Dove vedere i Tulipani in Olanda

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Chi di voi non ha mai sognato di vedere le immense distese di campi di tulipani colorati?

Io l’ho sognato tante volte.

Poi finalmente la scorsa primavera ho realizzato questo mio desiderio.

La località da me scelta è stata Lisse a pochi km da Amsterdam ma ci sono altre località dove ammirare la fioritura.

dove vedere i tulipani

Lisse

Viene considerata un po’ la zona per eccellenza dove si trovano vari produttori di Tulipani, qui ci sono campi a perdita d’occhio che creano macchie di colore bellissime.

Potete arrivare in questa città in Treno e puoi muovervi con delle bici a noleggio, oppure affittare un auto e girare i dintorni alla ricerca dei campi più belli.

In zona sono presenti alcuni “ Picking garden” ovvero dei posti dove potete entrare liberamente nel campo e raccogliere i tulipani. Il costo è veramente irrisorio.

lisse tulipani

Inoltre alcune aziende organizzano i campi per i visitatori, in modo tale da poter vederli da vicino entrarci e fare tutte le foto che volete. Io sono stata alla FAM FLOWERS FARM che produce non solo tulipani ma anche narcisi e dalie in diversi periodi.

campo tulipani visitare

Il loro campo è strepitoso, con moltissimi oggetti messi a disposizione per le foto, una vera “chicca”;

potete prenotare la vostra visita direttamente sul loro sito.

Keukenhof

lisse tulipani

Il parco botanico più bello del mondo, il Keukenhof viene definito così. Aperto solo per un paio di mesi a primavera, qui vengono esposti quasi sette milioni di fiori, non solo tulipani ma anche narcisi, orchidee, rose, gigli e tanti altri.

Si trova a Lisse e si può combinare la visita nei campi con quella del parco.

Flevoland

vedere tulipani olanda

La provincia del Flevoland pochi decenni fa era coperta dal mare, una incredibile operazione di bonifica grazie ai polderha recuperato le terre sommerse e creato una nuova provincia.

Oggi in questi terreni particolarmente fertili. ci sono enormi quantità di fiori coltivati, tra cui proprio i tulipani.

Tulpenroute – la Tulip Route è un percorso prestabilito che cambi ogni anni che ti consente di visitare la campagna intorno alle città di Dronten, Lelystad e Zeewolde lungo piste ciclabili per vedere i campi di tulipani.

Goeree-Overflakkee

A circa mezzora d’auto da Rotterdam c’è un’isola chiamata “Goeree-Overflakkee”, qui in primavera i campi di tulipani si trovano facilmente ovunque.

I campi più grandi si trovano fuori dai villaggi nella parte centrale e orientale dell’isola.

La posizione esatta dei campi cambia ogni anno, ma con dozzine di campi di tulipani.

Il modo più pratico di visitare questo posto è in auto, per coprire grandi distanze in poco tempo

Quando Fioriscono i Tulipani

La stagione classica dei tulipani va fa fine marzo fino ai primissimi di Maggio, la fioritura dipende molto dal meteo che la fa oscillare parecchio. Vi consiglio sempre di controllare su siti come “TulipsinHolland” in cui si tiene traccia della fioritura.

Buona educazione per visitare i campi di Tulipani

I campi vengono usati per la produzione dei bulbi da vendere sul mercato internazionale, sono proprietà privata ed entrare non essendo autorizzati può far arrabbiare i proprietari e causare malattie e danneggiare i bulbi.

Per questo vi potete avvicinare ma non calpestare i campi ed entrare tra i filari, a meno che non veniate autorizzati, per questo potete andare nelle aziende che mettono a disposizione delle zone o nei Picking gardens ( Pluktuin).

Potete godervi pienamente questo spettacolo della natura con rispetto.

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento