Itinerario di Viaggio in Sri Lanka

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Un’isola a forma di goccia nel bel mezzo dell’Oceano Indiano soprannominato lacrima dell’India

Lo Sri Lanka è ricco di spiagge dorate, con un clima tropicale tutto l’anno e paesaggi spettacolari. un paese interessante e affascinante per ogni viaggiatore.

il nome deriva dal sanscrito e può essere tradotto come “isola risplendente” Un viaggio in Sri Lanka permette di scoprire una terra ricca di cultura e tradizioni millenarie, testimoniata dalla maestosità dei numerosi templi, delle rovine archeologiche e dall’accoglienza della sua popolazione.

Il nostro itinerario in Sri Lanka

Il viaggio che abbiamo intrapreso in questo paese è durato 8 giorni, intensi e ricchi di bellezza. Un viaggio in Sri Lanka permette di scoprire una terra ricca di cultura e tradizioni millenarie.

Le tappe del viaggio in Sri Lanka:

  • Colombo

sri lanka

Siamo partiti da Colombo la capitale e punto d’entrata dei voli internazionali, un breve giro per vedere le attrattive principali come la piazza dell’indipendenza , il mercato Pettah e alcuni tempi buddisti estremamente affascinanti.

Albergo: Taj Samudra
Bello ed elegante con un ottimo ristorante che serve i piatti principali a buffet, sul lungomare è perfetto come punto di partenza situato per un tour.

  • Parco nazionale di Minneriya

sri lanka

Seconda tappa del viaggio è nel parco nazionale di Minneriya conosciuto per le grandi mandrie di elefanti che girano libere.

Considerata una delle riserve più interessanti Minneriya, situata intorno all’omonimo bacino idrico nella zona centro-meridionale dell’isola. La sua particolare biodiversità comprende fitte foreste, praterie, cespugli a macchia, zone umide abitate da numerose specie di fauna selvatica. Il  centro vitale è il lago artificiale omonimo, è qui che gli animali vengono ad abbeverarsi.


Da maggio a ottobre  il periodo migliore per visitare il Minneriya National Park noi non rimaniamo delusi e dopo pochi minuti nel parco già incontriamo le splendide mandrie di elefanti che ci lasciano veramente senza parole.

Albergo : Heritance Kandalama


Ideato dal famoso architetto dello Sri Lanka Geoffrey Bawa l’hotel Heritance Kandalama è stato costruito su una parete rocciosa che si affaccia sul lago Kandalama, progettato per fondersi perfettamente con l’ambiente circostante, ricoperto di rampicanti ricadenti.

Questo meraviglioso hotel è composto da 152 camere di lusso. Ogni camera offre una piacevole vista sul lago Kandalama o sulla foresta. Anche i bagni progettati per mostrare la vista e decorati in uno stile contemporaneo semplice.

  • Hiriwaduna

Dopo le grandi emozioni provate nel parco nazionale è ora di conoscere la tradizione e la cultura locale nel villaggio Hiriwaduna che raggiungiamo prima a bordo di un carro trainato da un trattore poi da una barca che attraversa il fiume.

Nelle campagne le tradizioni sono ancora forti a cominciare dall’accoglienza e ospitalità la famiglia che visitiamo ci accoglie come dei parenti e insieme cuciniamo e cerchiamo di fare quattro chiacchiere nonostante le differenze linguistiche

sri lanka

  • Polonnaruwa

Le  rovine di Polonnaruwa antica capitale dello Sri Lanka fanno parte di uno dei siti archeologici meglio conservati di tutto il paese, templi buddhisti e rovine di grandi palazzi fanno percepire la bellezza di un tempo.

Polonnaruwa rimase capitale, fino a quando il signore della guerra Kalinga Magha, intenzionato a distruggere la civiltà buddhista nel nord dell’isola, non la fece incendiare nel 1214 ma in quel paio abbondante di secoli in cui visse il suo periodo d’oro, la città era ricca di palazzi e monumenti che la rendono uno dei siti archeologici più interessanti di tutta l’Asia e , uno dei siti patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO.

Hotel ; Aliya Resort & Spa
Situato tra la lussureggiante vegetazione tropicale della campagna dello Sri Lanka, l’Aliya Resort and Spa si trova a soli 14 km dalle antiche rovine della Roccia di Sigiriya. Il resort ostenta la sua bellezza tra gli aspetti grezzi della natura, offrendo al contempo un soggiorno sicuro, confortevole e lussuoso. Ogni camera è dotata di interni eleganti, un armadio e un’area salotto con divano, mentre i bagni interni sono dotati di vasche da bagno indipendenti.

  • Sigiriya

Tra Storia e leggenda visitiamo l’antica fortezza di Sigiriya Considerata da alcuni l’ottava meraviglia del mondo, contiene i resti di un antico palazzo eretto nel quinto secolo.
La gigantesca roccia megalitica conosicuta come la roccia del leone è alta ben 200 metri che, sulla sua cima, custodisce le rovine dell’antica fortezza

La cittadella situata sulla vetta e interamente scolpita nella pietra, costruita nel 405 d.C. dal re Kaspaya. circondato da un’estesa muraglia che un tempo custodiva giardini e splendidi viali, ma soprattutto un luogo inattaccabile capace di dominare la regione dall’alto.

L’unico accesso al complesso è costituito da una ripida scalinata di 1.200 gradini, protetta da due enormi zampe di leone scolpite nella roccia. La salita non è facile ma il panorama è veramente impressionante
inoltre nelle grotte sono ancora presenti circa una ventina di affreschi rappresentanti splendide donne che si presume fossero le concubine di Kaspaya, noto grande estimatore della bellezza femminile.

  • KANDY

Nel centro del paese è presente una delle città più visitate Kandy ,letteralmente la “Città sulle colline” Ultima capitale dei re dello Sri Lanka prima del dominio coloniale inglese. Questa città posizionata a 500 metri di altezza è conosciuta per il suo clima umido e uggioso.
Il cuore della città è il lago artificiale Bogambara e nonostante sia la seconda città più grande del paese sembra quasi di essere in un villaggio.

kandy

Kandy è anche un importante centro religioso
il Simbolo del paese è la reliquia del Sacro Dente del Buddha, custodito e venerato nel Tempio di Dalada Maligawa.

Durante la puja la cerimonia per le offerte e le preghiere, la stanza che ospita il dente è aperta a devoti e turisti. Tuttavia la reliquia non è visibile È custodita in uno scrigno d’oro a forma di dagoba (stupa).

Hotel :  Theva Residency
Theva Residency è un hotel boutique di 15 camere su un piccolo appezzamento di terreno nella tranquilla Hantane Mountain a 15 minuti di macchina da Kandy, dalla sua terrazza si può ammirare il paesaggio circostante.Theva ha una piscina a sfioro, sauna, bagno turco e sala intrattenimento (biliardo, giochi da tavolo)

  • Nuwara Elia

Ci addentriamo ancora più al centro del paese in una zona conosciuta come la piccola Inghilterra , Nuwara Eliya dove è onnipresente una pioggerella costante, grandi alberghi in stile coloniale e una tradizione per il rituale quotidiano del tè.

tè sri lanka

Il paesaggio qui è caratterizzato dal verde della vegetazione, da numerose piantagioni di tè e piccoli paesini di montagna colorati

donne sri lanka
Anche la temperatura è decisamente più fresca. Nuwara Eliya era uno dei principali distretti di coltivazione del tè, si trovano molte piantegioni con annesse fabbriche che esportano il prodotto in tutto il mondo, alcune delle quali visitabili per un tour e per una degustazione, noi abbiamo visitato quella della Dumbo.

Hotel : Hotel Heritace Tea Factory

Una fabbrica di Tè , ristrutturata e diventata un bellissimo hotel sulle colline. L’Heritance Tea Factory è forse l’unico hotel di lusso al mondo ospitato in una vecchia fabbrica di questo tipo, gran parte dell’attrezzatura è stata conservata ed è esposta in tutta la proprietà, incluso il vecchio generatore al piano seminterrato, che è perfettamente funzionante e viene acceso brevemente ogni serata per gli ospiti. Qui viene ancora prodotta una piccola quantità di tè utilizzando foglie raccolte nella piantagione di tè Hethersett della proprietà.

  • Il treno Verso Ella

La bellezza del paesaggio si può apprezzare a pieno viaggiando in treno su uno dei percorsi su rotaie più belli al mondo verso la piccola città di Ella da Nuwara Elya. per gli abitanti dell’isola il treno è un mezzo di trasporto molto popolare, il convoglio con i suoi vagoni di color azzurro accesso si muove lento e questo permette si vedere il paesaggio che salendo di quota si fa sempre più verde e brillante.

treno ella
Le porte dei vagoni sono sempre aperte e nonostante sia un po insolito per noi l’esperienza è incredibile, le persone a bordo dei binari che ti salutano, la campagna che scorre, è tutto da vivere a pieni polmoni

sri lanka

  • Ponte 9 Archi

Finita la nostra avventura in Treno visitiamo il ponte più famoso del paese. Il ponte dei nove archi, detto anche ponte nel cielo. È uno dei migliori esempi di costruzione ferroviaria dell’era coloniale nel paese.

  • Tangalle

Ci spostiamo infine verso la costa sud a Tangalle, una tranquilla località balneare, ideale per chi è in cerca di relax e vuole evitare le città più turistiche. Il mare è splendido e le spiagge lunghe e dorate con il classico contorno di palme. In questa zona si può praticare surf e snorkeling.

Albergo : Anantara Peace Haven Tangalle

Il resort è situato in una baia privata e appartata, una posizione fantastica, Le camere e le ville sono ariose e offrono vedute dell’oceano da terrazze private. Un pizzico di lusso che si distingue con la sua ampia Spa, i vari ristoranti e l’incredibile assistenza al cliente.

  • Galle

Sulla via del ritorno verso Colombo ci fermiamo a Galle, cittadina dal fascino coloniale, il suo centro è pittoresco così come il suo bel faro che è punto di ritrovo al tramonto.

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento