Il meglio della cucina Turca – Food Tour a Istanbul

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

 

Viaggiare significa esplorare il posto che si visita, venire in contatto con la sua storia cultura e anche gastronomia

Il cibo è una parte integrante dei miei viaggi, amo assimilare il più possibile di un paese anche la sua cucina, mi piace assaggiare tutto quello che posso.

Durante il mio viaggio a Istanbul non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di prendere parte ad un tour culinario autentico e delizioso insieme a Secret Food Tours.

Cucina Turca

cibo turchia

La cucina Turca è un mix di tradizioni e sapori proveniente dalle provincie dello storico impero Ottomano, una fusione tra mediterraneo e mediorientale. I piatti tipici sono spesso a base di verdure, carne e pesce condite con spezie, mentre i suoi dolci spesso accompagnati da frutta secca sono zuccherini e deliziosi.

Food Tour a Istanbul

Per scoprire il meglio di questa cucina ci siamo affidati a Secret Food Tours, una compagnia che organizza tour gastronomici in varie parti del mondo, dall’Asia all’Europa, con una guida del posto si intraprende un vero viaggio nei sapori autentici, andando a mangiare dove vanno i locals, per assaggiare la vera cucina regionale.

Il nostro tour si svolge a Kadikoy, nella parte asiatica della città, lontano dalle orde di turisti che affollano il centro.

La nostra Guida una ragazza molto carina e gentile è stata il nostro cicerone in questo quartiere residenziale e vivace. Abbiamo camminato nelle sue stradine per raggiungere i vari locali e ristoranti in cui assaggiare le pietanze classiche e tipiche.

Abbiamo iniziato da una tipica colazione Turca, decisamente salata fatta di formaggi e uova accompagnati dall’immancabile tè turco.

colazione

La seconda fermata dedicata alla Pide, una sorta di pizza allungata dalla forma di barca, farcita con formaggio verdure o carne è stata anche divertente, perché mi hanno fatto provare a stendere l’impasto. Insieme alla Pide si possono assaggiare i Manti, dei ravioli locali, ripieni di carne e serviti con una salsa allo yogurt e paprika.

cucina turca

Questo tour è adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana, molti dei piatti possono essere serviti senza carne, mentre per la vegana si ha una scelta più limitata.

Il nostro giro continua e ci fermiamo per un vero e originale Doner Kebab, un Lahmacun ( una pizza molto sottile con carne macinata) e uno stop per assaggiare un vino dal retrogusto di ciliegia delizioso.

istanbul

Con la pancia piena cerchiamo di digerire grazie al caffè turco, forte e denso lascia sul fondo un residuo che tradizionalmente può essere interpretato per leggere il futuro.

L’ultima fermata è la conclusione perfetta del nostro tour è dedicata alla Beyran soup, una zuppa di carne a lenta cottura,( per i vegetariani si può chiedere una zuppa di lenticchie) , infine ciliegina sulla torta assaggiamo il Katmer un dolce di pasta sfoglia, crema e pistacchi.

secret food tour

Il tour è stato veramente gratificante e delizioso, la nostra guida simpatica e gentile ci ha portato alla scoperta di una zona veramente autentica e abbiamo assaggiato pietanze che sicuramente da soli non avremmo avuto occasione di provare.

L’unico requisito è parlare un pochino di inglese per comunicare con la guida.

Per vedere i tour della Secret Food Tours potete visitare il loro sito internet :

tour gastronomico

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.