Airbnb come funziona?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Prenotare su AIRBnB in modo sicuro e intelligente!

Negli ultimi anni ho usato nei miei viaggi il sito AIRBnB tre volte, questo sito fa da tramite per affittare stanze ed appartamenti in tutto il mondo, a questo link il loro sito ufficiale.

Nei vari siti di opinioni e i forum ci sono recensioni molto positive, altre molto negative, personalmente ho avuto esperienza in entrambi i casi, la prima volta abbiamo affittato un delizioso appartamento in zona Eur Roma per una notte, posto bello, pulito e Host ( persona che affitta ) favolosa, la seconda volta in Giappone a Kyoto ho affittato un appartamento costato molto poco, la casa era pulita e decente ma nulla di speciale, esperienza totalmente differente ad Amsterdam, prenoto con pochissimo anticipo per un impegno di lavoro improvviso, uno dei pochi appartamenti che trovo liberi sembra dalle recensioni positive e dalle foto ok, l’Host sembra molto gentile e ci viene a prendere addirittura all’aeroporto, durante il tragitto mi chiede di dire ai vicini che sono una sua parente perché la casa dove andiamo è in affitto e lei ci vive, se il proprietario sapesse che affitta per brevi periodi la caccerebbe, lei per le 3 notti in cui siamo stati noi è andata da un amico, la casa in se stessa era carina ma terribilmente sporca, i letti non erano stati cambiati, il bagno mezzo rotto e internet non funzionava!

air bnb

Come funziona AirBnb?

PARTITE DAL PRESUPPOSTO CHE NON E’ UN HOTEL

So che può sembrare scontato da dire ma a volte ci si aspetta qualcosa di simile ad un apart-hotel, niente di più sbagliato perché molti Host affittano la loro casa personale ed è molto distante dai servizi hotellieri.

CERCATE GLI ANNUNCI CON LE FOTO VERIFICATE

Airbnb ha un servizio in cui l’Host può richiedere delle foto fatte da un fotografo e quindi verificate , cercate tra gli annunci chi ha queste foto ed avrete la certezza che l’appartamento è come lo vedete sul sito, importante anche che l’host sia verificato, qui sotto trovate un esempio di foto verificata.

air bnb

LEGGETE TUTTE LE RECENSIONI

Le recensioni sono utili per capire molte cose sull’appartamento, molti lasciano opinioni molto dettagliate, a volte però come nel mio ultimo caso le poche recensioni erano positive ma non corrispondevano molto alla realtà, solo dopo la mia opinione altre recensioni negative sono arrivate, probabilmente l’host si è rilassata e ha tralasciato la pulizia nei suoi ultimi affitti. Preferite perciò gli annunci con molte opinioni e persone che hanno affittato.

PRENDETEVI DEL TEMPO PER SCOPRIRE INFORMAZIONI UTILI SUL POSTO

Cercate tra gli annunci il quartiere che fa per voi in base agli spostamenti, fermate dei mezzi in prossimità, ristoranti e negozi, così da capire se quel determinato quartiere fa per voi e se è presente in zona quello che volete.

PARLATE CON L’HOST PRIMA DI PRENOTARE

Prima di prenotare contattate il padrone di casa e chiedete tutto quello che vi può far capire con chi state prenotando, chiedete anche se le lenzuola e la carta igienica è inclusa, sembrerà banale e scontato ma ho letto recensioni di persone che davano queste cose per scontate invece arrivati sul posto non c’erano, oppure in fase di prenotazione l’host chiedeva una cifra in più per le lenzuola.

Chiedete tutto, meglio essere petulanti che poi trovare brutte sorprese.

NON ACCETTATE DI PAGARE AL DI FUORI DI AIRBNB

Può capitare che qualche furbetto che ha solo intenzione di derubarvi vi chieda di mettervi d’accordo al di fuori del sito e di mandare un pagamento tramite bonifico o altro, non accettate mai. Ho letto di una famiglia che aveva affittato una splendida villa ad Ibiza, per avere uno sconto aveva accordato un pagamento al di fuori del sito ed arrivati sul posto non c’era nessuna villa.

CHIAMATE L’ASSISTENZA PER AVERE SUPPORTO

Se avete dubbi o problemi con la vostra prenotazione, se arrivati sul posto non è quello che avevate visto e affittato chiamate.. chiamate.. chiamate..

L’assistenza è sempre a disposizione e in alcuni casi gli assistenti AirBnB hanno addirittura prenotato hotel o alloggi alternativi per persone che hanno avuto problemi con l’appartamento prenotato una volta arrivati sul posto.

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento