Premium Economy con Singapore Airlines

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Singapore è una città stato del Sud Est Asiatico, oltre ad essere una meta molto interessante per la varietà di attività da fare e cose da vedere, è anche uno scalo molto importante per tutta l’Asia e il Pacifico. Dal mega aeroporto Changi si può proseguire verso il resto dell’Asia o verso Australia e Nuova Zelanda.

Arrivare comodamente in questa città lontana circa 12 ore di volo dall’Italia era per me una priorità visto il mal di schiena che mi attanaglia ultimamente!

Informandomi in rete ho scoperto che la Singapore Arlines ha introdotto una nuovissima classe Premium Economy sulle tratte Roma- Singapore e Milano-Singapore, volo diretto senza bisogno di scalo in una classe tutta nuova che offre più spazio e comfort, inoltre avevo sempre sentito parlare di questa compagnia aerea per la qualità dei suoi servizi ma non avevo mai avuto occasione di volare con loro.

In aeroporto

Già a terra  a terra i servizi per chi viaggia in Premium sono ottimi, il check-in è prioritario così come la gestione dei bagagli che arrivano prima sul rullo all’arrivo , inoltre una franchigia del bagaglio consentita di 35 kg è veramente una comodità per chi come me tende a ritornare sempre dai viaggi con una valigia più pesante.
Anche i controlli di sicurezza passano per la Priority così ci evitiamo una fila bella lunga tipica dei voli mattutini.

priority singapore airline

A bordo della Premium Economy

L’aeromobile che opera sulle tratte Italiane è un nuovo A350-900, come si entra a bordo si capisce lo stile elegante della Singapore Airlines dalle bellissime uniformi colorate delle assistenti di volo.

La parte di cabina dedicata alla Premium Economy è composta da sole 24 poltrone con una configurazione 2-4-2 e già a occhio nudo si vede la differenza sostanziale con la classe economy.

premium economy
I sedili sono più ampi, gli schermi sono più grandi e la cabina con un numero di sedili più modesto garantisce maggiore tranquillità.

Non perdiamo tempo e proviamo immediatamente le poltrone.

poltrone singapore airlinespoltrone singapore air

premium economy singapore

Lo schienale ha una buona reclinazione di 8 pollici (20.3cm), che in confronto ad un Economy Classic è una manna dal cielo, infatti sono riuscita a dormire un po’, cosa per me impossibile di solito in volo.

poltrone singapore air

La distanza tra i sedili è di 38 pollici (96,5 cm) ed anche una persona alta come Alessandro con il suo metro e 90 sta comodo e può allungare le gambe, requisito essenziale in un volo a lungo raggio.
Il poggiapiedi è integrato alla poltrona e come per la reclinazione potete controllarlo attraverso i bottoni specifici che trovate lateralmente al bracciolo.

premium economy singapore premium economy singapore

Il monitor è un full HD molto ampio, e con le cuffie in dotazione si è completamente isolati dai rumori esterni se si vuole guardare un film o ascoltare della musica.
Il sistema di intrattenimento è una versione di KrisWorld, che da come ho sentito è stato multi premiato per la qualità e la varietà, infatti c’è un ampissima scelta anche di film in Italiano , ma non solo, è tutto on demand, inclusi programmi televisivi, giochi interattivi, CD audio, programmi radio, applicazioni per l’apprendimento e per i passeggeri più piccoli, il “Kids’ Mode”, con accesso a cartoni animati, film per famiglie e giochi, il tutto controllabile dal ‘Remote’ il telecomando posizionato di lato al sedile.

monitor singapore airline

premium economy singapore airlines

premium economy singapore airlines

Ogni poltrona ha in dotazione una calda coperta in Pile, un cuscino morbido e le cuffie “Noise-cancelling, qualche minuto dopo l’imbarco ci è stata data una bottiglia d’acqua a testa ed un Amenity kit contenente un paio di calzini e un mini spazzolino da denti con dentifricio.

premium economy singapore airlines

Anche nel bagno sono a disposizione spazzolini da denti e dei pettini per i passeggieri, a proposito dei bagni, sono 4 immediatamente alla fine della cabina e sono condivisi con l’Economy.

I pasti

Il volo prosegue tranquillo e incredibilmente comodo, ci viene servito un welcome drink poi la cena, e successivamente diversi snack, tra cui dei panini, della frutta fresca, frutta secca e biscotti prima della colazione.

premium economy singapore airlines

Abbiamo fatto il pieno di cibo durante il volo, non me lo aspettavo!

Per i Pasti speciali potete tranquillamente richiederli in fase di prenotazione ( c’è anche il gluten free) , oltre ad un menu standard con tre diverse opzioni, è possibile selezionare il servizio “Premium Economy Book the Cook”, che consente di scegliere la portata principale tra piatti specifici creati da chef stellati, 24h prima di partire.
Inoltre, sono disponibili durante il volo per chi lo gradisce lo Champagne e una selezione di vini.

premium economy singapore airlines

Se avete bisogno di mettere in carica i vostri dispositivi mobili o il cellulare avete un ampia scelta, sotto i sedili c’è una classica presa, mentre al lato del bracciolo c’è una presa USB.
Per leggere si hanno 2 opzioni, una piccola lampadina ideale per non disturbare troppo chi si ha vicino o la classica luce superiore per un po’ più di visibilità.

Le 12 ore sono passate bene e siamo arrivati a Singapore anche con un discreto anticipo.
Dalla nostra esperienza su un volo così lungo avere delle comodità in più è un plus importante, la Premium Economy è una via di mezzo tra Economy e Business che raggruppa comodità maggiore per gli spazi ampi e servizi specifici, di certo su un volo a lungo raggio vale la pena scegliere questa classe.

Accumulare Miglia

La Singapore Airlines ha un programma di fedeltà che si chiama KrisFlyer, ma è anche un membro della Star Alliance quindi se avete programmi di fedeltà con compagnie di questa alleanza come Lufthansa o Thai potete tranquillamente accumulare le vostre miglia.

krisflyer

Nella nostra Video Recensione trovate tutti i dettagli e potete vedere con in vostri occhi la nostra esperienza  in Premium Economy!

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

7 commenti

  1. La Singapore Airlines è una delle mie compagnie aeree preferite e anche in economy class si viaggia molto bene. I pasti poi secondo me sono tra i migliori che puoi trovare in aereo!

  2. Ottima raccomandazione la vostra! Io ultimamente ho fatto un volo di 12 ore con Blue Panorama e devo dire che è stato scomodissimo. Spazi ristretti e nessun tipo di intrattenimento. Non ci può non essere uno schermo con una tratta così lunga! La Singapore airlines invece mi sembra davvero una scelta azzeccata!

    • purtroppo Blue Panorama è una compagnia charter, e come altre simili non è comparabile a voli di linea, per tratte così lunghe un minimo di comodità e di servizio serve, specialmente nei voli notturni, non capisco perchè ancora non si siano aggiornati al minimo indispensabile i charter

  3. Anni fa ebbi la fortuna di volare business x un fam trip a Kuala Lumpur… Un sogno! Purtroppo mi sono permettere sono la economy, e spesso viaggio low cost… Tutto un altro mondo! La premium economy la offrono molte compagnie, non tutte, e a dette dei miei passeggeri (sono agente di viaggio business) é un buon compromesso.

  4. Non ho mai volato con la Singapore Airlines ma ne ho sempre sentito parlare molto bene. Chissà prima o poi anche io mi concederò il piacere di un volo in premium economy con questa compagnia!

    • per i voli così lunghi ne vale la pena e molto spesso se si guarda sui siti delle compagnie aeree per la prenotazione si trovano offerte con pochissima differenza tra economy e premium

Lascia un commento