Cenotes in Messico – Ecopark Kantun Chi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nella Penisola dello Yucatan in Messico sono presenti migliaia di Cenotes, delle grotte di acqua dolce che hanno un fascino spettacolare

I Cenotes sono delle vere e proprie cavità naturali di acque dolci,  vengono alimentati dalla filtrazione delle piogge e dalle correnti di fiumi sotterranei, nel cuore della terra.

Si dividono in diverse categorie:

  • Aperti
  • Chiusi
  • Semichiusi

Lo Yucatan presenta alcuni dei sistemi di grotte sotterranee più lunghi al mondo, questo lo rende il luogo perfetto per scoprire al meglio queste formazioni.

Inoltre i cenotes erano di grande importanza per il popolo Maya, non solo come la loro principale fonte d’acqua, ma erano anche considerati l’ingresso allo Xibalba , gli inferi.

I cenotes erano così importanti che la maggior parte dei templi e dei villaggi vennero costruiti nelle vicinanze o addirittura al disopra.

Ancora oggi, i cenotes rimangono un’importante fonte d’acqua per la penisola ed hanno anche guadagnato popolarità tra i turisti.

Visitare i Cenotes in Riviera Maya

Nel viaggio nello Yucatan è impossibile non incontrare decine di cenotes lungo il proprio cammino, alcuni sono piccoli e privati altri sono ben organizzati come parchi attrazione.

Li troverete ovunque, dai più famosi nelle zone di Tulum e Chichen itza a quelli quasi nascosti lungo le zone meno battute e visitate

Ecopark Kantun Chi

parco riviera maya

Per avere un colpo d’occhio completo sui vari tipi di cenotes abbiamo deciso nel nostro giro dello Yucatan di visitare un Ecoparco chiamato Kantun Chi;

un parco ecologico che si compone di ben cinque cenotes e un meraviglioso fiume sotterraneo esplorabile.

Il parco si trova a in zona Puerto Aventuras sulla Riviera Maya , a 23 km da Playa del Carmen e e 90 da Cancun, circondato da una rigogliosa giungla .

cenotes

Cosa Vedere all’ Ecopark Kantun Chi

Il parco offre diversi percorsi tra la flora e la fauna Maya che si dividono tra i suoi cenotes:

Kantun-Chi, “Bocca di pietra gialla” (in lingua Maya) è un cenote semiaperto con una profondità stimata da 1 a 12 metri.

Saskaleen Ha, “Acqua trasparente”, è uno dei più grandi cenotes della proprietà. Come Kantun-Chi, è semi-aperto e ha una profondità stimata da 1 a 6 metri.

Uchben Ha, “Acqua antica”, è un cenote scoperto. La sua profondità massima è di 4 metri.

Zacil Ha, “acqua cristallina”, è un meraviglioso cenote grotta con un ingresso diretto alle sue incredibili acque cristalline.

Zihil Ha, “Rinato dalle acque”, è un cenote aperto dove troverai la ricca bellezza della flora e la grande vegetazione, che rendono questo cenote un paradiso.

Il fiume Sotterraneo, un sistema incredibile e mozzafiato con imponenti formazioni quali: stalattiti, stalagmiti, colonne e due cenotes sotterranei. Visitabile solo con una guida. Ve lo consigliamo vivamente per vivere un’esperienza unica.

cenote semiaperto

cenotes

playa del carmen

riviera maya

I pacchetti per visitare Ecopark Kantun Chi

TOUR AGUAS MAGICAS

Visita guidata dei 5 cenote (2 aperti, 2 semi aperti e 1 caverna) pranzo, guida e attrezzatura inclusi.

GRUTAVENTURA & AGUAS MAGICAS

Un tour nel fiume sotterraneo circondato da sculture Maya e meravigliose stalattiti e stalagmiti unito al tour dei 5 cenotes. Guida, ingresso al fiume sotterraneo, attrezzatura, 5 cenotes e pranzo inclusi.

VISITA A 4 CENOTES

Il pacchetto base con entrata a 4 cenotes (1 aperto, 2 semi-aperti e 1 tipo caverna con luce) Tempo libero dalle 9:00 alle 17:00. Include giubbotto di salvataggio obbligatorio.

Potete  penotare ,controllare prezzi e offerte sul loro sito :

Ecopark Kantun Chi

Servizi e strutture

Nel parco troverete degli armadietti dove lasciare i vostri effetti personali, degli spogliato e bagni con docce.

cenotes

Ristorante

Il ristorante Lol-Ha significa Fiore d’Acqua e offre una ricca varietà di piatti per tutti i gusti, sono disponibili infatti anche menù per vegetariani e vegani. La qualità del cibo è ottima e anche il luogo è molto carino.

kanthun chi

Creme Solari e Repellenti insetti

Questo è un Ecoparco 100% naturale e per evitare contaminazioni nei cenotes, non è consentito l’uso di creme abbronzanti, creme solari e repellenti. Viene Offerto un repellente organico al 100% come cortesia; le aree comuni sono coperte e all’ombra , in caso di necessità di protezione solare, si consiglia l’utilizzo di magliette.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da K Around The World (@k_around_the_world_)

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento