Come muoversi a Singapore, Trasporto pubblico – Taxi – Applicazioni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ho visitato questa città stato e sono rimasta qui per circa una settimana, ho usato i mezzi pubblici sempre puliti e puntuali e le app per muoversi con Taxi e Transfer privati.

Non ho mai avuto ne problemi ne difficoltà a spostarmi e credo che Singapore sia una delle città più facili da girare con in trasporto pubblico al mondo, grazie a un sistema incredibilmente efficiente e completo, Metro e Bus sono un’opzione economica per tutti, anche l’aeroporto è collegato comodamente dalla linea metro che passa per i vari quartieri.

Scheda EZ Link

Il modo migliore e più semplice per pagare i trasporti pubblici a Singapore è acquistare una delle schede EZ link card da qualsiasi stazione MRT, una carta contactless prepagata che permette di usare tutti i mezzi, scalando l’importo della corsa.

Come utilizzare la scheda EZ link a Singapore

Il costo della scheda è di $ 12 SGD con $ 7 SGD di plafond per viaggiare

Si può comprare in qualsiasi negozio 7 – Eleven o SingPost o direttamente alle stazioni della metro .

Per la ricarica è facilissimo, le macchinette self service nelle stazioni infatti permettono di ricaricare in maniera veloce ed autonoma.

Sia quando usate la metro che i Bus dovete “ Tappare” come dico io ( da Tap in Inglese), ovvero passare la card sul lettore sia all’entrata che all’uscita dei mezzi per permettere di calcolare la tariffa.

Singapore Tourist Pass

Metro e viaggi inclusi  in autobus con questo pass di viaggio.

Puoi scegliere tra l’opzioni di 1 giorno per $ 10 SGD, 2 giorni per $ 16 SGD o 3 giorni di pass per $ 30 SGD, questi prezzi includono un deposito di 10 $ per la carta crimborsato  se restituisci la carta entro 5 giorni dall’acquisto.

Valutate voi se vi conviene usare la Ez Card o il pass, dipende molto da quante volte prenderete la metro e il bus in un giorno. Potete calcolare le tariffe qui.

Taxi a Singapore

I Taxi in questa città funzionano bene e sono abbastanza economici, si aspettano ai Taxi stand e tutti, ma proprio tutti usano il tassametro, a volte però visto in basso numero di veicoli presenti ai Taxi stand nelle ore di punta si deve fare molta fila.

Grab & Uber

Le applicazioni per i taxi

Io quando ho avuto necessità di prendere il taxi ho usato sempre queste due applicazioni, si scaricano dal Play Store e una volata sul posto accendete la geolocalizzazione, inserite la vostra destinazione e l’app vi indicherà il taxi più vicino, il prezzo della corsa e lo prenoterà per voi.

Potete scegliere di pagare in contanti o con Uber tramite Paypal. Un modo per me comodissimo perchè mi permetteva di saltare le file dei Taxi stand e sapere prima quanto avrei speso.

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento