bene, per la prenotazione vi consiglio di organizzarvi per tempo, in quanto i treni veloci vanno a ruba in fretta e vi conviene prenotare con un minimo di preavviso.

Io ho provato ad acquistare i biglietti sul sito delle ferrovie Uzbeke, al momento del pagamente ricevevo un messaggio di errore e non potevo proseguire, mi sono affidata allora ad un sito russo in doppia lingua in Inglese, (Tutu.ru) Ottimo sito facile da usare.

Una volta che avrete il biglietto anche se elettronico in stazione dovete farvi mettere un timbro che vi autorizza al viaggio, si mette di solito o in biglietteria o nella stazione dopo i controlli negli appositi desk che vedete di lato nelle sale d’aspetto, in genere vi indirizzano i controllori, non vi preoccupate.

Aereo

L’Uzbekistan Airways vola sulle principali città varie volte al giorno, i voli sono economici ed efficenti.

Cosa Vedere in Uzbekistan

Il paese è ricchissimo di mete e destinazioni interessanti, dalle sue città più importanti alle zone meno frequentae come il famoso Lago Aral, che prosciugandosi è diventato un deserto con relitti di barche abbandonate, la  valle di Fergana, considerata il giardino dell’Uzbekistan, una zona ricca di agricoltura e tradizioni artigiane, oppure le fortezze nel deserto del Karakalpakstan,  non c’ è da annoiarsi.

L’itinerario classico prevede la visita alle città chiave del paese:

Tashkent

Cosa vedere uzbekistan

La capitale, una città che sta crescendo sempre di più, con stazioni metro decorate, un enorme Bazar in cui si trovano spezie, verdura e souvenir ed un bel museo dove conoscere i dettagli storici dell’impero Timuride.

Samarcanda

samarkanda

Raggiungibile in poche ore di treno veloce da Tashkent è la città più famosa, Il Registan la Piazza in cui si affacciano tre Madrasa è un’icona mondiale. Nel suo Bazar scorre la vita locale da ammirare e osservare, mentre il bellissimo Gur e Amir dove Tamerlano ed i suoi figli sono sepolti è stato il modello d’ispirazione del Taj Mahal!

Bukhara

viaggio uzbekistan

Questa città ha oltre 2 mila anni, il suo centro è ben conservato e le moschee insieme alle Madrasa rendono perfettamente l’idea del suo splendore durante il medioevo.

Khiva

uzkekistan viaggio

La mia preferita in assoluto, Khiva è una cittadella medievale racchiusa da alte mura e perfettamente conservata, i suoi minareti spiccano su tutto, le piastrelle azzurre a contrasto con gli edifici sabbiosi creano come un passaggio che riporta indietro nei secoli. Grazie alle sue piccole dimensioni può essere visitata a piedi e per me è un grande pregio.

Dove dormire in Uzbekistan

Troverete sui vari siti di prenotazione hotel e alloggi di ogni tipo, dai più economici a quelli di categoria superiore, al momento non sono ancora presenti sul territorio le grandi catene mondiali e questo può essere un suo punto a favore.

Cosa Mangiare in Uzbekistan

La cucina è stata influenzata dalle varie culture che si sono mischiate nel paese, un posto d’onore ce l’ha sicuramente il pane, una sorta di ciambella senza buco, bassa e cotta in forni cilindrici, una vera delizia.

Il Plov è un piatto nazionale a base di riso e carne che troverete ovunque, così come il somsa, un fagottino ripieno di carne.

Le tavolate Uzbeke sono bellissime, frutta e antipasti vengono messi a tavola da subito insieme al pane.

Informazioni utili

La Lingua

Russo e Uzbeko vengono parlati e capiti a pari livello, l’inglese ancora è poco parlato, vi potete arrangiare grazie a Google translate oppure a gesti.

Internet Wifi e Sim Card

Il wifi negli hotel ha sempre funzionato discretamente, in aeroporto potete acquistare una Sim card per meno di 10 dollari che ha un ottima copertura e velocità.

Cambio e Moneta

La moneta locale è il Sum, potete cambiare i soldi in aeroprto , in banca o nelle nuove macchinette esposte nelle zone turistiche.

Gli Atm sono disponibili in tutte le città e si trovano facilmente.

Visita il nostro Canale Youtube per video di viaggio e Racconti

 

Buon Viaggio

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento