Argentina: 10 cose da vedere assolutamente

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Se hai già deciso di programmare il prossimo viaggio in Argentina o stai pensando, sognando di farlo, hai trovato la guida che fa per te. Qui di seguito la top ten delle cose che non puoi non fare in questa meravigliosa terra.

1. Visitare Buenos Aires o Baires

Baires

Baires

La capitale argentina è sicuramente in luogo più famoso e che cercherete di vedere per prima.
Definita la “Parigi del Sud America” è una città ricca di storia e fascino, grande, imponente.
Spazierete da Plaza de Mayo, il centro politico della città con la sede della Presidenza della Repubblica, la famosa Casa Rosada alle storiche calli di La Boca, vivace e colorato quartiere italiano e di Palermo Viejo. Al centro della grandissima Plaza della Republica, nel punto in cui fu issata la prima bandiera argentina, sorge dal 1936 il maestoso obelisco. Particolarmente importante è il Museo Histórico Nacional che racconta la storia della nazione. Potrebbe sembrare un cliché, ma non c’è posto migliore per prendere lezioni di tango, tipico simbolo argentino. Qui le scuole non si contano neanche; ce ne sono talmente tante che scegliere diventa molto difficile anche se la più conosciuta è la Scuola Argentina di Tango.

2. Visitare Mendoza

Mendoza

Mendoza

Mendoza è una delle realtà turistiche più interessanti di tutta l’Argentina. È situata su una delle più importanti vie di comunicazione tra Argentina e Cile e funge da sosta frequente per gli scalatori diretti sull’Aconcagua, la vetta più alta del continente americano. In inverno, infatti, molti sciatori alloggiano a Mendoza per la sua vicinanza alle Ande. In questa città risiede una grossa comunità piemontese e friulana ed è da sempre apprezzata dagli amanti del turismo enogastronomico in quanto molto famosa per il vino e l’olio d’oliva, che esporta in grandi quantità.

3. Rimanere incantati davanti alla bellezza della foresta pietrificata

Foresta Pietrificata

Foresta Pietrificata

Nel cuore della Patagonia c’è una grande foresta pietrificata. Risale a circa 150 milioni di anni fa, quando la lava dei vulcani della Catena delle Ande coprì totalmente gli alberi. Si tratta di immense Araucarie, parenti dei nostri pini e abeti, che raggiungevano persino i 100 m di altezza. Oggi la foresta pietrificata è un Parco Nazionale, nato per proteggere questo grande patrimonio del passato. Un luogo fuori dal tempo da visitare assolutamente.

4. Fare un’escursione nell’isola dei pinguini

Isla Martillo

Isla Martillo

Impossibile perdersi un’escursione alla pinguineria di Isla Martillo. I pinguini cominciano ad arrivare sull’isola all’inizio di Ottobre per iniziare la loro stagione di allevamento annuale. Intorno alla fine di Marzo i pinguini partono per iniziare la loro solita migrazione verso il nord. Per vederli potrete approfittare dei catamarani che vengono a Isla Martillo ogni giorno da Ushuaia oppure potrete camminare (massimo 80 persone in 4 gruppi al giorno) tre i pinguini su un sentiero indicato con una guida turistica specializzata. Potete organizzare questi viaggi con la compagnia Piratour.

5. Fotografare le cascate Iguazù

Cascate Iguazù

Cascate Iguazù

Un altro luogo da non perdere sono sicuramente le Cascate Iguazù, un sistema di 275 cascate con altezza media di 70 m che scaricano quantità immense d’acqua: un vero spettacolo della natura.

6. Esplorare la Terra del Fuoco

Terra del Fuoco

Terra del Fuoco

Quando Magellano giunse all’estremità meridionale del continente americano, sulla costa gli indigeni facevano bruciare centinaia di fuochi. Per questo nel 1520 quest’arcipelago formato da Isla Grande, Isla de Los Estados e Isla del Capo fu battezzata Terra del Fuoco. Gli scenari di questa terra sono talmente incredibili da togliere il fiato e far sentire l’uomo davvero piccolo di fronte alle bellezze della natura: ghiacciai millenari, vette innevate, fitte foreste che celano laghi, cascate.

7. Visitare Ushuaia

Ushuaia

Ushuaia

È il capoluogo della provincia argentina della Terra del Fuoco, nonché la città più australe del mondo. Deve il suo nome ai primi coloni inglesi che modificarono il nome nativo Yàmana attribuitole dagli indigeni. Famoso il Museo della Fine del Mondo, costruito nel 1902, che conserva le interessanti opere d’artigianato prodotte dagli indigeni Onas, oltre ai resti di naufragi e documenti riguardanti la storia della regione. Molto bello anche il Museo Marittimo, ospitato in un antico carcere.

8. Attraversare il Canale di Beagle

Canale di Beagle

Canale di Beagle

Il canale di Beagle è un canale naturale che unisce l’Oceano Pacifico a quello Atlantico, e già questo fa presagire scenari mozzafiato. È lungo 240 km e prende il nome dall’imbarcazione agli ordini del comandante Fitz Roy che nel 1830 lo scoprì. Tre anni dopo, nella seconda spedizione della stessa barca, a bordo c’era anche Charles Darwin. Separa l’Isola Grande, dove si trova Ushuaia, da altre isole più piccole. Una di queste, l’Isola H, è famosa per una folta colonia di leoni marini che vivono sulle rive rocciose.

9. Visitare El Calafate

Perito Moreno

Perito Moreno

El Calafate è una città della Patagonia meridionale. È un importante meta turistica, essendo punto di partenza per la visita di diversi punti d’interesse del Parco Nazionale Los Glaciares, fra i quali il ghiacciaio Perito Moreno, uno dei più grandi spettacoli offertici da Madre Natura, che potrete ammirare dalla distanza di una manciata di metri. Dal ghiacciaio si staccano in continuazione enormi frammenti che cadendo nel lago circostante vi regaleranno sensazioni uniche.

10. Scalare le Ande

Ande

Ande

Scalare le Ande rientra non solo tra le cose da fare in Argentina ma tra le cose da fare nella vita. Panorami stupendi, luoghi unici e la sfida di ogni uomo di superare i propri limiti.

 

 

Condividi

Sull’Autore

Lascia un commento