Nyon La romantica cittadina sul Lago Lemano

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Un bel castello, la vista lago e lo charme di un villaggio d’altri tempi

 

Nyon si trova a metà strada tra Ginevra e Losanna, nella zona dei vigneti di La Côte, quello che rende particolare questa cittadina è il suo fascino da “villaggio tipico”, passeggiando tra i suoi vicoli e nelle stradine pedonali attorno al castello medievale imbiancato a calce si trovano numerose costruzioni storiche restaurate, risalenti all’epoca degli Elvezi e dei Romani.

lago lemano

In estate con la sua posizione privilegiata sul lago e la facilità con cui ci si muove a piedi Nyon ospita numerosi appassionati di sport acquatici.

lago ginevra

È una gita di un giorno facile e molto piacevole da Ginevra in tutte le stagioni.

Come Arrivare a Nyon

Nyon è facilmente raggiungibile da Ginevra con il treno, le ferrovie forniscono un servizio affidabile e facile da usare che collega le città lungo il lago Lemano.

Io personalmente sono arrivata in treno da Losanna.

Per chi vuole provare un’esperienza diversa durante la bella stagione si può anche arrivare via acqua con i battelli della compagnia CGN , collegano Ginevra a Nyon in circa un’ora.

Cosa Vedere a Nyon

La città di Nyon risale all’epoca romana come testimoniano le tre colonne in stile corinzio erette su un’altura del parco.

svizzera

Fu originariamente costruita da Giulio Cesare, che dominava questa zona, e il suo nome latino era Noviodonum. Era il centro urbano dell’importante Colonia Julia Equestris, uno dei siti romani più importanti della Svizzera, costruito intorno al 45 a.C.

Il suo segno d’istintivo però è un imponente castello, con torri bianche e tetti a punta che domina la città con eleganza. Nel XII secolo i conti di Savoia fecero edificare sulle rovine romane questo castello fortezza che oggi ospita il Museo della storia e delle porcellane.

svizzera medievale

La Piazza principale è circondata da casette con fiori colorati sui davanzali, finestre con persiane in legno, un quadro perfetto!

In città poi ci sono diversi musei interessanti da visitare:

Il museo Romano

Qui è in mostra l’antica Noviodunum e la tipica vita  quotidiana di una colonia romana.  Il Museo propone anche attività per bambini e visite guidate.

Musée du Léman

Nyon

Il museo del Lago Lemano

Con lo scopo di preservare e valorizzare il patrimonio naturale e umano del lago, questo museo mostra la storia e l’evoluzione dell’ambiente naturale del lago e ricorda la ricchezza e la fragilità del lago Lemano che noi chiamiamo comunemente di Ginevra.

Aquari con i pesci che popolano il lago, imbarcazioni tipiche ed addirittura la riproduzione di una macchina a vapore rendono questo luogo adatto a tutti, dai più piccoli agli adulti.

Cosa mangiare di tipico a Nyon

Non c’è niente di meglio che concludere una bella giornata alla scoperta della cittadina con una cena tipica nei suoi ristorantini.

Posso suggerirvi di assaggiare i Malakoff una deliziosa specialità locale, delle semisfere di formaggio fritte e servite filanti con dell’insalata mista. Il tutto accompagnato dai vini di La Côte.

mangiare Nyon

Per avere tutte le info specifiche su questa destinazione potete visitare il Sito Internet dedicato

svizzera

Buon Viaggio

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento