Misure Bagaglio a Mano per i voli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il mondo dei voli low cost è una giungla, le regole per il bagaglio cambiano da compagnia a compagnia e spesso si può cadere in confusione e sbagliare.

Le dimensioni del bagaglio a mano contano!

E’ successo anche a me di sbagliare nonostante io sia  “quasi” sempre molto attenta! A maggio prendo un volo Ryanair, mi informo e vedo che posso portare una valigia piccola e una borsetta o zainetto, a differenza dell’ultima volta che avevo preso un loro volo in cui era permesso un solo bagaglio.

Poche settimane dopo devo volare all’ultimo secondo a Londra, acquisto un volo Easyjet e parto con il solo bagaglio a mano e la mia immancabile borsetta, avevo letto velocemente su un sito di viaggi EVIDENTEMENTE NON AGGIORNATO le regole ed ero tranquilla.

Niente di più sbagliato!

All’imbarco le assistenti di terra intimano a tutti di passare con un solo bagaglio, davanti a me c’era una signora inglese con un mini marsupio e una borsetta da donna, le hanno fatto infilare a forza il marsupio nella borsetta! #COSEDAPAZZI

Quindi sono stata costretta anche io a infilare la mia borsa nel trolley da cabina che avevo con me. La cosa allucinante è che al ritorno sul volo Londra – Roma non hanno assolutamente richiesto di passare con un bagaglio solo e le persone passavano con trolley e zaini o borse a mano.

Purtroppo però è bene stare attenti alle regole e controllare sempre con la compagnia quello che è permesso portare incluso di dimensioni e peso altrimenti si rischia di pagare un prezzo molto salato per imbarcare la nostra valigia.

Per controllare il peso delle valigie vi consiglio questo utilissimo tool:

bilancia-digitale

Di seguito vi elenco le regole per le maggiori compagnie che ho contattato e la lista con le relative restrizioni per il  bagaglio a mano!

Misure bagaglio a mano Ryanair

È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm maniglia e ruote comprese , più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero.

AGGIORNAMENTO: DAL 1 NOVEMBRE 2017

Ogni passeggero che abbia effettuato una prenotazione con imbarco prioritario o acquistato un biglietto Plus/Flexi Plus può trasportare un bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55 cm x 40 cm x 20 cm e 10 kg di peso, più una borsa piccola (ad esempio una borsetta, una borsa per computer portatile ecc.) di dimensioni non superiori a 35 cm x 20 cm x 20 cm.

L’imbarco prioritario ha un costo di 5 € e può essere richiesto al momento della prenotazione iniziale del volo, aggiunto nella sezione “I miei voli” sul nostro sito web o tramite l’applicazione di Ryanair fino a 45 minuti prima dell’orario di partenza del volo. Se non hai effettuato una prenotazione con imbarco prioritario o acquisto un biglietto Plus/Flexi Plus, puoi ancora acquistare 2 bagagli. Tuttavia, il tuo bagaglio da 10 kg sarà etichettato al gate d’imbarco e collocato in stiva senza alcun costo aggiuntivo. Potrai portare la tua borsa più piccola in cabina.

Bagaglio a mano Ryanair

Non è previsto bagaglio a mano per i bambini di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi che viaggiano in grembo a un adulto; l’adulto che li accompagna può tuttavia portare una borsa di massimo 5 kg oltre alla propria franchigia per il bagaglio a mano.

Questi sono due tipologie di trolley con ruote che potete portare in cabina con voi e che rispettano alla perfezione le dimensioni consentite: Acquistatele ora su amazon a prezzi davvero abbordabili

Bagaglio a mano bagaglio a mano universale

clicca sulla foto

Misure bagaglio a mano EasyJet

Tutti i clienti possono portare UN SOLO bagaglio a mano a bordo. Non ci sono limiti di peso, ma deve essere in grado di sollevarlo e riporlo nella cappelliera.  Dimensioni massime: 56 cm x 45 cm x 25 cm, comprese maniglie e ruote.

Puoi portare un bagaglio AGGIUNTIVO delle dimensioni massime: 45 cm x 36 cm x 20 cm, da posizionare sotto il sedile se sei titolare della carta easyJet Plus, se sei un cliente con tariffa FLEXI, se hai acquistato un posto con Extra Legroom (più spazio per le gambe) o Up Front (nelle prime file) o se viaggi con un neonato (di età inferiore ai 2 anni) in braccio.

Oltre al tuo bagaglio a mano, ti è consentito portare alcuni articoli aggiuntivi a bordo come: ombrello, soprabito, stampelle, bastone da passeggio, una busta standard contenente merce acquistata duty free dell’aeroporto.

Misure bagaglio a mano Vueling

Puoi portare un bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55x40x20 cm.

Puoi anche portare una borsa o una valigetta più piccola delle dimensioni massime di 35x20x20 cm e un sacchetto con gli eventuali acquisti fatti in aeroporto. Entrambi dovranno poter entrare nello spazio sotto la poltrona di fronte al tuo posto.

Se voli con un neonato, puoi portare tutto quello di cui il piccolo avrà bisogno all’interno del bagaglio a mano.

Bagaglio a mano Vueling

Misure bagaglio a mano Wizz Air

I passeggeri senza imbarco prioritario possono portare a bordo un solo bagaglio a mano : un bagaglio a mano piccolo gratuito 42X32X25 CM, OPPURE un bagaglio a mano grande a pagamento 56X45X25 CM.

Puoi imbarcare gratuitamente i seguenti articoli:

  • un cappotto o una coperta
  • telefono cellulare
  • materiale da leggere durante il volo
  • per bambini di età inferiore ai 2 anni: cibo per la durata del volo e passeggino o piccola culla
  • un paio di stampelle per passeggeri con disabilità

Se sei idoneo per l’imbarco prioritario, puoi trasportare un articolo personale aggiuntivo oltre al bagaglio a mano grande:

  • una borsa, una borsa per computer o una borsa per fotocamera di dimensioni inferiori a 40x30x18 cmBagaglio a mano

Misure bagaglio a mano Meridiana

E’ consentito trasportare in cabina un solo bagaglio le cui dimensioni non devono superare cm. 55 x cm. 40 x cm. 20 ed il peso di Kg. 8.
Solo sui voli di linea da/per il Brasile:
E’ consentito trasportare in cabina un solo bagaglio le cui dimensioni non devono superare cm. 55 x cm. 40 x cm. 20 ed il peso di Kg. 10.

In cabina è inoltre permesso trasportare un accessorio personale, (borsetta o borsa porta documenti, marsupi e borsa porta laptop /tablet) in aggiunta al previsto bagaglio a mano, che deve essere collocato sotto il proprio sedile, le cui dimensioni non devono superare cm. 40 x cm. 30 x cm. 15 .

Misure bagaglio a mano Volotea

Si puo’ portare un bagaglio a mano di massimo 10 kg e non superare i 55x40x20 cm di dimensioni. La borsetta aggiuntiva è concessa purché rientri nelle dimensioni 35x20x20 cm, e dev’essere posizionata sotto il sedile anteriore.

Bagaglio a mano Volotea

 

Misure bagaglio a mano Alitalia

Sebbene non sia una low cost con parametri rigidissimi anche Alitalia come tutte le compagnie di linea hanno regole per il bagaglio a mano. Con questa compagnia puoi portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore.

In aggiunta Alitalia ti consente di portare un accessorio a scelta tra i seguenti:

Borsa portadocumenti , Pc portatile o Borsetta da donna.Bagaglio a mano Alitalia

Il mio consiglio :

è quello di controllare sempre regole e restrizioni per peso e misure in base alla compagnia aerea con cui stiamo volando, prestando attenzione ai voli in Code-share ovvero acquistati con una compagnia ma effettuati con un altra, le regole potrebbero essere diverse e non si è mai troppo informati ed organizzati in viaggio ! #BUONVIAGGIO

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Konsuelo, Kappa per gli amici sono un appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva, insieme ad Alessandro il mio compagno di Vita di lavoro e di avventure viaggiamo in tutto il mondo sia per lavoro che per passione; Abbiamo deciso di creare Karoundtheworld per condividere le nostre esperienze ed essere utili a chi come noi vuole visitare una meta in particolare.

2 commenti

  1. Maledette compagnie low cost!! Tra un po’ oltre che farti pagare ogni optional ti faranno acquistare la loro valigia, così non si sbaglia. Comunque una bella raccolta informativa, molto utile!

Lascia un commento

tredici − quattro =