In Crociera lungo il Nilo con Sonesta St George

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

L’Egitto è un paese dal fascino incredibile, la sua storia è millenaria e la civiltà egizia ha lasciato testimonianze storiche che hanno superato le linee del tempo e sono arrivate fino a noi.

Per scoprire l’essenza di questo paese non c’è modo migliore che navigare il suo fiume simbolo il Nilo.

La maggior parte dei siti archeologici si trova proprio sulle sue sponde

Nel nostro viaggio siamo partiti dal sud del Paese , da Aswan nella zona chiamata Nubia.

La città è ancora autentica, il turismo non l’ha ancora cambiata.

Qui è possibile avere il primo approccio con in Nilo e navigarlo su un’imbarcazione a vela Tipica, la Felucca, fino ad arrivare ancora più a sud superando le varie cateratte e fermandosi nei colorati villaggi nubiani.

crociera Aswan

A bordo della SONESTA St George

Dopo questo primo approccio con l’Egitto saliamo a bordo della Sonesta St George , una nave da crocera a 5 stelle con un’eleganza retrò che ricorda lo stile francese di fine secolo.

sonesta

Già dalla Hall si percepisce tutto il suo facino

sonesta

Le sue suite elegantissime hanno tutte incredibili finestre panoramiche da cui si può godere il paesaggio,ci sono 47 cabine deluxe, 9 suite presidenziali e una suite reale.

Tutti i tipi di cabina dispongono di una tv Led di ben 43 pollici, condizionatore caldo e freddo, un mini bar , una cassaforte, un asciugacapelli e il bagno è equipaggiato con un avasca da bagno jacuzzi e doccia SPA con getti Idro.

nilo Sonesta

crociera nilo

A bordo è presente un ristorante principale in cui vengono serviti i pasti  principali a buffet con cibo di ottima qualità,  la scelta c’è un po’ per tutti , anche per quelli di noi di che hanno un alimentazione vegetariana.

La lounge è estremamente elegante, sembra quasi di essere catapultati in un’altra epoca, qui viene servito un the pomeridiamo con pasticcini e la sera vengono organizzati degli spettacoli.

st george

Il punto forte della nave è il ponte superiore con una lunga piscina panoramica inclusa di vasca jacuzzi, una terrazza solarium e un bar dove godersi una bibita rinfrescante.

sonesta

Presente a bordo anche una piccola palestra e una Spa.

Le crociere hanno una durata di 3 4 o 5 giorni in cui si toccano i siti archeologici principali .

Partendo da Aswan la navigazione è verso nord, prima di lasciare la città però diamo una veloce occhiata alla diga , imponente struttura che è stata progettata per risolvere il problema delle inondazioni annuali del Nilo e la siccità occasionale di cui soffriva l’Egitto.

Visitiamo anche il tempio di Philae dedicato a Iside, divinità dell’amore, della fertilità e maternità, spostato su una piccola isola dopo l’inondazione del sito originale causato dalla costruzione della diga.

croiera nilo

Il tempio è uno stupendo esempio di mix di vari stili che rendono i colonnati i bassorilievi e gli antichi chioschi una meraviglia da vedere con calma.

Alle prime luci del mattino iniziamo la navigazione verso la nostra prima tappa ufficiale, il tempio di Kom Ombo.

La Sonesta St George attracca proprio di fronte alla scalinata che porta al sito archeologico.

crociera nilo

Gli Dei patroni di Kom Ombo  sono Sobek il dio coccodrillo e a Horus il dio del sole dalla testa di falco.

In uno dei bassorilievi sembrano essere rappresentati vari strumenti chirurgici che fanno evincere che già nei tempi antichi qui si praticasse la chirurgia.

Altra zona interessante è il museo dei coccodrilli, dove sono esposti degli esemplari mummificati trovati durante gli scavi.

crociera nilo

Nel pomeriggio dopo una breve ulteriore navigazione saliamo a bordo di un tuk tuk per evitare dei poveri cavalli malnutriti e visitiamo Edfu, dedicato al Dio Falco, è situato nel centro della città e realizzato durante il periodo greco-romano. è stato per anni sotto la sabbia, questo lo ha mantenuto fino ad oggi in perfette condizioni.

I giorni passano e così anche il nostro viaggio lungo il Nilo è quasi al termine, a bordo della Sonesta St George siamo coccolati e viziati, tutto è curato nei dettagli, cerchiamo di ammirare il paesaggio rurale lungo le sponde per imprimerlo nella memoria, prima di arrivare alla nostra ultima tappa :

Luxor

Una grande città museo in cui sono concentrati moltissimi reperti di epoca egizia.

Una delle sue meraviglie è  la Valle dei Re , uno dei siti più importanti e visitati, la necropoli in cui ad oggi sono state riportate alla luce 60 tombe, tutte scavate nel suolo, come scrigni che mantengono al sicuro i segreti dei faraoni .

Le tombe hanno tutte una struttura simile con un lungo corridoio che porta alla camera funeraria. Le pareti sono decorate con scene della vita quotidiana dipinte e scolpite.

Nelle immediate vicinanze della Valle dei Re si trova anche quella che viene chiamata la “Valle delle Regine”, la necropoli delle mogli reali.

Continuiamo la scoperta della zona ovest la west bank di Luxor con il tempio funerario di Hatshepsut, scavato ai piedi di una parete rocciosa di forma squadrata e imponente è dedicato ad una delle poche donne faraone .

crociera nilo

Le bellezze storiche di Luxor non sono finite qui, sulla sponda est in pieno centro città ci sono due templi da capogiro.

Karnak il più visitato di tutto l’Egitto , un viale fiancheggiato da sfingi con la testa di ariete trasporta i visitatori nella misteriosa epoca dei faraoni. Statue imponenti, obelischi e colonnati sono la testimonianza delle diverse dinastie che si sono susseguite nella sua costruzione ed espansione.

sonesta

Il tempio di Luxor invece è circondato dalla città moderna è il posto perfetto per concludere la giornata di visite, i colossi, l’obelisco e numerosissimi bassorilievi che decorano il tempio si illuminano al tramonto creando un’atmosfera che ha un pizzico di magia.

Terminiamo la nostra giornata salutando la SONESTA St George che è stata la nostra casa negli scorsi giorni lungo il Nilo e ci trasferiamo nell’omonimo Hotel,qui passeremo le ultime ore in questa città.

Navigare lungo il Nilo è stata una di quelle esperienze che rimangono impresse nei ricordi

Sul sito della Sonesta potete trovare offerte e itinerari per una fantastica crociera sul Nilo

prenotare crociera nilo

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.