Mercatini di Natale Trento

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il capoluogo del Trentino da oltre vent’anni ospita un colorato e profumato mercatino di Natale che attira ogni anno moltissimi visitatori.

La prima esposizione nel 1993, anno in cui gli organizzatori decisero di portare in Italia una tradizione tutta nord europea, quella dei classici mercatini di Natale è una lunga storia che inizia in Germania nel XVI secolo con il Mercato di San Nicola che rappresentava per gli abitanti delle città l’occasione per comprare degli addobbi natalizi.

Trento fa vivere la magia del natale, uno dei mercatini natalizi più belli del Trentino

Le oltre 90 casette di legno sono presenti in ben due piazze:

Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti

In vendita si possono trovare oggetti d’artigianato come addobbi natalizi, decorazioni di legno, articoli fatti a mano e tante idee regalo simpatiche ed originali.

Mercatini di natale Trento

Mercatini di natale Trento

La Gastronomia tradizionale Trentina

Una grande importanza viene data alla gastronomia che è una vera protagonista in questa occasione,

dal Vin brulè che è proprio il caso di dire “scorre a fiumi”, la media venduta al giorno è di ben 10 mila litri!

Mercatini di natale Trento

Specialità trentine

I piatti tipici serviti sono i più tradizionali della regione, dai canederli al formaggio, lo stand più gettonato sembra sia quello dello Strudel ma non è l’unico dolce che si trova infatti anche mele caramellate, Linzer torte e gli Strauben, delle frittelle di origine tedesca servite con la marmellata di mirtilli.

Il mercatino è inoltre puntato al ‘Green’ e alla sostenibilità ambientale mappe e shopper vengono realizzati con una carta speciale, la carta frutta, ottenuta da carta riciclata derivante dai contenitori Tetra Pak.

Il villaggio dei Bambini

Un intero spazio viene anche dedicato ai bambini e alle famiglie nella storica Piazza Santa Maria, in questo spazio aperto nei weekend si organizzano laboratori, giochi ed eventi per i più piccoli.

Orari mercatini di Natale

Dal 18 Novembre al 6 Gennaio

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30

Il 26 Dicembre ed il 1 Gennaio dalle 12:00 alle 19:30

dall’8 all’11 Dicembre aperto fino alle 20:30

Chiuso il 25 Dicembre

Come arrivare ai mercatini di Natale a Trento?

Arrivare in auto:
Dall’ Autostrada A22 Brennero Modena, uscire al casello di Trento Nord oppure al casello di Trento Sud e prendere la tangenziale cittadina, seguendo le indicazioni per il centro storico.

Arrivare in treno:
La fermata di riferimento è quella di Trento centro.Frequenti treni sono in arrivo sia dal Brennero (da Bolzano) che da Verona. C’è un collegamento ferroviario diretto anche con Venezia.

Dalla stazione dei treni si arriva comodamente a piedi in centro storico in meno di 5 minuti.

Il treno a Vapore

Se Partite da Milano, Brescia, Bergamo o Lecco potete usare uno stroico treno a vapore degli anni 50 e 60 organizzato dalle Ferrovie Turistiche nelle uniche 2 date del 3 e dell’8 Dicembre.

Parcheggi nelle vicinanze della fiera:

Il polo fieristico di Trento Fiere, ente organizzatore dell’evento, dispone di un ampio parcheggio di 250 posti, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 20 in via Briamasco e in occasione del Mercatino di Natale anche il sabato e la domenica, al prezzo di 7 euro tutto il giorno.

Per tutte le info potete visitare il sito ufficiale

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento