I migliori siti per organizzare viaggi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Come si organizza un viaggio?

Molto spesso i miei viaggi sono organizzati in maniera ‘Fai da me’ , anche quando ho prenotato magari per mete come Egitto e Messico pacchetti Last Minute molto convenienti con i tour Operator ho sempre cercato una volta sul posto di organizzarmi con guide locali o in maniera autonoma per risparmiare e per vivere il viaggio in maniera più autentica, a ritmi miei senza per forza dover rotolare giù dalla piramide di Giza per fare in fretta e farmi portare in un negozio di tappeti ! #ODIO-STE-COSE

Comunque senza perderci in chiacchiere da ‘Turista-No – Alpitur Ajaja ajia jai’ questi sono i siti che io personalmente utilizzo durante l’organizzazione di un viaggio, parola d’ordine  ‘PREZZO PIU’ BASSO’.

Cercare VOLI convenienti

Il volo in genere rappresenta una delle spese più grandi per un viaggio specialmente se fuori Europa, è fondamentale per me andare a cercare la combinazione con meno ore di volo, posti comodi e prezzo più vantaggioso.

In questa che è la prima fase di organizzazione di viaggio cerco in vari siti per vedere dove posso acquistare, prestate massima attenzione ai prezzi ’nascosti’, ovvero quota di agenzia da pagare per la prenotazione, quota da pagare per il pagamento con carta di credito !

Una panoramica generale la potete avere con www.skyscanner.it e www.kayak.it , da qui parte tutto il vostro viaggio, potete confrontare compagnie aeree e siti di prenotazione, ultimamente si sta parlando molto anche di www.jetcost.it ma non da la possibilità nella ricerca di avere voli multi tratta ma sembra sia molto facile da utilizzare.

Non vi limitate a questo però, cercate anche su www.opodo.it, www.expedia.it che sono i siti che uso maggiormente per prenotare, offrono anche un assicurazione di viaggio  conveniente se si vuole.

Inoltre date un occhiata anche sui siti delle compagnie aeree, Air France, British Airways e Emirates per esempio, perchè danno la possibilità di scegliere per andata e ritorno tariffe diverse, come ho fatto io per il viaggio in Florida, l’andata era di giorno e abbiamo scelto un volo in economy, il ritorno di notte lo abbiamo fatto in Premium Economy per stare più comodi e cercare di dormire un pochino ad un prezzo conveniente.

Per i posti a sedere controllate www.seatguru.com con il modello di aereo e compagnia con cui volate per vedere i sedili migliori e peggiori del velivolo così al momento del check in potrete  scegliere quello che preferite in base alle recensioni,  su Youtube poi  ultimamente si trovano numerosi video di voli completi dall’imbarco al pasto per vedere cosa vi aspetta una volta saliti a bordo.

Parlando di tempistiche invece sembra che il momento migliore e in cui si trovano tariffe più convenienti sia 3 mesi prima della data del volo, mentre tra i 10 ed i 14 giorni prima è  al suo massimo prezzo assoluto.

Importante per le tariffe è anche il giorno della settimana a quanto emerge da alcuni sondaggi, mai prenotare nel weekend per l’alta ricerca e prenotazione da parte  delle persone che ha più tempo di sabato e domenica  per cercare e acquistare, sempre da questi sondaggi e ricerche sembra che il giorno migliore per le tariffe al prezzo più basso sia il mercoledì, comunque io personalmente non ho la prova che questo sia effettivo, in genere con buon anticipo monitoro i voli e un paio di mesi prima prenoto indifferentemente dal giorno della settimana, non ho mai trovato grandi differenze .

Ultimo consiglio che mi è stato dato per la ricerca del volo è di usare il pc in modalità ‘incognito’ o di cancellare i cookies per far si che le nostre ricerche non vengano registrate e non ci vengano proposti voli a prezzi più alti in base ai nostri interessi.

Prenotare gli HOTEL a prezzo migliore

Il passo successivo alla prenotazione del volo è l’hotel , in genere io lo faccio con tutta calma , a volte sono arrivata a prenotare hotel a meno di una settimana dalla partenza, comunque la media con cui prenoto in genere è un mese prima del viaggio.

Per primissima cosa mi oriento sugli hotel del posto e scelgo quelli che possono fare per me in base a posizione, prezzo e recensioni e foto  di chi ci è stato, per quest’ultime uso il mitico Tripadvisor.it ma ci sono tanti altri siti su cui vale la pena ‘ buttare un occhio ’ :

www.oyster.com

www.holidaycheck.com

www.yelp.it

www.virtualtourist.com

Anche per gli Hotel la parola d’ordine è ‘ PREZZO PIU’ BASSO’, confronto dunque i vari siti di prenotazione grazie a

www.trivago.it

www.prontohotel.it

www.hotelscombined.it

Se non sono soddisfatta della tariffa cerco genericamente su Google il nome dell’hotel che voglio prenotare e vedo cosa trovo, in questo modo qualche anno fa sono riuscita a prenotare nel sito TUI.de della compagnia TUI che c’è anche in Italia un hotel di lusso a un prezzo pazzesco, quasi la metà di quanto avevo trovato in giro su altri siti.

Se per caso poi nel prenotare l’hotel non aveste una carta di credito disponibile o non volete pagare con carta www.logitravel.it vi permette di pagare con bonifico.

Se vi interessano invece i resort All Inclusive vi consiglio di usare www.travelrepublic.it con un bel catalogo di hotel per tutti i gusti e che vi permette anche di bloccare il vostro hotel con soli 10 euro e poi saldare il tutto una settimana prima della partenza.

Alti siti per le vostre vacanze estive in cui volete mezza pensione o All inclusive sono Inglesi e spesso ho fatto grandi affari per le mie vacanze :

http://www.directholidays.co.uk/

https://www.onthebeach.co.uk/

http://www.thomsonworldwide.com

https://www.alpharooms.com/

Cercare APPARTAMENTI a un buon prezzo

Quando scegliete di stare in appartamento invece non posso altro che consigliarvi https://www.airbnb.it , l’ho provato personalmente e mi fido, l’unica precauzione che prendo io e che consiglio anche a voi è di scegliere appartamenti che hanno già numerose recensioni per evitare di andare lì e trovare qualcosa che non va.

NOLEGGIO AUTO

I siti in cui io regolarmente noleggio sono questi

www.rentalcars.com/it

http://www.autoeurope.it

www.arguscarhire.com/it/

Nei vari forum ho letto sia cose positive che negative di questi siti, loro sono da tramite per le compagnie sul posto che noleggiano ma offrono comunque sempre assistenza telefonica e via mail ed il pagamento passa attraverso loro, io non ho avuto particolari problemi ma quello che vi consiglio sempre è informarvi e leggere le esperienze di altri che hanno noleggiato prima di voi.

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Konsuelo, Kappa per gli amici sono un appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva, insieme ad Alessandro il mio compagno di Vita di lavoro e di avventure viaggiamo in tutto il mondo sia per lavoro che per passione; Abbiamo deciso di creare Karoundtheworld per condividere le nostre esperienze ed essere utili a chi come noi vuole visitare una meta in particolare.

7 commenti

  1. Concordo con la lista dei siti. Aggiungere booking.com valido per tutti i tipi di strutture. Per seguire le varie offerte di viaggio consiglio viaggiafree.it, holidayguru e piratinviaggio.it

    • consuelo gennari on

      Grazie Luigire 🙂 viaggiafree.it non lo conoscevo lo vado subito a scoprire , con booking mi sono trovata sempre molto bene specialmente per le opzioni di cancellazione gratuita

  2. Apprezzo il tentativo , purtroppo alcuni dei siti che citate non sono cosi trasparenti e affidabili come pensate.. Solo nell’ultimo anno sono state denunciate una decina di strutture inesistenti su tripadvisor e booking, senza contare le decine dì notizie di persone lasciate a terra per overbooking da expedia opodo ecc .. Se volete #faredavoi fate attenzione: ai siti generalisti, che spesso vendono in overbooking … Piuttosto usateli come google poi andate perlomeno sui siti ufficiali delle compagnie.. Fate attenzione alle recensioni, oggi ci sono veri e propri “pacchetti vendita” di recensioni positive e di recensioni negative per altre strutture, Idem per le foto… State attenti perché questi portali (per loro stessa ammissione, vedi servizio di Striscia la Notizia su TripAdvisor Italia per citare l’ultimo in ordine cronologico) non hanno strumenti di controllo continui (sulla maggior parte dei siti ci si iscrive in meno di dieci minuti.. Senza controlli). State attenti all’uso delle vostre carte: i sistemi dedicati ai clienti finali sono meno protetti di quelli dove transitano le agenzie.
    Ma soprattutto .. Google e il web non sostituiscono l’esperienza e la competenza di chi lavora nel settore ei viaggi da anni e che può offrirvi gli stessi servizi allo stesso prezzo (anzi spesso a un prezzo minore).. E senza fregature. Non ultimo .. Un agente di viaggio sorride, una pagina web no 🙂

    • consuelo gennari on

      Ciao Manuela apprezzo molto il tuo commento perchè fa nascere una discussione più che giusta.
      Ci sono Agenzie che sono molto fidate e che uso anche io personalmente per prendere dei pacchetti volo e hotel molto spesso, oppure per i last minute ed i last second dai Tour operator.
      Nei casi però di viaggi self-made come per esempio un On the road o un itinerario particolare o semplicemente la voglia di vivere il viaggio in un modo tutto nostro e personale il viaggio lo si può creare da se sempre con le accortezze del caso, i siti che ho citato sono quelli che uso regolarmente e di cui mi fido, anche in casi disperati come per esempio nel lontano 2009 a Zanzibar quando avevo organizzato per me e la mia famiglia un viaggio non in ‘pacchetto’ ma sempre self made perchè dovevamo andare nel continente in Tanziania a scopi umanitari concedendoci però 3 giorni di mare; una famosa agenzia/sito internet che vendeva pacchetti a prezzi stracciati era andata per stracci pure lei e l’hotel a Zanzibar non aveva clienti perchè si era affidata a loro, booking ci ha comunque garantito la prenotazione ed ha convinto il proprietario a rimanere aperto per altri 3 giorni durante il nostro soggiorno, abbiamo avuto un resort sebbene piccolo tutto per noi è stato incredibile!
      Come questa ho tante esperienze e racconti alcune belli altre brutti, le peggiori sono con le compagnie aeree che spesso fanno dei casini allucinanti, come consiglio sempre : leggete leggete leggete.. frequentate forum e altri viaggiatori, community ecc. ecc. la miglior organizzazione per evitare fregature è il passaparola ma questo non esclude di certo la possibilità di andare in agenzia o demonizzare il ruolo che hanno.. anzi nella vita la collaborazione è tutto e ognuno deve fare quello che si sente perchè viaggiare tranquilli e sereni non ha prezzo 🙂 baci e buon giornata .. Kons.

  3. Il fai da te non è per tutti secondo me! Hai scritto tutto per prenotare un viaggio indimenticabile baypassando le Agenzie Viaggi, ma secondo me ti sei dimenticata di diverse cose che un turista o un vacanziere dovrebbero fare per diventare un “viaggiatore”, diciamo cose basilari, che, chi come Voi non è propriamente del settore, non può sapere o almeno mette in secondo piano. Queste “piccole cose” (ma altrettanto importanti) non vengono menzionate, ma la consulenza di un Agente di Viaggio competente sarà la prima cosa che ti elencherà, proprio per far si che nulla possa inficiare la buona riuscita di un viaggio! Oltre al fatto che con il tuo Agente di Viaggio di puoi incavolare andando direttamente in agenzia se qualcosa va storto essendo tutelata da un contratto di viaggio, con un sito ti puoi benissimo incavolare, scrivere mail ecc ecc rischiando il più delle volte di ottenere nemmeno una risposta! Ciao ciao

    • consuelo gennari on

      siamo d’accordo, il fai da te è per chi ha le basi necessarie per poter viaggiare in autonomia, è naturale che alla mia adorata zia Marisa ( che saluto cia ziaaa 🙂 ) di 65 anni che non parla una parola ‘spiaccicata’ di inglese e che mi si è persa una volta in India dentro un tempio induista nonostante io le fossi vicina-vicina non consiglierei mai di organizzare e partire da sola col fai da te .. dovrei chiamare la Farnesina, Chi Lo Ha Visto? e un investigatore privato per riportarla a casa 🙂 🙂
      L’articolo si intitola ‘ I siti che utilizzo’ quindi è una mia raccolta personale per chi come me si vuole organizzare in autonomia, non si intitola ‘ Vade retro Agenzia’ anzi le agenzie di cui mi fido e dove spesso compro dei Last minute sono molto apprezzate anche da me 🙂 e sicuramente scriverò anche un post su di loro quando avrò occasione di utilizzarle nuovamente , e vi invito anche ha consigliarne si a me sia a chi ci legge qualcuna in base alle proprie esperienze personali… Baci e Abbracci ragazzi e Buon Viaggio a tutti !

Lascia un commento

20 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.