Guida di Viaggio alle Fiji

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

 

Le Fiji sono un arcipelago nella zona dell’oceano Pacifico meridionale, famose per il suo mare turchese, le spiagge selvagge , le immersioni subacquee e l’ospitalità della popolazione

Le due isole principali sono Viti Levu e Vanua Levu, con centinaia di isole minori. L’aeroporto internazionale si trova a Nadi sull’isola principale delle Fiji, Viti Levu, questa cittadina è l’hub perfetto per muoversi nell’arcipelago con voli nazionali e traghetti.

Come Arrivare alle Fiji

L’Italia è molto lontana, per arrivare si possono avere un paio di opzioni passare per gli Stati Uniti o passare per la zona asiatica, in entrambi i casi ci vorranno più o meno venti ore di volo.

Passando dagli Stati Uniti la Fiji Airways vola direttamente da Los Angeles e San Francisco a Nadi, mentre passando dall’Asia si puà fare scalo a Singapore o Hong Kong.

Altra opzione è passare dall’Australia, Sydney e Brisbane sono a sole 3 e 4 ore di volo dalle Fiji.

Visti e Permessi

Non è necessario richiedere un visto prima per una permanenza non superiore ai 120 giorni. Per normative su Pcr covid e varie le cose cambiano molto in fretta vi consigliamo di controllare sempre sul sito ufficiale.

Lingua e Cultura

La lingua nazionale è il figiano ma l’inglese è la seconda lingua che viene insegnata anche a scuola. Ovunque sentirete la parola Bula, il saluto ufficiale, mentre Vinaka significa grazie.

Riguardo la cultura locale è estremamente ricca e interessante, le persone sono molto accoglienti e sempre sorridenti. Gli incontri sociali sono una tradizione che include il consumo notturno di kava. una bevanda fatta con la radice di un albero della famiglia del pepe.

Quando Andare alle Fiji

Con un clima tropicale il sole è alto tutto l’anno, le Fiji hanno due stagioni distinte. La stagione secca va da maggio a ottobre ed è probabilmente il periodo migliore e più confortevole per una visita, con cieli azzurri, precipitazioni e umidità scarse e condizioni ideali per lo snorkeling e le immersioni. Le temperature giornaliere oscillano intorno ai 25°C e di notte non scendono mai sotto i 19°C.

La stagione delle piogge tra novembre e aprile è più calda (fino a 33°C), con maggiore umidità, acquazzoni tropicali e rischio di cicloni.

Girare le Isole

Viti Levu ha una buona rete di autobus affidabili ed economici, i locali passano ogni 10-15 minuti. Sunbeam e Pacific sono autobus espressi tra Nadi e Suva e partono spesso. Potete anche noleggiare un’ auto ma la guida è all’inglese.

I voli tra le isole anche in idrovolante sono numerosi ma il trasporto in barca è il modo migliore per spostarsi.

captain cook

Altro modo per viaggiare tra le isole e spostarsi nelle zone più remote è una crociera , la Captain Cook Fiji organizza crociere da 3 a 7 giorni in giro per le Mamanuca e Yasawa. Un ottimo modo per scoprire le isole e le spiagge più belle e avere un incontro con la cultura più autentica dei villaggi.

Dove Dormire alle Fiji

L’isola principale di Viti Levu offre numerose opzioni di alloggio, inclusi resort, ostelli, AirBnB e alloggi in famiglia.

Il modo migliore per viaggiare alle Fiji è esplorare le isole esterne.

La sistemazione è diversa su ogni isola con alcune isole sono costituite da un solo resort mentre altre isole hanno villaggi locali e possono offrire alloggi in famiglia.

Ci sono alloggi per tutti i budget da situazioni economiche a resort a 5 stelle. Noi dopo 7 giorni di crociera ci siamo fermati nella zona di Natadola Bay all’Intercontinetal Fiji, un resort grande e comodo, con ristoranti e attività per tutti i gusti, su una bella spiaggia da cartolina.

viaggio fiji

Le zone da vedere alle Fiji

L’arcipelago è formato dal oltre trecento isole quindi da fare e vedere non manca. L’isola principale Viti Levu è una buona base di viaggio, la dei resort Denarau Island con il suo porto offre ristorantini e negozietti interessanti. Per una piccola avventura invece si può scegliere di andare fino a Sigatoga e avventurarsi per un River Safari, si naviga il fiume fino ad un villaggio locale, si passa del tempo con le persone e si assiste alla cerimonia della Kava.

Il Giardino del Gigante Dormiente è un’attrazione famosa, si trova ai piedi degli Altipiani di Nausori vicino la città di Nadi. Le sue passerelle , i sereni stagni di ninfee, i giardini esotici e i meravigliosi prati sono uno spettacolo da vedere. La visita dei giardini si può abbinare a quella delle Mud Pool , delle piscine con fango termale, esperienza divertente e rilassante.

fiji

Per una gita in barca invece potete scegliere Tivua Island, un’isola privata da sogno dove passare la giornata tra un buon pranzo, un giro di snorkelling e una partita a beach volley.

E’ possibile fare una gita di un giorno alle Isole Mamanuca da Nadi o pernottare per poche notti. Le spiagge sono bellissime e diverse località sono famose per le loro feste in spiaggia ogni notte. In questa zona è possibile visitare l’isola di Castaway dove Tom Hanks ha girato l’omonimo film, noi ci siamo passati durante la crociera.

A circa 3 / 5 ore di barca si trovano le isole Yasawa, note per le loro splendide spiagge come quella della Laguna Blu (isola di Nanuya). Non perdetevi le Sawa I Lau Caves se siete in zona, una grotta con acque azzurre ritenuta sacra dai figiani.

Buon Viaggio

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento