Dove vedere le Balene in SudAfrica

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Sudafrica può essere conosciuto per i suoi animali selvatici e per i safari , ma la fauna marina è altrettanto impressionante!

Se si visita Città del Capo si può vivere una bella esperienza di Whale Watching. Sono varie le specie di balene osservate nelle acque intorno al Capo, le balene australi sono le più comuni, tuttavia c’è anche la possibilità di vedere le megattere e le balene di Bryde.

I vari tipi di Balena che si possono avvistare a breve distanza da Città del Capo

Molto prima che diventassero una specie protetta nel 1935, le balene australi erano considerate una specie ideale da da cacciare a causa della loro bassa velocità di nuoto e del fatto che le loro carcasse galleggiavano.

Per fortuna ad oggi non è più così e la loro popolazione è cresciuta di nuovo, sono anche abbastanza comuni da avvistare al largo della costa di Città del Capo.

Le balene australi possono essere distinte dalle callosità (macchie ruvide di pelle ricoperte di cirripedi) sulle loro teste, nonché dalle loro lunghe bocche arcuate e dal caratteristico doppio sfiatatoio. Hanno una lunghezza media di 15 metri e possono pesare ben 60 tonnellate! Le balene migrano ogni anno dall’Antartide alla costa intorno a Città del Capo per partorire la loro prole. Di solito arrivano a giugno e rimangono fino a novembre.

Le megattere con le loro evidenti gobbe, teste nodose e lunghe pinne pettorali, possono essere viste anche nelle acque del Capo durante la loro migrazione dalle regioni polari al Mozambico e al Madagascar dove si riproducono e partoriscono. La stagione va da maggio a novembre. Sono anche una specie amichevole e talvolta possono essere visti interagire con le balene australi e i delfini .

Sebbene siano l’unica specie di balena presente nelle acque sudafricane tutto l’anno, le balene di Bryde possono essere difficili da individuare perché tendono a immergersi per lunghi periodi di tempo prima di riemergere solo brevemente. È molto probabile avvistare queste timide balene tra la costa occidentale e Port Elizabeth.

I posti migliori per osservare le balene

False Bay è il posto migliore vicino alla città per osservare le balene. Durante la stagione di osservazione delle balene, potresti anche essere abbastanza fortunato da avvistarle da vicino se fai il viaggio in treno da Muizenberg a Simon’s Town.

Hermanus è classificato come uno dei 12 migliori luoghi di osservazione delle balene al mondo dal World Wildlife Fund. Offre alcune belle opportunità di osservazione da terra perché le balene spesso arrivano a pochi metri dalla costa. Ci sono terrazze panoramiche presso l’Old Harbour e Gearings Point è un luogo popolare.

Per immergerti completamente nell’esperienza delle balene, visita Hermanus durante la prima settimana di ottobre, quando la città di mare ospita un festival annuale delle balene, una celebrazione di tutto ciò che riguarda i cetacei.

Gansbaai è noto per i suoi squali ed è uno dei posti migliori del Capo per provare le immersioni in gabbia con lo squalo bianco , ma è anche un luogo popolare per l’osservazione delle balene.

Avvistamento Balene con la Marine Dynamics

Noi siamo stati ospiti della Marine Dynamics in una delle sue uscite in barca per vedere le Balene.

A sole 3 ore di auto da Città del Capo sono venuti a prenderci direttamente in Hotel per arrivare fino a Kleinbaai, vicino alla famosa Dyer Island, Gansbaai, in Sudafrica.

I loro viaggi offrono agli ospiti l’opportunità di avvistare i Big 5 dell’oceano, che comprendono squali, balene, delfini, pinguini e foche.

Il biologo marino a bordo è a disposizione per educare e spiegare le caratteristiche degli animali che si incontrano.

Come si svolge l’escursione

Una volta arrivati al quartier generale viene offerto tè e caffè con un dolce prima di salire a bordo della barca che vi porterà in oceano. Una volta salpati sta alla fortuna avvistare le balene, noi ne abbiamo vista una con un cucciolo, successivamente si va verso Dyer Island dove si possono osservare centinaia di foche sull’isola e in acqua.

Al rientro viene offerta una zuppa calda prima di terminare l’escursione.

Per info e prenotazioni potete andare direttamente sul sito ufficiale

sudafrica

Condividi

Sull’Autore

Lascia un commento