Consigli Amsterdam: 10 regole da tenere a mente

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Amsterdam è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, nella provincia dell’Olanda Settentrionale, conosciuta anche come la Venezia del Nord per i suoi numerosi canali, è una delle città più affascinanti del mondo.

Amsterdam è una città stupenda

Ecco i 10 Consigli per visitare Amsterdam al meglio:

1. ATTENZIONE QUANDO ATTRAVERSATE LA STRADA

strada amsterdam

Come sicuramente sapete ad Amsterdam ci sono moltissime bici, piste ciclabili ed è il mezzo forse più usato in città per muoversi.

Fate attenzione a non camminare sulle piste ciclabili e specialmente quando attraversate la strada per non rischiare di essere travolti da una o più  biciclette .

2. BAR O COFFEE SHOP

coffee shop smokey

I cafè vendono bevande e caffè i Coffee Shop vendono droghe leggere legali, una coppia di amici di mio padre è entrata in un Coffee Shop cercando un espresso… 🙂

3. RED LIGHT DISTRICT

RED LIGHT DISTRICT

Niente foto e video nel Red light district, le prostitute che lavorano qui sono molto irascibili se fotografate o filmate, ne ho sentite di tutti i colori, addirittura di ragazze che tengono dell’urina dentro dei secchi da tirare a chi le fotografa .  #ATTENTI

4. IL MUSEO DI ANNA FRANK

IL MUSEO DI ANNA FRANK

Prenotate in anticipo il biglietto per la casa di Anne Frank, le file sono kilometriche.

Leggi il nostro articolo che parla proprio della Casa/Museo di Anna Frank

Dalle ore 9.00 alle 15.30 si può entrare nella Casa di Anne Frank con un biglietto acquistato online che indica una fascia oraria. I biglietti online vengono offerti sul sito web con due mesi di anticipo. Dalle 15.30 fino all’orario di chiusura si può acquistare un biglietto all’ingresso del Museo.

5. PIOGGIA E INVERNO

PIOGGIA E INVERNO

In inverno ed autunno piove spesso, organizzatevi con ombrelli e impermeabili, ma soprattutto è meglio avere un piano b per il vostro giro.

Nei momenti di pioggia dedicatevi ai musei o ai negozi oppure alla crociera sui canali che è coperta e riscaldata.

6. IL CIBO

cibo amsterdam

Assaggiate il cibo locale, Pancake, patatine fritte, stroopwaffle e molto altro.

7. BRUIN CAFE’

bruin cafe

Se siete amanti della birra non potete non visitare un BRUIN CAFE’, simile ad un pub londinese  e parte integrante della cultura olandese,  restano aperti fino all’una o alle due del mattino. Il termine “bruin”, significa  “marrone”,  dall’arredamento generalmente di legno scuro. La maggior parte dei Bruin Café serve birra, vino e jenever, ossia un liquore al ginepro molto forte.

8. PASSEGGIATE NEI QUARTIERI

passeggiare per amsterdam

  • Joordan il quartiere degli artisti con pub, negozi, caffè, gallerie e studi d’arte.
  • De Pijp il quartiere multietnico, pieno di ristorantini, cafè e casa del famoso mercato Albert Cuypmarkt dove lo streetfood la fa da padrone.
  • Negen Straatjes, nove pittoresche strade piene di negozietti situate nella cintura dei canali di Amsterdam; proprio dietro piazza Dam dove si respira un aria autentica.

9. AMSTERDAM DAI CANALI

canali amsterdam

Guardate Amsterdam dall’acqua, ovvero fate un giro in barca per i canali, ci sono varie compagnie, se avete la Iamsterdam card è inclusa una crociera dei canali, altrimenti per risparmiare un po’ vi consiglio sempre di acquistare in internet in quanto ci sono sconti per acquisti anticipati.

10. I MULINI A VENTO

Mulini a vento amsterdam

Se avete tempo visitate i mulini a vento di Zaanche schans, una località bellissima secondo me, potete leggere l’articolo che parla proprio dei mulini di Zaanche Shans

oppure visitate uno dei paesi limitrofi come Marken e Volendam per scoprire l’Olanda e le sue campagne.

 

 

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

4 commenti

  1. per tutti i dinosauri sto morendo dal ridere a pensare agli amici di tuo padre quando al posto dell’espresso trovarono altro! Magari disperati nella ricerca di zucchero…non si sa bene di che tipo ahahahaha

  2. Ne terrò sicuramente conto! Non vorrei mai ritrovarmi con i vestiti puzzolenti di urina, o addormentata in mezzo alla strada per un tè di troppo!

Lascia un commento