Il Festival Internazionale di Danza a Khiva – Uzbekistan

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

L’Uzbekistan è uno di quei paesi che riportano a incredibili leggende lungo la “Via della Seta”

Festival della Danza

A Khiva una delle più belle città del paese nella regione di Khorezm, ogni anno si svolge un importante Festival della danza il “Raqs Sehri” che significa letteralmente “Magia della Danza”.

Nella splendida cornice dell’Ichan Kala, la cittadella antica che racchiude palazzi storici, moschee, madrasa, mausolei e minareti decorati da maioliche turchese, una location d’eccezione che aggiunge valore e bellezza alla manifestazione.

uzbekistan

Raqs Sehri – The Magic Of Dance

Khiva

Il festival è alla sua quarta edizione e riunisce artisti nel campo della danza e della musica, provenienti dall’Uzbekistan e da vari paesi del mondo.

I gruppi di Danza con i loro magnifici costumi e coreografie hanno creato uno scenario magico nella cittadella medievale, tra di loro anche un duo tutto italiano, Massimo Cerrutti e Alessandra Zampelli, ballerini e insegnanti di balli Folk, al festival non solo hanno dato un bellissimo assaggio delle danze popolari Italiane come la “Pizzica” e i balli delle “Valli Occitane” ma si sono inoltre  aggiudicati il premio “Best Duo Performance”.

atrefolk

Il programma del festival è ricco d’iniziative e masterclass, dalla magnifica cerimonia di apertura appena fuori le alte mura, ai concerti e spettacoli teatrali, completati da fiere di artigianato e degustazioni della cucina di Khorezm.

Quello che ho amato particolarmente è stato vedere come si prepara il buon pane Uzbeko, viene steso a mano e poi inciso il centro con degli stampini, infine viene cotto  nei forni tradizionali  per qualche minuto,  non sono poi mancati gli assaggi delle leccornie locali come il Plov, il piatto nazionale a base di riso.

Nelle due serate del Festival i vari gruppi hanno dato spettacolo con musiche e abiti scintillanti, balli nazionali, regionali da ogni parte del mondo dal Giappone alla Georgia.

uzbekistan

 

khiva

Un’ esperienza interessante non solo per i professionisti invitati ma anche per i numerosi turisti accorsi ad ammirare queste danze.

Non solo danza ma anche un esempio di scambio culturale e integrazione in cui nazionalità, tradizioni e  paesi diversi si incontrano e si uniscono in un unico grande spettacolo.

Gli organizzatori del festival sono il Comitato statale della Repubblica di Uzbekistan per lo sviluppo del turismo, la regione di Khorezm e il Ministero della cultura dell’Uzbekistan.

festival Khiva - Uzbekistan A Khiva una delle più belle città del paese nella regione di Khorezm, ogni anno si svolge un importante Festival della danza il “Raqs Sehri” che significa letteralmente “Magia della Danza”. Quest'anno noi abbiamo avuto la fortuna di essere presenti, siamo stati protagonisti di una magnifica manifestazione che ha unito ballerini da tutto il mondo, Italia compresa con Massimo Cerrutti e Alessandra Zampelli, ballerini ed insegnanti di balli Folk. Il Festival oltre che un piacere per gli occhi grazie alle coreografie, alla cornice e agli abiti colorati è anche un importante simbolo di unione tra culture e tradizioni differenti. #uzbekistan #Khiva #RaqsSehri Embassy of Uzbekistan in Italy

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento