Guadalupa un’isola caraibica Europea – Guida Pratica

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La Guadalupa è un’arcipelago di isole situate nelle Piccole Antille

Dal punto di vista amministrativo fa parte integrante della Francia ed è considerata uno dei dipartimenti francesi d’oltremare. Per questo motivo, l’isola è a tutti gli effetti Unione Europea.

Guadalupa è composta da due isole principali unite da un ponte :

  • Grande Terre

la zona più turistica con le classiche spiagge da cartolina con sabbia bianca e mare azzurro.

  • Basse Terre

la zona più selvaggia dove è presente anche il vulcano attivo.

Inoltre sono presenti isole minori: La Désirade, Marie-Galante, Petite-Terre e Les Saintes.

Arrivare a Guadalupa

Dall’Italia al momento non ci sono voli diretti, Air France offre buone combinazioni con scalo a Parigi per raggiungere l”arcipelago.

Da Parigi sono circa 9 ore di volo.

Come Muoversi a Guadalupa

Il modo migliore è affittare una macchina, la zona è molto vasta e i mezzi pubblici sono limitati, a meno che non si voglia uscire solo per escursioni organizzate l’ideale è avere un auto per girare le isole in autonomia.

Noi abbiamo noleggiato da una società per metà italiana, la QuickRent e ci siamo trovati molto bene.

Le strade sono ben tenute e per guidare basta la patente italiana, da notare però che specialmente nella zona di Basse Terre le curve ed i saliscendi possono rallentare molto il vostro itinerario perché si deve procedere con cautela.

Dove alloggiare e dormire a Guadalupa

L’arcipelago è grande e potete scegliere di dividere il vostro soggiorno in varie zone per poter apprezzare tutti i tipi di paesaggi.

A Grande Terre abbiamo soggiornato in un residence hotel sulla bella spiaggia di Gosier , il Karibea Beach Hotel, abbiamo scelto un appartamento con cucina e due bagni, molto comodo perchè questa formula unisce i classici servizi di un resort come colazione, pulizie e ristorante con la praticità di un appartamento.

guadalupa

A Basse Terre abbiamo scelto un Resort con Bungalow fronte spiaggia, il Langley Resort Fort Royal, una meraviglia svegliarsi la mattina con il suono delle onde.

guadeloupe

L’ultima parte del soggiorno invece l’abbiamo passata nell’entroterra di Basse Terre in una villetta con piscina e vista piantagione di vaniglia, Habitation la Manone.

guadeloupe

Costi, moneta e pagamenti

Guadalupa è parte della Francia, la valuta è l’Euro.

Sull’isola, abbiamo trovato alcune banche popolari in Continental France, come LCL o La Banque Postale. Gli sportelli bancomat sono disponibili nella maggior parte delle città e non abbiamo avuto problemi con l’utilizzo. Per i negozi più piccoli è bene avere contanti con se.

Telefono e Roaming

Essendo parte d’Europa avrete il roaming del vostro operatore telefonico incluso nel piano tariffario, è proprio come se foste in Francia

Attenzione però in alcune parti delle isole il telefono potrebbe agganciare la cella telefonica giamaicana ed uscire dal piano europeo, è successo ad alcuni ragazzi che abbiamo incontrato.

Fuso orario

L’Italia è 7 ore avanti rispetto all’ora di Guadalupa

Cosa Fare e Vedere a Guadalupa

Guadeloupe

Ci sono tante attività , tour e esperienze da avere in Guadalupa, gli amanti del mare possono tranquillamente passare le giornate in spiaggia a crogiolarsi al sole, igli amanti dell’avventura e l’aria aperta hanno una serie interessante di escursioni da fare sia via terra che via mare.

Documenti e restrizioni d’entrata

Per entrare in Guadalupa basta la carta d’identità, ultimamente però in base alle varie normative riguardanti il coronavirus e la pandemia le varie regole possono cambiare di mese in mese e possono essere necessari documenti aggiuntivi come Qr code, tamponi e anche quarantena, per questo vi inviatiamo a leggere il sito Viaggiare Sicuri per tutte le info aggiornate.

Buon Viaggio

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento