Come muoversi a Singapore – Guida al trasporto pubblico

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

 

Singapore è una città grande, per muoversi in giro da un quartiere all’altro il sistema pubblico è molto comodo!

Puntuali, puliti ed efficienti i mezzi pubblici di Singapore sono un ottimo modo per scoprire i luoghi più belli e interessanti.

In questa breve guida cercherò di darvi tutte le informazioni necessarie:

MRT – LA METRO Di Singapore

Situato in posizione strategica a pochi passi dalle principali attrazioni di Singapore, il Mass Rapid Transit (conosciuto anche come MRT) è il modo più semplice per arrivare dal punto A al punto B in un batter d’occhio. La maggior parte dei treni e delle stazioni sono accessibili agli utenti su sedia a rotelle, agli ipovedenti e alle famiglie con passeggini.

I treni sono operativi dalle 5.30 del mattino a mezzanotte, ci sono inoltre periodi prolungati durante alcuni giorni festivi e arrivano ogni due o tre minuti nelle ore di punta e ogni cinque fuori dal picco massimo.

La MRT è composta da cinque linee con codice colore: Nord-Sud (rosso), Nord-Est (viola), Est-Ovest (verde), Cerchio (giallo) e Centro città (blu).

Tariffe e biglietti

Se ti fermi più a lungo in città (come noi), ti consiglio di prendere una scheda EZ-link piuttosto che i biglietti singoli. Queste pratiche schede ti consentono di viaggiare in treno o in autobus toccando i lettori di carte quando entri o esci dalla stazione o dal bus, per scalare il prezzo del biglietto dal credito pre – caricato.

Si può comprare la card ai banchi delle biglietterie o alle biglietterie automatiche presso le stazioni MRT. Ricaricare con contanti o carta presso i distributori automatici e i negozi 7-Eleven.

I biglietti di andata e ritorno standard possono anche essere acquistati presso i distributori automatici di biglietti per $ 1,40 a $ 2,50.

Il Singapore Tourist Pass invece è una carta che offre corse illimitate in treno e in autobus da $ 10 (incluso un deposito rimborsabile di $ 10) per un giorno.

AUTOBUS

Un ottimo modo di osservare le belle strade di Singapore è l’autobus!

Gli autobus di Singapore sono numerosi, puliti e climatizzati. Per controllare i percorsi dettagliati degli autobus ad ogni fermata c’è un infografica ma io vi consiglio le app pratiche come SBS Transit iris, MyTransport Singapore e Google Maps che forniscono informazioni aggiornate su linee e orari. Analogamente ai treni, gli autobus passano dalle 5.30 alle 00.30.

Una rete notturna, la SBS Transit Nite Owl garantisce la mobilità anche di notte.

Tariffe e biglietti

Come accennato, puoi pagare totalmente la tariffa del tuo autobus semplicemente toccando la tua scheda EZ-link o Singapore Tourist Pass sui lettori di carte posizionati vicino al guidatore mentre sali a bordo. Tuttavia, ricorda di passare nuovamente la card sui lettori all’ uscita quando scendi.

Si può anche pagare il biglietto singolo all’autista, ma fatelo con gli spicci.

TAXI a Singapore

Rispetto a città come New York, Roma e Londra, i taxi qui sono convenienti.

Si può fermare quelli liberi in strada, fare la coda alle fermate dei taxi che si trovano nella maggior parte dei centri commerciali, alberghi e attrazioni turistiche.

Oppure puoi prenotare un taxi usando GRAB, un applicazione molto utile che ti permette anche di vedere il prezzo totale che pagherai per il tuo percorso.

Disponibile anche Uber che a volte ha tariffe più convenienti di Grab.

Per la Connessione Internet fate come noi e acquistate una comoda Sim card dati in aeroporto quando arrivate. Vi permetterà di essere connessi e usare tutte le App utili che volete.

L’ho raccontato nel mio diario di viaggio:

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Konsuelo, Kappa per gli amici sono un appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva, insieme ad Alessandro il mio compagno di Vita di lavoro e di avventure viaggiamo in tutto il mondo sia per lavoro che per passione; Abbiamo deciso di creare Karoundtheworld per condividere le nostre esperienze ed essere utili a chi come noi vuole visitare una meta in particolare.

Lascia un commento

quindici + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.