Le Metropolitane più belle del mondo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Trascorrere del tempo il metropolitana può rivelarsi molto fastidioso, che sia dovuto alla sporcizia, ai sedili sudici, alle infiltrazioni d’acqua. Tuttavia, fortunatamente, esistono delle metro che non solo offrono un servizio efficiente, ma che sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Eccone alcune, dislocate in varie parti del mondo, in cui efficienza ed arte s’incontrano.

  • Stazione di Toledo, Napoli, Italia

Metro Napoli, stazione Toledo

Metro Napoli, stazione Toledo

È quella di Napoli la metropolitana più bella del mondo secondo un sondaggio del Daily Telegraph. La fermata Toledo è stata inaugurata nel 2012 e progettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca. Tutte le superfici sono coperte da pezzi di mosaico blu e bianche che danno l’effetto di essere nello spazio.

  • Stazione di Kievskaya, Mosca, Russia

Stazione di Kievskaya, Mosca, Russia

Stazione di Kievskaya, Mosca, Russia

Costruita nel 1954, la stazione ricorda l’atmosfera del XIX secolo. Sontuosi lampadari, mosaici e colonne di marmo rendono questo posto tremendamente affascinante e unico al mondo.

  • Stazione T-Centralen, Stoccolma, Svezia

Stazione di Tunnelbana, Stoccolma

Stazione di Tunnelbana, Stoccolma

È stata realizzata da artisti come Vera Nilsson e Siri Derkert nel 1950. Piastrelle decorate e mosaici ricordano le pitture rupestri primitive. Arte ed efficienza sono ormai di casa in Svezia.

  • Stazione di Formosa Boulevard, Kaohsiung, Taiwan

Stazione di Formosa Boulevard, Kaohsiung, Taiwan

Stazione di Formosa Boulevard, Kaohsiung, Taiwan

Creato dall’artista italiano Narcissus Quagliata, la cupola racconta la storia della vita umana. Viene chiamata anche “Cupola della luce” per i giochi di luce e colori a cui dà vita.

  • Stazione di BurJuman, Dubai, EAU

Stazione di BurJuman, Dubai, EAU

Stazione di BurJuman, Dubai, EAU

Oltre ad essere stupenda, la metropolitana di BurJuman è la più lunga automatizzata del mondo e non c’è da stupirsi visto che Dubai è la città dei record, con grattacieli altissimi e scenari mozzafiato. Vanta interni che raffigurano i quattro elementi della natura (acqua, aria, terra, fuoco) e tutto è a tema marino, con lampadari a forma di meduse giganti.

Condividi

Sull’Autore

8 commenti

  1. Ho visto quella di Napoli e quella di Mosca. Entrambe da mozzare il fiato, specialmente Mosca. Spero di vedere le altre, dalle foto sembrano bellissime. Bel post!

    • Miriana Tonarelli on

      Grazie Camilla, sono veramente contenta che l’articolo ti sia piaciuto e che tu abbia condiviso la tua esperienza con noi! Sono dei posti unici al mondo che vale la pena vedere.

  2. Non ho ancora visto nessuna di queste stazioni metro, mi sembrano veramente belle! Rendono piacevole tutto lo stress da spostamento metropolitano 😉

Lascia un commento