Dove dormire a Tokyo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Tokyo è una città molto grande, ben fornita di mezzi pubblici con linee metro e treni, scegliere il luogo giusto per dormire è fondamentale infatti sebbene venga spesso definita una città, secondo l’ordinamento amministrativo giapponese è una metropoli, con una popolazione di circa quindici milioni, pari al 12% degli abitanti del Giappone, è la più popolosa e la più densamente abitata tra le prefetture del Paese.

A Tokyo non c’è un vero e proprio centro, ma ci sono i vari quartieri ( 47 ) che sono paragonabili a delle vere cittadine per grandezza e diversità tra loro.

In questa città in genere lo standard degli hotel anche di categoria bassa è buono, la pulizia è in quasi ogni luogo eccellente, aspettatevi però stanze piccole e letti piccoli, in molti hotel c’è la tipologia Francese (Il letto alla francese è leggermente più piccolo di un letto matrimoniale e misura 140 cm di larghezza (rispetto ai 160 cm canonici del letto matrimoniale). 

Per spostarti facilmente a Tokyo, ti consigliamo di soggiornare vicino a una stazione della metropolitana. Tokyo ha uno dei sistemi di metropolitana più efficienti al mondo che attraversano la città. La JR Yamanote Line, spesso chiamata “the loop line” perché collega le zone più famose di Tokyo, è probabilmente l’opzione più semplice per andare in giro ( e gratuita se avete il Japan rail Pass) ma la metropolitana  permetterà di arrivare in qualsiasi parte di Tokyo.

 

SHINJUKU

Instagram Karoundtheworld
Parliamo del quartiere forse più famoso, Shinjuku è da molti considerato la migliore zona a Tokyo per i turisti. Ci sono molte opzioni per l’alloggio, l’intrattenimento e lo shopping , a volte ci si perde facilmente tante sono le vie ed i centri commerciali. Shinjuku è la Tokyo che vedi in TV con le sue luci al neon e gli avveniristici grattacieli.

Il cuore di questa zona è la stazione ferroviaria, una delle stazioni più trafficate al mondo con oltre tre milioni di persone che passano ogni giorno. Da qui puoi facilmente arrivare ovunque a Tokyo e anche andare verso altre  parti del Giappone come una gita di un giorno a Hakone e al Monte Fuji con il treno Odakyu o con l’autobus pubblico, così come il treno Narita Express da / per l’aeroporto .

Dormire in questa zona è sicuramente  una garanzia per quello che il quartiere ha da offrire, i prezzi proprio per questo motivo sono più alti che in altri posti.

Qui si trova il famoso PARK HYATT del film ‘Lost in Traslation’, per stare in questo hotel che è il più lussuoso di Tokyo dovete avere il portafogli a “Fisarmonica” come si dice a casa mia !! Una stanza mediamente costa tra le 400 e le 500 euro a notte. #OHSIGNUR

tokyo cosa vedere

Noi siamo stati in un hotel vicino la stazione decisamente più economico ma molto pulito e carino.

IL ROSE GARDEN SHINJUKU

Un boutique hotel a gestione familiare, un buon compromesso qualità/prezzo, il personale è stato molto gentile e ci hanno dato una “welcome bag” al nostro arrivo con prodotti cosmetici e snack.

Stanze piccole ed essenziali come in tutto il Giappone, letto molto comodo pur essendo in stile francese, immancabili le vestaglie-pigiama che quasi tutti gli hotel mettono a disposizione.

dove dormire tokyo

Bagno piccolino con il WC giapponese, la vasca da bagno che funziona anche da doccia e un kit cosmetico che include anche spazzolino e rasoio.

Connessione Wifi gratuita e veloce.

Della colazione non abbiamo usufruito ma so che non è molto fornita per gli occidentali essendo più in stile giapponese,  nella zona è pieno di posti dove mangiare o comprare qualcosa.

Nel video trovate un room tour e tutti i dettagli della stanza.

prenotare hotel tokyo

On a Budget Tokyo

Se siete a Budget ridotto o volete provare l’esperienza, gli Hotel capsula fanno per voi,
questa tipologia di hotel sono più vicini al concetto di ostello, i bagni ed i servizi sono in comune, ad ognuno viene dato un armadietto dove porre le proprie cose e si dorme in quella che viene chiamata Capsula, ovvero un piccolo prefabbricato in cui c’è il letto, la tv e le prese elettriche.

capsula hotel tokyo

capsula hotel giappone

Il miglior hotel Capsule secondo gli utenti di Tripadvisor è il Nihonbashi Muormachi Bay Hotel.

SHIBUYA

Shibuya è un’altra ottima zona per soggiornare a Tokyo.
Una zona giovane e piena di movimento, qui i ragazzi  si riuniscono per uscire. Si incontrano tutti a Hachiko Plaza, dal nome del famoso cane Hachiko, proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Shibuya.

shibuya

Lo Shibuya Crossing, di fronte alla stazione ferroviaria, è il centro di questa zona,  è l’attraversamento stradale più trafficato del mondo, che conduce alla via pedonale Center-gai, l’arteria principale di Shibuya. Qui troverete molti negozi, bar, caffè e ristoranti.

Dormire a Shibuya senza spendere un capitale è possibile, controllate le offerte di due catene famose, la Tokyu Stay e la APA.

ASAKUSA

Questo quartiere è molto tranquillo, si respira un aria rilassata, soprattutto rispetto a Shinjuku, Harajuku e Shibuya.
Generalmente è considerata una delle zone meno costose di Tokyo dove soggiornare. È anche un’eccellente area dove acquistare oggetti artigianali tradizionali giapponesi da riportare come souvenir.

Asakusa è un luogo eccellente per provare a dormire in un Ryokan, una tipica locanda giapponese come il Ryokan Asakusa Shigetsu.

dormire ryokan giappone

ryokan giappone

Qui si dorme su un letto futon in una stanza tipica giapponese con le porte scorrevoli di carta, presente quasi sempre un Onsen (bagno termale) e  una cena e colazione giapponese autentica inclusa nel prezzo . Trascorrere una notte in un Ryokan fa vivere un po’ lo stile di vita tradizionale giapponese ed è un esperienza autentica. Il personale è sempre molto accogliente e disponibile per gli stranieri, e le camere sono tutte dotate di bagno privato.

MINATO

Il quartiere residenziale di Tokyo, noi abbiamo passato le prime notti qui  perché abbiamo trovato un hotel con camere più grandi e con colazione inclusa proprio accanto alla metropolitana ad un ottimo prezzo.

L’hotel Villa Fontaine Tokyo-Shiodome è lontano dai quartieri più famosi ma grazie alla metro si raggiunge ogni luogo in maniera veloce.

Le stanze sono più ampie rispetto allo standard, complete di tv, aria condizionata e frigorifero, sono forniti inoltre tutti i prodotti di bellezza come spugne, rasoi e saponi.
La hall è molto elegante e anche la colazione ha una decente varietà di cibo in stile occidentale per la colazione.

hotel tokyo

dove dormire giappone

Nei dintorni ci sono vari centri commerciali ma chiudono presto e dopo le 9 di sera si trovano aperti solo i Conbini, i supermarket aperti h24.
Per noi è stato però un posto eccellente per girare la città muovendoci liberamente con i mezzi pubblici.

I nostri diari di viaggio a Tokyo li trovate a qui




Booking.com

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Konsuelo, Kappa per gli amici sono un appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva, insieme ad Alessandro il mio compagno di Vita di lavoro e di avventure viaggiamo in tutto il mondo sia per lavoro che per passione; Abbiamo deciso di creare Karoundtheworld per condividere le nostre esperienze ed essere utili a chi come noi vuole visitare una meta in particolare.

3 commenti

  1. Che meraviglia, certo che i capsula hotel mi mettono un po’ di ansia, ma quelli tradizionali devono essere stupendi e ti permettono di assaporare un po’ di vita vera giapponese. Grazie per questi suggerimenti.

Lascia un commento

due + 18 =