Elafonissi – La spiaggia più bella di Creta

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La spiaggia di Elafonissi, situata nella regione di Chania, la parte occidentale di Creta, è diventata famosa per le sue spiagge di sabbia rosa (sì, rosa!). Avevo sentito tanto parlare della bellezza della zona, ma ero stato anche avvisata di grandi folle (specialmente in estate!).

La spiaggia vale sicuramente la pena di essere vista, noi per arrivare abbiamo avuto una brutta disavventura, ero in viaggio dal nord in un van tutto scassato noleggiato in aeroporto insieme ad un gruppo di 7 amici.

La strada principale per arrivare a Elafonissi era interrotta e chiusa a causa di una frana quindi abbiamo dovuto deviare per l’interno delle campagne con stradine strette e dirupi da far paura, il bello però doveva ancora arrivare, la benzina avendo allungato strada stava per finire e la spia rossa del rifornimento lampeggiava a dirci Mettete benzina o rimarrete a piedi, l’unico distributore in un paesino sperduto era senza rifornimento a causa della frana che non permetteva ai mezzi di passare e ogni km che ci divideva dalla Spiaggia era un tumulto al cuore. Siamo arrivati a destinazione per il “Rotto della cuffia ma che paura!!!

Come arrivare a Spiaggia di Elafonissi

La spiaggia di Elafonissi si trova a circa 70 km a sud-ovest della città di Chania da dove ci vuole circa un’ora per raggiungere la spiaggia.

Il viaggio lungo il percorso è bello e panoramico con strade tortuose che attraversano piccole città e splendide gole.

Ci sono segnali chiari che indicano che siete sulla strada giusta per la spiaggia di Elafonissi lungo la strada, ma consiglio di utilizzare anche un’app di navigazione.

Una volta arrivati, c’è un grande parcheggio e un breve sentiero che conduce alla zona centrale della spiaggia e della laguna.

Cosa aspettarsi alla Spiaggia di Elafonissi

spiagge creta

Dopo essere arrivati alla spiaggia di Elafonissi, il percorso si apre sulla zona centrale della spiaggia con una splendida laguna piena di acque turchesi più limpide.

Elafonissi Spiaggia rosa Creta

La laguna è fatta di acque poco profonde e blu, si apre su un banco di sabbia dove è possibile raggiungere a piedi una piccola spiaggia isolotto.

Una volta arrivati, notiamo immediatamente diverse opzioni di noleggio di ombrelloni e sdraio ma appena dopo mezzogiorno in estate, queste aree sono già tutte piene e occupate!

La spiaggia di Elafonissi è piuttosto grande e non è difficile trovare una zona più appartata e tranquilla.

I prezzi di affitto di un ombrellone e due lettini varia dai 9 ai 12 euro e ci sono vari punti ristoro dove comprare cibo e bevande.

C’è veramente la la sabbia rosa?

La maggior parte della spiaggia non è rosa (come si potrebbe pensare con un soprannome come “spiaggia di sabbia rosa”), ci zone dove la sabbia è rosata, specialmente vicino al bordo dell’acqua.

La sabbia rosa è per lo più nella zona più isolata piuttosto che nella zona centrale!

Consigli per visitare Elafonissi

  • Pianificate di andare presto per evitare la folla, specialmente nei mesi estivi.
  • Avere denaro contante a portata di mano per noleggio di lettini e bevande / cibo.
  • Portate gli asciugamani, la crema solare, ecc. In quanto il noleggio dei lettini include solo le sdraio e l’ombrellone.
  • Le opzioni di cibo sono limitate quindi preparatevi un picnic se volete qualcosa in particolare o avete allergie.

creta spiaggia rosa

By Maurizio Ceol, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56621074

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento