Viaggiare Su Un Treno D’epoca in Sudafrica

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il SudAfrica è un paese vasto, generalmente si usa l’aereo per passare da una zona all’altra

Nel nostro viaggio però ci siamo mossi in treno per attraversare la nazione, non su un normale convoglio ma in un magnifico treno d’epoca di fine 800 rinnovato e messo sulle rotaie da Rovos Rail considerato tra i più lussuosi al mondo .

Rovos Rail

Compagnia ferroviaria privata fondata nel 1989, si è guadagnata una reputazione eccellente per le sue esperienze di viaggio uniche su treni d’epoca non solo in Sudafrica ma su vari itinerari del continente meridionale.

treno sudafrica

Da Cape Town fino a pretoria in tre giorni, attraversando pianure e deserti

Il nostro viaggio rientra in quelli corti, da Cape Town avevamo la necessità di muoverci con valigie e bagagli senza prendere piccoli aerei, l’itinerario “Città del Capo – Pretoria” sembrava perfetto per le nostre esigenze.

Il treno parte dalla stazione centrale, si arriva nell’elegante lounge Rovos dove gli addetti prendono i bagagli, con champagne e canapè si attende l’imbarco. Si viene seguiti passo passo dall’ottimo servizio di assistenza dello staff che sa mettere i viaggiatori a proprio agio.

Fin da subito si comprende la bellezza d’altri tempi del treno, si viene scortati nella propria cabina e camminando nei corridoi si ha la sensazione di essere finiti in un libro di Agatha Christie.

Sud africa

Dress “Daughters of India”

Gli interni sono rimasti inalterati nell’aspetto, regno scuro e luci soffuse creano l’atmosfera.

Le cabine

A bordo sono presenti tre diverse tipologie di cabine, con bagno interno e tutti i comfort del caso con servizi ed accessori moderni.

Tutte dispongono di bagno privato con doccia, WC, lavabo, inoltre c’è tutto l’occorrente per il tè e caffè, cassaforte, aria condizionata , vengono pulite giornalmente e un hostess dedicata è sempre disponibile .

Le tipologie sono:

  • Pullman Suites La categoria più piccola, grande circa 7 mq, può ospitare uno o due passeggeri al massimo, durante il giorno, le suite dispongono di un comoo divano che viene trasformato in letto matrimoniale o due letti singoli per la sera.
  • Deluxe Suites La categoria media grande 10 mq , accomoda uno o due passeggeri in letti matrimoniali o singoliun con propria area lounge con tavolino e sedie . Questa suite ha anche un frigo bar rifornito con le bevande di bordo a scelta dei passeggeri.
  • Royal Suites  La categoria più alta e grande con i suoi 16 mq. Ognuna occupa mezza carrozza con la propria area lounge privata e bagno privato con vasca vittoriana, doccia separata, wc e lavandino. Accolgono uno o due passeggeri in letti matrimoniali o singoli.

La sera vengolo preparate appositamente per la notte e a richiesta viene anche preparato un tè o una tisana lasciata calda in stanza

cabina

Ristoranti e Cibo

Durante il viaggio la pensione completa con bevande è inclusa. I vagoni ristorante sono due con tavoli da due o da quattro.

rovos rail

La Colazione ha un piccolo buffet con frutta e yogurt mentre la portata principale viene scelta dal menù e servita al tavolo

Il Pranzo è informale mentre la Cena formale, viene richiesto un abbigliamento elegante e la giacca per gli uomini. Un simpatico Gong viene suonato in tutto il treno per annunciare l’inizio del servizio.

In tutti i pasti principali vengono servite quattro portate accompagnati da ottimi vini sudafricani.

rovos

Durante il pomeriggio viene anche servito un Tè con pasticcini, mentre un cesto di snack vari è sempre a disposizione così come bevande e drink.

rovos

Il cibo è una cucina internazionale condita con specialità sudafricane come struzzo e curry delicati,. Le esigenze dietetiche vanno comunicate in anticipo, i nostri pasti vegetariani sono stati ottimi.

Le cabine pubbliche

A bordo ci sono due Lounge una alla fine del treno è quella “Bar” collegata alla cabina d’osservazione aperta sono potete osservare il panorama scorrere lentamente, il treno non va ad alte velocità.

L’altra più tranquilla è a metà del convoglio, posto ideale per il tè pomeridiano e per leggere un libro.

Entrambe sono caratterizzate da uno stile vintage elegante, un vero viaggio nel tempo anche nel detox digitale che viene fatto, non c’è wifi ne televisore a bordo, scelta fatta appositamente per trasportare il viaggiatore in un modo di viaggiare vecchio stile, tranquillo e fuori dagli schemi moderni.

Presenti anche un piccolo negozietto e una sala fumatori.

Il viaggio

treno

Partiti da Cape Town nel pomeriggio abbiamo viaggiato tutta la notte verso Matjiesfontein un villaggio vittoriano conservato alla perfezione, ci si ferma per un ora circa , il tempo per visitare la piccola cittadina a piedi e il suo bel museo dei trasporti.

Dopo la seconda notte in treno si attraversa il deserto del Karoo e si arriva alla seconda tappa , Kimberley la capitale dei diamanti, per visitare il Diamond Mine Museum con la sua miniera sotterranea e la cittadina ricostruita.

Tutte le visite e le entrate sono incluse nel viaggio in treno.

Il terzo giorno si arriva a Pretoria di mattina e il viaggio si conclude nella bella stazione Rovos.

La mia impressione

Per tutto l’intero viaggio è stato come essere in un’altra epoca, un modo di muoversi lento, in un ambiente sofisticato e chic , veder passare villaggi e panorami dal finestrino con tranquillità.

Un’esperienza diversa da quelle vissute fino ad ora. La consiglio a chi vuole catapultarsi in un racconto d’inizio 800 con un pizzico di lusso e modernità.

Per info e prenotazioni il Sito Rovos Rail è sempre aggiornato e a disposizione

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento