In giro per Matera in Ape Calessino

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Matera in Basilicata è una delle città più antiche al mondo, ci sono testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni.

Matera viene chiamata anche la città dei Sassi

Gli abitanti hanno nei secoli scavato la roccia e creato delle grotte in cui hanno ricreato un vero nucleo urbano fatto di case.

I Sassi vengono divisi in due principali, Sasso Caveoso e Sasso Barisano. In entrambi troverete grotte, ipogei, palazzotti, chiese, vicinati, scalinate, ballatoi, giardini e orti tutti incastonati l’uno nell’altro a formare un luogo unico .

Un modo insolito ma molto simpatico per visitare la città è l’ape calessino, questo mezzo di trasporto vintage ci ha portato alla scoperta dei due rioni.

 

Un post condiviso da K Around The World (@konsuelogennari) in data:

Noi abbiamo fatto il tour con Vito un simpaticissimo e ben preparato ragazzo che ci ha spiegato molte cose sui sassi, racconti veri e sentiti in quanto i suoi nonni vivevano proprio qui in queste grotte.

Potete scegliere tra varie tipologie di tour:

Itinerario nei Sassi

Tour del Centro Storico

Tour del centro storico con le grotte naturali

Il Parco della Murgia Materana

“ApeVito” nasce con l’idea di visitare i luoghi e le vicende che raccontano la storia di Matera con un “amico del posto”.

L’itinerario che abbiamo scelto noi è stato quello dei Sassi.

 

Il percorso visita dedicato ai due Sassi comprende un tour in ape che parte dalla stupenda discesa panoramica di via d’Addozio, nella parte nord.

Con soste ed itinerari fotografici lungo tutto il tour in calessino, fino a raggiungere la piazza di San Pietro nel Sasso Caveoso.

Abbiamo visitato anche la ricostruzione di una Casa Grotta per vedere in maniera pratica come le persone vivevano nei Sassi, tutti insieme anche con gli animali all’interno e non vi nascondo che andare in giro in ape tra le salite e le discese della zona vecchia è stato veramente divertente. #UNOSPASSO

Un post condiviso da K Around The World (@konsuelogennari) in data:

I racconti di Vito poi ci hanno fatto comprendere meglio la realtà di questo luogo e la povertà che distingueva un tempo la zona e gli aneddoti storici legati ad essa. #LIKEALOCAL

Sicuramente abbiamo scoperto un lato di Matera vero e questo lo porteremo con noi per sempre.

Se volete contattare Vito lo potete fare tramite il suo sito Internet

Io vi consiglio vivamente questa esperienza !

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Konsuelo, Kappa per gli amici sono un appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva, insieme ad Alessandro il mio compagno di Vita di lavoro e di avventure viaggiamo in tutto il mondo sia per lavoro che per passione; Abbiamo deciso di creare Karoundtheworld per condividere le nostre esperienze ed essere utili a chi come noi vuole visitare una meta in particolare.

Lascia un commento

quattro × 3 =