Top 5 Megalopoli: La città più popolosa del mondo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Quando pensiamo alla parola “megalopoli” ci vengono subito in mente città come New York, Londra o San Paolo del Brasile. La cosa stupefacente è che nella top 5 per densità di popolazione queste città nemmeno compaiono. La lotta per aggiudicarsi il primato di città più popolosa al mondo, infatti, è una sfida tutta asiatica che vede la Cina protagonista assoluta.

Qual è la città più popolosa del mondo?

La questione di quale sia la città più popolosa al mondo è, in realtà, controversa. Si otterrà una classifica diversa in base al parametro scelto, che sia l’area urbana (tutta l’area abitata intorno ad un grande centro abitato) o la città vera e propria ovvero la municipalità o il Comune. Noi di K around the world vi proponiamo in ordine le 5 megalopoli secondo il numero di abitanti.

  1. Shanghai, Cina

    Con 27.000.000 abitanti, su un’area di 6.340,5 Kmq, Shanghai ottiene lo scettro di più grande megalopoli al mondo. Stiamo parlando di due volte gli abitanti del Portogallo su una superficie poco più grande della Liguria! Shanghai è da sempre uno dei maggiori porti cinesi.

    Shanghai, Cina

    Shanghai, Cina

    Questa città affascinante, definita la “Parigi d’Oriente”, intorno all’Ottocento e al Novecento cominciò a popolarsi di abitanti da tutto il mondo: ebrei in fuga dal Nazismo, russi in fuga dalla Rivoluzione, europei in cerca di fortuna. L’architettura di Shanghai ricorda ancora, infatti, questo passato cosmopolita, in particolare negli edifici neoclassici nella zona del Bund, sulla riva del fiume Huangpu.
    Shanghai, Cina

  2. Karachi, Pakistan

    Karachi, la più grande città del Pakistan (la capitale è la molto più piccola Islamabad), si aggiudica il secondo posto con meno di un milione di abitanti  in meno di Shanghai sparsi però du metà della superficie, esattamente 3.527 Kmq.

    Karachi, Pakistan

    Karachi, Pakistan

  3. Pechino, Cina

    Pechino o Beijing è la seconda città delle Cina e la terza la mondo con circa 21 milioni di abitanti sparsi in una superficie di 16.410 Kmq, pari a quella del Lazio! Non sorprende che sia la seconda città più inquinata del mondo, superata solo da Nuova Delhi in India.

    Pechino, Cina

    Pechino, Cina

  4. Lagos, Nigeria

    Al quarto posto troviamo la città più popolosa d’Africa, Lagos, capitale economica e culturale della Nigeria, con meno di 200.000 abitanti in meno di Pechino su un’area di 1.171 Kmq. Lagos è una grande città portuale sul Golfo di Guinea, e un importante snodo economico. Attrae abitanti da tutte le campagne e i paesi dell’Africa vicina, che si ammassano in baraccopoli prive di servizi e elettricità, che cozzano con i nuovi quartieri all’occidentale della zona commerciale.

    Lagos, Nigeria

    Lagos, Nigeria

  5. Delhi, India

    Con i suoi 16 milioni di abitanti al quinto posto c’è Delhi, la più grande città dell’India e sua capitale. Già sede di imperi durante il Medioevo, Delhi è una città piena di storia (tra le cose da vedere ricordiamo il Qutb Minar, il più grande minareto in mattoni al mondo e la tomba del sovrano della dinastia Mogol Humayun).

    Delhi, India

    Delhi, India

Condividi

Sull’Autore

Lascia un commento