Safari nel deserto a Dubai

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Quando si pensa a dubai vengono subito in mente gli enormi grattacieli come il Burj Khalifa o il mega Resort  ‘La Vela’ , ma questa città negli Emirati Arabi Uniti è stata ‘rubata al deserto e buona parte del paesaggio di Dubai è caratterizzato da dune sabbiose.

Dubai

Dubai è una città costruita proprio nel deserto, gli Emiratini sono stati in grado di creare una metropoli sulla sabbia !

Proprio per questo motivo una delle attività che si possono praticare è il ‘Desert Safari’, vi avverto già da subito che è un escursione molto turistica ma divertente.

Anche noi lo abbiamo fatto durante il nostro viaggio a Dubai, qui trovate il nostro racconto di viaggio. 

Un post condiviso da K Around The World (@konsuelogennari) in data:

Abbiamo avuto reazioni diverse, ad Alessandro è piaciuto molto e si è divertito, io invece pur avendo passato una bella giornata ho trovato cose che non mi hanno entusiasmato, andiamo nel dettaglio :

Come si svolge il Safari nel Deserto

Generalmente c’è un servizio di pick up direttamente dal vostro hotel dopo pranzo, il pullman dell’agenzia o direttamente il Suv che vi ‘scarrozza’ sulle dune  vi verrà a prendere per andare fuori città.

La prima attività che farete è adrenalina pura off road :

 il DUNE BASHING

DESERT SAFARI DUBAI

DESERT SAFARI DUBAI

Si va a tutta velocità sulle dune di sabbia con il fuoristrada sobbalzando non poco . #ADRENALINA

Per fare questo gli autisti che sono esperti e formati appositamente per questo tipo di guida con una patente ed un esame dedicato, sgonfiano le ruote per farle aderire ‘ Come gli zoccoli del cammello sulle sabbie’.

Il Dune Bashing per me è stato un po’ troppo, io sono abbastanza paurosa e non amo molto essere sballottata, mi sono sentita come una palla nelle mani di Michael Jordan,  credo di aver detto più parolacce nei 30 minuti nel fuoristrada che in tutta la mia vita  #SCURRILE.

Nel sedile accanto a me  Alessandro se la godeva a pieno, lui si è divertito da morire ! Più lui si divertiva ed entusiasmava più l’autista azzardava manovre da cardiopalma ! #POVERA-ME

 


Dopo l’avventura si viene portati in un accampamento beduino, o meglio la ricostruzione di un accampamento.

dubai desert safari

Qui ci sono altre attività:

Il giro in Quad

dubai desert safari

Potete fare un breve giro in tondo con i quad che vengono messi a disposizione, non pensate di fare Laurence D’Arabia tra le dune perché dovete seguire il percorso circolare disegnato, ma per chi non ha mai guidato un quad sicuramente è interessante.

Il giro in Cammello

dubai desert safari

I cammelli all’accampamento sono a disposizione dei turisti per fare un breve giro, vi prego sempre di utilizzare il cervello con una buona dose di buon senso  e valutare voi se è il caso o no, io sono sempre per il turismo sostenibile e nel mio desert safari ho visto scene assurde e allucinanti di persone che salivano su questi poveri cammelli.

Henné

dubai desert safari

All’accampamento troverete anche delle ragazze che offrono un servizio di Henna painting,  un tatuaggio temporaneo fatto con la pasta di henné che vi durerà qualche giorno.

Io naturalmente ne ho approfittato e ho fatto un bellissimo disegno sulla mano che mi è piaciuto moltissimo.

Narghilè

dubai desert safari

Potete anche fumare il Narghilè,  uno strumento per il fumo composto di un contenitore d’acqua, spesso profumata, al cui interno è fatta passare una spirale che consente al fumo di raffreddarsi prima di giungere alla bocca

Tramonto nel deserto

dubai desert safari

Noi ci siamo arrampicati su una duna e ammirato nella pace più assoluta il tramonto, è stato uno dei momenti più belli vedere il sole calare e nascondersi tra la sabbia che cambiava colore con il calare delle luce . #ROMANTICISMO-PORTAMI-VIA

La cena e gli spettacoli

Al calare del sole inizia il banchetto, la cena può essere self service o servita al tavolo, dipende dal pacchetto che avete acquistato.

Le pietanze sono tipicamente arabe, con vari tipi di carne al barbecue, riso, insalata, hummus e pane arabo, verdure fritte e bibite.

Gli spettacoli invece sono vari, dal Fachiro con il fuoco alla bella danzatrice del ventre, intratterranno la vostra serata.

Spettacoli a Dubai Deserto

Verso le 21 in genere si rientra verso Dubai e ci si lascia alle spalle il Deserto.

Come vi avevo preannunciato è un qualcosa di molto turistico che però dalla mia esperienza le persone apprezzano, si passa qualche ora divertente e avventurosa.

Un post condiviso da K Around The World (@konsuelogennari) in data:

Dove prenotare il Desert Safari

In giro per la rete trovate tantissime offerte, anche Groupon.ae ha molti pacchetti super scontati, noi ci siamo affidati alla Happy Desert Safari , questa agenzia aveva delle buone recensioni verificate e un prezzo conveniente, non ce ne siamo pentiti, sono stati molto professionali e gentili.

Se come me preferite qualcosa di diverso vi consiglio un Safari più soft alla scoperta della natura nella zona della riserva protetta

Dubai Desert Conservation Reserve

Dubai Desert Conservation Reserve

Questo tour si svolge durante la mattina presto e si va alla scoperta dell’ ecosistema  desertico,  con una guida esperta a bordo di un Suv si va alla ricerca della fauna locale fatta da gazzelle, uccelli e del famoso Orice D’Arabia. La giornata si concluderà con una colazione in uno dei resort più esclusivi, Al Maha Desert Resort

Potete prenotare attraverso la Platinum Heritage che offre questo safari alternativo e particolare.

I miei Consigli per il DESERT SAFARI

  • Partite preparati, se soffrite di mal d’auto o siete particolarmente paurosi magari valutate bene se fare il Dune Bashing
  • Scarpe comode, la sabbia vi entrerà facilmente nelle scarpe, indossatene un paio comode da mettere e togliere.
  • L’escursione termica tra giorno e notte si fa sentire, portate con voi un maglioncino e una sciarpa leggera
  • Godetevi la pace del deserto

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Konsuelo, Kappa per gli amici sono un appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva, insieme ad Alessandro il mio compagno di Vita di lavoro e di avventure viaggiamo in tutto il mondo sia per lavoro che per passione; Abbiamo deciso di creare Karoundtheworld per condividere le nostre esperienze ed essere utili a chi come noi vuole visitare una meta in particolare.

Lascia un commento

12 − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.