Situata nel cuore del sud-est asiatico, la Malesia offre un’esperienza unica che mescola la modernità delle sue città svettanti con la bellezza incontaminata delle sue giungle pluviali e delle sue spiagge mozzafiato.
Con un’abbondanza di attività all’aperto, cucina deliziosa e ospitalità calorosa, la Malesia promette di offrire un’esperienza indimenticabile a chiunque la visiti.
Abbiamo incontrato Zalina Ahmad, la nuova Direttrice di Turismo Malesia Parigi che ci ha raccontato con tutto l’amore e l’orgoglio il suo meraviglioso paese.
Il Turismo delle nuove Generazioni
Responsabile anche per il mercato italiano ha in mente una chiara strategia di marketing, un mix fisico e digitale, in grado di raggiungere un bacino più ampio e anche più giovane di utenti, dai millennials alla gen. z.
Tourism Malaysia ha in programma campagne digitali e social media, co-marketing con tour operator, agenti di viaggio, compagnie aeree, associazioni di categoria passando per i Social Media , il sito ufficiale e l’app Malaysia Travel, la gallery delle e-brochure. L’obiettivo non è solo raggiungere gli arrivi pre-pandemia (54.710), ma addirittura superarli.
In fondo al paese non manca nulla ed ha servizi e attività per tutti, dalle famiglie ai giovani single
I tre luoghi da visitare in Malesia
Alla mia domanda sui tre luoghi da visitare comprendo che con così tanto da vedere non è facile scegliere.
Tra città dinamiche, cibo favoloso e speziato, spiagge bellissime e parchi nazionali ricchi di fauna selvatica le attrazioni imperdibili di un itinerario sono numerose:
Centro di riabilitazione degli oranghi di Sepilok
A circa 25 km a nord di Sandakan e coprendo 40 km quadrati della riserva forestale di Kabili-Sepilok, questo stimolante centro di fama mondiale accoglie oranghi orfani e feriti per la riabilitazione prima di riportarli alla vita nella foresta. Nella riserva vivono circa 200 esemplari, anche se solo pochi sono visitatori abituali della piattaforma di alimentazione. Nell’asilo nido all’aperto, a pochi passi dalla piattaforma di alimentazione, puoi osservare i giovani orfani che giocano.
Il Palazzo Blu
L’edificio più fotografato di George Town, questo magnifico palazzo di 38 stanze e 220 finestre fu costruito nel 1880 e salvato dalla rovina negli anni ’90. Oggi un lussuoso hotel ricco di oggetti d’antiquariato, il suo caratteristico esterno color blu è il risultato di una calce a base di indaco. Visite guidate leggermente teatrali di un’ora (incluse nel prezzo d’ingresso) spiegano il feng shui e le caratteristiche uniche dell’edificio e raccontano storie su Cheong Fatt Tze, il mercante-commerciante Hakka dalle stalle alle stelle che commissionò la villa per il suo settimo (e moglie preferita).
Parco nazionale di Penang
Con i suoi 23 km quadrati, questo è il parco nazionale più piccolo della Malesia, ma le sue foreste orlate di spiagge ospitano scimmie dalle foglie argentate, lemuri volanti, gatti leopardo e numerose specie di uccelli, anfibi e rettili.
Una domanda però sorge spontanea, qual è il periodo migliore per visitare la Malesia?
Non esiste un periodo migliore per visitare la Malesia, anche perché questo paese si estende su due continenti separati che hanno climi locali diversi. Kuala Lumpur nella Malesia peninsulare è distante da Sandakan nel Borneo malese quanto lo è da New York a Miami. Anche su distanze minori il clima può variare a seconda della costa o anche da un’isola all’altra. Sono solo 122 km (76 miglia) da Langkawi a Penang, ma il tempo può essere diverso nello stesso giorno.
In generale, la Malesia ha due stagioni climatiche: secca e calda, umida e calda. Non lasciarti ingannare dal termine “stagione secca”: in Malesia il clima è umido tutto l’anno e c’è sempre la possibilità che piova. L’unico posto dove potrebbe fare freddo è nelle zone interne come le Cameron Highlands, dove la temperatura può variare da minime di 14°C a massime di 24°C .
Come si arriva in Malesia dall’Italia
Nonostante turismo Italiano è in netto aumento, non esiste un volo diretto, ma compagnie come Malaysia Airlines, Qatar Airways, Emirates, Turkish Airlines, Etihad, operano voli con scali che permettono di raggiungere Kuala Lumpur in poco più di 12 ore.
Anche Malaysia Airlines ha introdotto un secondo volo diretto giornaliero tra Kuala Lumpur e Doha a partire dal 10 agosto 2022, a seguito della forte domanda su questa rotta.
Le ragioni per visitare la Malesia sono molteplici e siamo sicuri che ne rimarrete incantati, se non avete ancora visto la nostra puntata dedicata a questa destinazione potete farlo qui .
Buon Viaggio a Tutti