Uruguay: la Svizzera del Sudamerica

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

È il Paese dell’America Latina dove libertà e diritti civili sono più sviluppati. L’Uruguay è anche, tra tutti i Paesi sudamericani, quello dove più alta è la qualità della vita e meno diffusa la corruzione ecco perchè considerata la “Svizzera del Sudamerica”.

La vera attrazione di tutto l’Uruguay è la capitale Montevideo,  fondata nel 1723.
I quartieri e gli edifici di maggior interesse si concentrano nella Ciudad Vieja, costruita su una piccola penisola. L’unica testimonianza dell’antica fortezza coloniale da dove è sorta Montevideo è la Puerta de la Ciudadela. Attraversandola si raggiunge Plaza Independencia con la statua equestre di Josè Gervasio Artigas. Sempre nel centro, si trova la Iglesia Matriz, l’edificio più antico di tutta la città costruito nel 1799. Un altro primato di Montevideo è dato dal Teatro Solis, ritenuto uno dei più bei teatri moderni del mondo. Imperdibile il Mercado del Puerto, un tempo il più bel porto del Sudamerica, oggi trasformato in un centro pittoresco e vivace, costellato di ristoranti e mercati.

Cosa vedere a Montevideo

Palazzo Salvo, Montevideo

Palazzo Salvo, Montevideo

La visita di Montevideo può cominciare con Palazzo Salvo, costruito negli anni ’30 e sede della Camera dei Senatori e dei Deputati (la visita è gratuita), per passare poi a Palazzo Estevez ,sede della Presidenza della Repubblica. Nella capitale, assolutamente da visitare il Museo Garibaldi, dedicato all’eroe dei due mondi che in Uruguay visse per nove anni. Il museo è stato ricavato nella casa che Garibaldi abitò con Anita.

Museo di Garibaldi, Uruguay

Museo di Garibaldi, Uruguay

Prima di lasciare Montevideo, tappa obbligata a una delle numerose spiagge della città, mentre per l’acquisto di souvenir passate al Mercato degli Artigiani, nella città vecchia. Si trova in un edificio antico, dove nella parte bassa c’è il vero e proprio mercato, con i suoi bazar, nella parte superiore, invece, si trovano bar e ristoranti.
Altre città da visitare sono Punta dell’Este, considerata la Montecarlo del Sudamerica e uno dei luoghi più mondani dell’intero pianeta; e Carmelo, ribattezzata la città dei tramonti.

Tradizioni e Folklore

Il Dia de Independencia, festa nazionale, cade il 25 agosto. Gli uruguayani si scatenano in balli per tutta la notte precedente. Molto popolare anche il Carnevale, che viene festeggiato con sfilate al ritmo dei tamburi e grandi feste in maschera. Durante la Settimana Santa, chiamata anche Semana Criolla, a Montevideo arrivano migliaia di persone dalle campagne per partecipare a rodei e falò notturni. A Tacuaruembó, in marzo, si svolge la Fiesta de la patria gaucha, che attrae migliaia di visitatori con i suoi spettacoli, le gare equestri e le grigliate di carne.

Quando andare e come arrivare

Il periodo migliore per visitare il Paese è tra dicembre e aprile.
Sono due i principali aeroporti dell’Uruguay, quello di Montevideo e quello di Punta Del Este. Per entrambi le destinazioni non esistono voli diretti dall’Italia. Quasi tutti i collegamenti passano per il Brasile. La compagnia TAM, in collaborazione con Pluna vola da Milano e Roma verso Montevideo con scalo a San Paolo in circa 18 ore. Iberia vola da Milano e Roma fino a Montevideo con scalo a Madrid.

Aeroporto Carrasco, Montevideo

Aeroporto Carrasco, Montevideo

Lo sapevi che…

Come accade a Ponte Milvio a Roma, in pieno centro a Montevideo c’è una fontana dove gli innamorati lasciano un lucchetto con le loro iniziali come auspicio per un eterno amore.  L’idea è venuta anni fa ai proprietari del Restaurante Facal (all’angolo fra le vie 18 de Julio e Yi) dopo che la fontana era rimasta per molto tempo senz’acqua.

Condividi

Sull’Autore

Ciao! Mi chiamo Miriana e ho una grande passione per la scrittura e per i viaggi. Divoro libri e appena posso volo verso nuovi orizzonti. Cosa posso offrirti? La sensazione di stare in qualsiasi parte del mondo rimanendo seduto comodamente a casa tua e magari toglierti qualche dubbio e/o curiosità per il tuo prossimo viaggio.

Lascia un commento

2 × quattro =