SunPass Sticker per la Florida: Consigli utili

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Cosa è SunPass Mini sticker e a cosa serve?

SunPass mini stickerIl piccolo adesivo che vi risolverà il problema delle strade a pedaggio in Florida. Durante il nostro on The road in Florida ci siamo trovati ad affrontare il problema delle strade a pedaggio (Turnpike) che non hanno i caselli per pagare in contanti su molte delle strade della regione, anche uscendo dalla zona dell’aeroporto per arrivare a South Beach è necessario pagare e in assenza dei caselli dovrete avere un sistema di pagamento automatico ed elettronico.

Tool raods

Il sistema di pagamento più comune è il SunPass un ‘aggeggio’ che è come il nostro telepass, Il “Portable SunPass” costa 19,99 dollari più tasse si mette sul parabrezza con delle ventose e si può montare anche in diverse auto, chi vive in Florida usa questo sistema per le ‘toll roads’ , le strade a pagamento, alcuni noleggi auto hanno il SunPass come opzione aggiuntiva , ma questo non è stato il nostro caso..

Il sistema di pagamento che mi aveva proposto il mio noleggio auto è stato il I TOLL-BY-PLATE, in pratica passando sotto i rilevatori automatici viene fatta una foto della targa, viene addebitato il costo del pedaggio alla compagnia che lo rigira a voi con le dovute fee e tasse. La gentile signora della Dollar con cui abbiamo noleggiato noi ci ha fatto del vero terrorismo psicologico sui pedaggi e ci voleva quasi obbligare a prendere il loro TOLL-BY-PLATE che ci sarebbe costato oltre 100 dollari a conti fatti, noi abbiamo resistito e rischiato perchè nei forum americani avevo letto di un adesivo con un chip al suo interno che svolgeva la funzione di’ Telepass’, le informazioni che avevo non erano chiare e sinceramente avevo qualche dubbio sul funzionamento e la registrazione essendo noi con auto a noleggio e patente italiana.

Il SunPass Mini sticker è la versione usa e getta del “Portable SunPass” , un vero e proprio adesivo da mettere sul parabrezza con un chip al suo interno, noi lo abbiamo trovato al Publix ( catena di supermercati in Florida) più vicino ad un costo di 4,99 dollari più tasse, arrivati in Hotel schivando le autostrade a pagamento, usando la connessione internet ci siamo registrati sul sito internet, abbiamo aggiunto tutte le informazioni necessarie per l’attivazione come marca della macchina, targa e patente del guidatore principale, dovrete inoltre indicare il vostro indirizzo, noi abbiamo messo quello del nostro hotel a Miami, poi con la carta di credito abbiamo acquistato 10 dollari di credito che ci sono bastati per tutto il viaggio!

Come attivare il SunPass?

1. Visitare il sito www.sunpass.com

sun pass - prepaid tool program

2. Cliccare su “Activated A Transponder”

sun pass - prepaid tool program

3. Creare un account con nome utente e Password (PIN)

NB: per l’indirizzo in Florida abbiamo usato quello dello del nostro primo hotel 😉

sun pass - prepaid tool program

4. Dopo aver creato il vostro account dovrete inserire i dati del vostro sticker e lo potrete ricaricare per usarlo;

NB: l’importo minino è 10$

Dove va attaccato il SunPass Sticker all’interno dell’auto?

Lo sticker si attacca al vetro dell’auto proprio sotto lo specchietto retrovisore in posizione tale da agganciare il sistema elettronico dei cartelli SunPass.sun pass - prepaid tool program

Non vi dico che soddisfazione quando al primo passaggio sotto uno dei cartelli delle Toll Roads il mini Sticker ha funzionato e scalato l’importo dal credito prepagato!

Questi sono i cartelli di cui vi ho parlato:

Cartelloni tool raods

qui invece potete calcolare i pedaggi che andrete a pagare per regolarvi con il credito che avete:

http://www.floridasturnpike.com/TollCalcV3/index.htm

Alla fine del vostro viaggio ricordate di togliere lo Sticker dal vetro prima di restituire l’auto al noleggio, se avete qualche dubbio o domanda non esitate a contattarmi, spero di potervi essere utile.

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Konsuelo, Kappa per gli amici sono un appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva, insieme ad Alessandro il mio compagno di Vita di lavoro e di avventure viaggiamo in tutto il mondo sia per lavoro che per passione; Abbiamo deciso di creare Karoundtheworld per condividere le nostre esperienze ed essere utili a chi come noi vuole visitare una meta in particolare.

7 commenti

  1. Dicono che sulle auto a noleggio non si può applicare, perché il noleggiatore ha già associato la targa del veicolo al sunpass che vorrebbero farti pagare, quindi come hai fatto a escludere questa associazione ? non ti troverai caricato come addebito anche il conteggio del noleggiatore ? sarebbe castrante dover pagare due volte lo stesso passaggio, uno con il SunPass Mini sticker e il secondo con quello del noleggiatore.

    • Consuelo Gennari on

      Era il mio stesso dubbio prima di partire, in giro si trovano info frammentarie.
      Dipende dalla società di noleggio, alcune mettono il sunpass con la scatolina ( come il telepass) installato sulle auto, ma la maggior parte dei noleggi ed anche la Dollar con la quale abbiamo noleggiato noi usa un sistema che si chiama Toll by plate, cioè le telecamere della toll road prendono la targa e comunicano all’agenzia le tratte da pagare. L’agenzia al momento del pick up dell’auto di propone il pacchetto all inclusive che costa molto e se usi o non usi le toll roads è uguale, l’importo è sempre quello.
      Mettendo il sun pass mini sticker si risparmia molto, nel momento in cui si fa la registrazione inoltre è indicato anche il tipo di auto se proprietà o a noleggio quindi non ci sono problemi, l’importante è staccare il mini sticker al momento della riconsegna altrimenti i prossimi che noleggiano usano il tuo conto sunpass

      • La Sixt offre in sunpass flat a 8$ al giorno, dici che conviene lo stesso prendere il SunPass Sticker prepagato ? e poi nel caso che si dovesse fare un transito attraverso una Toll Roads, nel quale il pedaggio richiesto è superiore al credito residuo del SunPass Sticker come funziona ?

        • Consuelo Gennari on

          quello che ti consiglio io è di fare un itinerario approssimativo delle strade che prenderai per il tuo viaggio in base al quale calcoli le tariffe che andrai a pagare e vedi se ti conviene, qui trovi il calcolatore di tariffa per le toll road https://www.sunpass.com/tollcalculator

  2. Ho chiamato il gestore sunpass e mi ha confermato che utilizzando il Mini sticker si risparmia un sacco di dollari, inoltre mi ha suggerito di collegare la carta di credito per evitare la ricarica che non permette di utilizzare completamente il credito e di fare la procedura di attivazione al telefono in modo da essere sicuri che sia correttamente attivato.

  3. Alessandra on

    Il tuo articolo sul SunPass è stato utilissimo. Poichè arrivo all’aeroporto di Miami e lì noleggerò un’auto per viaggiare fino a Tampa, mi chiedevo se non ci fossero distributori automatici per acquistare un SunPass Mini Sticker così da fare la registrazione immadiatamente prima di arrivare a ritirare auto.

    Grazie mille Alessandra

    • CIAO
      qui trovi la lista dei luoghi dove è possibile acquistare il sunpass https://www.sunpass.com/sunPassRetailers, distributori automatici non mi risultano ma ci sono supermercati e farmacie dove lo puoi prendere.
      io ti consiglio di prenderlo nella catena di supermercati Publix perchè in genere hanno il wifi gratuito e ti puoi registrare subito on line ed iniziare ad usarlo, ce ne è uno poco distante dall’aeroporto all’AIRPARK PLAZA.

Lascia un commento

8 − 7 =